Cultura tedesca i

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze e strumenti interpretativi per affrontare lo studio avanzato di alcuni aspetti significativi della cultura tedesca a partire dalla loro contestualizzazione storico-politica e sociale. Attraverso l'analisi di differenti documenti e prodotti culturali (testi letterari e giornalistici, materiali video, immagini, cinematografia) attinenti al mondo di lingua tedesca si intende inoltre, anche grazie alla discussione in classe su base seminariale, stimolare la capacità critica e le abilità comunicative degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Durante le lezioni gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla cultura tedesca e affineranno la capacità di comprendere i mutamenti che hanno caratterizzato il mondo di lingua tedesca, in particolare durante il Novecento, e di riflettere criticamente sulle ricadute che questi hanno avuto sul panorama sociopolitico e culturale attuale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di interpretare testi e prodotti culturali in lingua originale, contestualizzandoli sia nell'epoca storico-culturale di riferimento sia all'interno della cultura tedesca in senso diacronico, nonché di rielaborare e argomentare, in maniera critica e autonoma, le nozioni acquisite.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
Secondo semestre
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene sulla piattaforma Teams nel solito orario (martedì, 16.15-18.15). Ultimo ricevimento prima delle vacanze: martedì 28 luglio.
Gruppo Teams - codice: tqq7vq8