Cultura russa i

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La finalità essenziale del percorso didattico proposto si identifica nell'acquisizione, da parte degli studenti, delle essenziali conoscenze (storiche, geografiche, antropologiche, sociali e artistiche) e degli strumenti necessari per comprendere, nei suoi aspetti generali, la complessa eterogeneità della cultura russa contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le fondamentali nozioni relative alla storia della cultura russa e agli essenziali elementi connotanti l'identità del popolo russo, premesse essenziali per un consapevole avvio al dialogo transculturale.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.
Programma
Introduzione alla storia e alla cultura russa dalle origini alla fine dell'Ottocento.
Il corso affronterà i diversi aspetti della storia della cultura russa dal Medioevo alla fine dell'Ottocento. Si presterà particolare attenzione ai più importanti concetti politici, sociali, filosofici, religiosi ed estetici, che hanno caratterizzato le diverse epoche della cultura russa. Le concezioni culturali più importanti, che dominano le epoche storiche susseguenti, saranno introdotte e analizzate sullo sfondo degli avvenimenti principali della storia politica. I concetti principali della cultura si esprimono soprattutto nella letteratura scritta e, quindi, li conosciamo tramite lo studio delle fonti letterarie. La storia della letteratura, ed anche della lingua russa costituiranno, quindi, il campo d'indagine privilegiato per esaminarli.
Il corso affronterà anche i diversi campi della cultura russa in modo trasversale. La finalità principale del percorso didattico proposto sarà l'acquisizione delle conoscenze relative alla periodizzazione della cultura russa, alla Chiesa ortodossa russa, alle particolarità geopolitiche e le strutture ideologiche, agli aspetti generali di tali ambiti della cultura russa come la lingua, la letteratura e l'arte.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
1) Una qualsiasi storia politica della Russia (Bushkovich, Bartlett, Riasanovsky ecc.).
2) Dmitrij Tschižewskij. Storia dello spirito russo. Firenze: Sansoni, 1965.
3) Presentazioni PowerPoint
4) (facoltativo:) Nicholas Rzhevsky (ed.), The Cambridge Companion to Modern Russian Culture, Cambridge: Cambridge UP, 2012 (capitoli: Language; Religion: Russian Orthodoxy; Asia; The West; Ideological structures; Literature).
Il libro di Tschižewskij e le presentazioni PowerPoint utilizzate durante il corso saranno presenti sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del corso.
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Schruba Manfred
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì, 14.00-16.00
studio 5010