Cultura russa ii

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La finalità essenziale del percorso didattico proposto si identifica nell'acquisizione, da parte degli studenti, delle essenziali conoscenze (storiche, geografiche, antropologiche, sociali e artistiche) e degli strumenti necessari per comprendere, nei suoi aspetti generali, la complessa eterogeneità della cultura russa contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di raggiungere le seguenti conoscenze e competenze:
- conoscenza delle espressioni fondamentali della cultura russa in campo letterario, artistico e scientifico in relazione alle trasformazioni socio-politiche del paese.
- conoscenza dei meccanismi di formazione di alcuni concetti della cultura russa in relazione alla sua collocazione nello spazio (centro/periferia; Oriente/Occidente)
- conoscenza di base dei rapporti della cultura russa con le culture altre;
- capacità di affrontare gli argomenti trattati in modo critico e di orientarsi su un piano diacronico;
- capacità di utilizzare le conoscenze di base relative alla storia della cultura per interpretare la modernità;
- conoscenze degli strumenti bibliografici e della metodologia di base utile per stendere brevi saggi o schede o presentazioni di approfondimento su argomenti trattati.
- capacità di utilizzare e organizzare le conoscenze acquisite con modalità diverse in contesti concreti e professionali.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo semestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.
Programma
Introduzione alla storia e alla cultura russa dalla fine dell'Ottocento all'età contemporanea.
Il corso affronterà i diversi aspetti della storia della cultura russa dalla fine del diciannovesimo secolo all'età contemporanea. Uno degli argomenti sarà anche la descrizione della vita sociale, politica, culturale e letteraria della emigrazione russa.
Si presterà particolare attenzione ai piu importanti concetti politici, sociali, filosofici, religiosi ed estetici, che hanno caratterizzato i diversi periodi della cultura russa. Le concezioni culturali più importanti, che dominano le epoche storiche susseguenti, saranno introdotte e analizzate sullo sfondo degli avvenimenti principali della storia politica. I concetti principali della cultura si esprimono soprattutto nella letteratura scritta e, quindi, li conosciamo tramite lo studio delle fonti letterarie. La storia della letteratura, ed anche della lingua russa costituiranno, quindi, il campo d'indagine privilegiato per esaminarli.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
1) Giovanna Cigliano: La Russia: un profilo storico. Roma: Carocci, 2013.
2) Presentazioni PowerPoint
Le presentazioni utilizzate durante il corso saranno presenti sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del corso.
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì 15.00-16.00 (previo appuntamento via mail)
stanza 1050
Ricevimento:
mercoledì, 14.00-16.00
studio 5010