Cultura spagnola ii
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone di perfezionare e raffinare le competenze del triennio, fornendo un'ampia e solida preparazione per quanto riguarda la cultura della Spagna contemporanea, approfondendo anche le radici storico-culturali e soffermandosi sui fenomeni di lunga durata che hanno condizionato l'evoluzione del Paese. Verranno esaminati i principali mutamenti politici, sociali, economici e culturali della Spagna attraverso l'analisi circostanziata di alcuni momenti storici e delle produzioni culturali ad essi correlate. Si evidenzieranno i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa, produzione e consumo dei prodotti culturali (con speciale riferimento alle discipline letterarie, alle arti visuali e alla musica), con approccio umanistico e taglio interdisciplinare. Per raggiungere questo obiettivo e facilitare la comprensione degli argomenti presentati durante il corso verranno forniti anche adeguati strumenti linguistici e semiotici.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di perfezionare ulteriormente rispetto al triennio la capacità di comprendere i mutamenti culturali più significativi che hanno caratterizzato la Spagna contemporanea, tenendo conto anche del suo rapporto con il passato, la cui lettura e interpretazione consente di comprendere il presente e contribuisce a entrare criticamente e progettualmente nel futuro. Lo studente possiederà gli strumenti necessari per affrontare l'argomento studiato da una prospettiva interdisciplinare. Inoltre sarà in grado di comunicare con padronanza linguistica e contenutistica le conoscenze acquisite durante il corso. Lo studente infine otterrà una particolare competenza in ambito metodologico riferita agli studi culturologici; sarà in grado di cercare, analizzare e usare la migliore bibliografia critica e di costruire eventualmente un lavoro di ricerca nella materia.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Il corso si svolgerà interamente a distanza con alternanza di sincrono (Teams) e asincrono (Ariel). Le istruzioni sulla didattica saranno puntualmente caricate sul sito Ariel del corso.
Programma
Il corso si intitola "La Spagna atlantica (Galizia, Paese Basco, Canarie)" e si sviluppa in due parti, affrontate in sequenza:
A: La Spagna delle Comunità Autonome. La Galizia e il Camino de Santiago.
B: Il Paese Basco e le isole Canarie.
Partendo dall'idea di una Spagna plurale, con le sue marcate differenze regionali, e dalla suddivisione del Paese in Comunità Autonome, il corso propone un viaggio in tre regioni della Spagna Atlantica con spiccata personalità culturale: la Galizia, il Paese Basco e l'arcipelago delle Canarie.
Di ciascuna studieremo elementi di storia e geografia, occupandoci poi del turismo (paesaggi, patrimonio artistico, gastronomia, ecc.), dell'immagine di quelle regioni offerta dal cinema spagnolo contemporaneo e in modo particolare della letteratura (con autori come E. Pardo Bazán e M. Rivas per la Galizia, P. Baroja e B. Atxaga per il Paese Basco, A. Rodríguez Concepción per le Canarie). Acquisiremo anche rudimenti linguistici relativi al galego, al basco o euskara e al dialetto canario. Rifletteremo infine sui legami speciali di queste terre con l'altra sponda dell'Atlantico, quella ispanoamericana.
Questo programma è valido fino a dicembre 2021.
A: La Spagna delle Comunità Autonome. La Galizia e il Camino de Santiago.
B: Il Paese Basco e le isole Canarie.
Partendo dall'idea di una Spagna plurale, con le sue marcate differenze regionali, e dalla suddivisione del Paese in Comunità Autonome, il corso propone un viaggio in tre regioni della Spagna Atlantica con spiccata personalità culturale: la Galizia, il Paese Basco e l'arcipelago delle Canarie.
Di ciascuna studieremo elementi di storia e geografia, occupandoci poi del turismo (paesaggi, patrimonio artistico, gastronomia, ecc.), dell'immagine di quelle regioni offerta dal cinema spagnolo contemporaneo e in modo particolare della letteratura (con autori come E. Pardo Bazán e M. Rivas per la Galizia, P. Baroja e B. Atxaga per il Paese Basco, A. Rodríguez Concepción per le Canarie). Acquisiremo anche rudimenti linguistici relativi al galego, al basco o euskara e al dialetto canario. Rifletteremo infine sui legami speciali di queste terre con l'altra sponda dell'Atlantico, quella ispanoamericana.
Questo programma è valido fino a dicembre 2021.
Prerequisiti
I prerequisiti sono essenzialmente due: 1) la conoscenza della lingua spagnola, poiché i materiali di studio sono in lingua e in lingua si svolgono il corso e l'esame; 2) la conoscenza della cultura spagnola a livello di corso triennale.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di testi; discussioni seminariali; lavori individuali e di gruppo; visione e commento di filmati.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://dmaneracsiiilin.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimandano gli studenti per la bibliografia dettagliata di ogni unità didattica, le fonti e gli articoli critici per approfondimenti e un'ampia antologia digitale di testi originali da analizzare, che verranno commentati a lezione.
Si sottolinea che il docente mette a disposizione in formato digitale tutti i materiali di riferimento e i link necessari per la preparazione dell'esame. Su Ariel compaiono inoltre istruzioni precise per chi volesse preparare il corso autonomamente.
Il programma d'esame è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Non verranno quindi registrate le presenze, ma è consigliato iscriversi al corso inviando una mail al docente con i propri dati.
Si sottolinea che il docente mette a disposizione in formato digitale tutti i materiali di riferimento e i link necessari per la preparazione dell'esame. Su Ariel compaiono inoltre istruzioni precise per chi volesse preparare il corso autonomamente.
Il programma d'esame è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Non verranno quindi registrate le presenze, ma è consigliato iscriversi al corso inviando una mail al docente con i propri dati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più passi delle opere in programma. Si svolgerà di norma in lingua spagnola.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza e comprensione dei testi studiati, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Sarà valutata in modo particolare la capacità di esporre i risultati dell'apprendimento attraverso un discorso comunicativo e argomentato, in grado di integrare in modo trasversale le nozioni di tipo socio-politico, storico, economico e culturale acquisite.
Durante il corso verrà dedicato uno spazio per la presentazione di lavori collettivi degli studenti, su base volontaria, che verranno valutati ai fini dell'esame.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L'esame si svolgerà in presenza o a distanza a seconda delle direttive vigenti al tempo dell'appello.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza e comprensione dei testi studiati, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Sarà valutata in modo particolare la capacità di esporre i risultati dell'apprendimento attraverso un discorso comunicativo e argomentato, in grado di integrare in modo trasversale le nozioni di tipo socio-politico, storico, economico e culturale acquisite.
Durante il corso verrà dedicato uno spazio per la presentazione di lavori collettivi degli studenti, su base volontaria, che verranno valutati ai fini dell'esame.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L'esame si svolgerà in presenza o a distanza a seconda delle direttive vigenti al tempo dell'appello.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Manera Danilo