Cultura tedesca i
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze e strumenti interpretativi per affrontare lo studio avanzato di alcuni aspetti significativi della cultura tedesca a partire dalla loro contestualizzazione storico-politica e sociale. Attraverso l'analisi di differenti documenti e prodotti culturali (testi letterari e giornalistici, materiali video, immagini, cinematografia) attinenti al mondo di lingua tedesca si intende inoltre, anche grazie alla discussione in classe su base seminariale, stimolare la capacità critica e le abilità comunicative degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Durante le lezioni gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla cultura tedesca e affineranno la capacità di comprendere i mutamenti che hanno caratterizzato il mondo di lingua tedesca, in particolare durante il Novecento, e di riflettere criticamente sulle ricadute che questi hanno avuto sul panorama sociopolitico e culturale attuale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di interpretare testi e prodotti culturali in lingua originale, contestualizzandoli sia nell'epoca storico-culturale di riferimento sia all'interno della cultura tedesca in senso diacronico, nonché di rielaborare e argomentare, in maniera critica e autonoma, le nozioni acquisite.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
IMPORTANTE: tutti gli avvisi relativi alle modalità di svolgimento del corso verranno comunicati attraverso la piattaforma Ariel (Cultura tedesca I-II LIN - https://agoggioctiiilin.ariel.ctu.unimi.it/)
SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI: Se la situazione epidemiologica e organizzativa lo permetterà, le lezioni saranno svolte in presenza in università (e rese disponibili telematicamente anche a coloro che non potranno recarsi in classe).
Nel caso si rendesse necessario continuare le lezioni in modalità esclusivamente a distanza le lezioni si svolgeranno sia in modalità sincrona che asincrona (presentazioni PowerPoint corredate di audio) attraverso l'utilizzo della piattaforma Teams. Per favorire la socializzazione fra studenti e studentesse le lezioni prevederanno altresì momenti di discussione / lavoro in gruppo.
MATERIALI DI RIFERIMENTO: Per integrare la didattica a distanza ulteriori materiali potranno essere caricati durante lo svolgimento del corso.
SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI: Se la situazione epidemiologica e organizzativa lo permetterà, le lezioni saranno svolte in presenza in università (e rese disponibili telematicamente anche a coloro che non potranno recarsi in classe).
Nel caso si rendesse necessario continuare le lezioni in modalità esclusivamente a distanza le lezioni si svolgeranno sia in modalità sincrona che asincrona (presentazioni PowerPoint corredate di audio) attraverso l'utilizzo della piattaforma Teams. Per favorire la socializzazione fra studenti e studentesse le lezioni prevederanno altresì momenti di discussione / lavoro in gruppo.
MATERIALI DI RIFERIMENTO: Per integrare la didattica a distanza ulteriori materiali potranno essere caricati durante lo svolgimento del corso.
Programma
Il corso si compone delle seguenti due unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
Unità 1: Il terrorismo politico nella BRD degli anni Settanta e le sue ricadute nella cultura tedesca coeva.
Unità 2: Il 'mito RAF': il terrorismo degli anni Settanta nella cultura tedesca contemporanea.
Nella prima unità, dopo un'introduzione di carattere storico sul terrorismo politico nella BRD degli anni Settanta - in particolare sulla compagine di estrema sinistra RAF (Rote Armee Fraktion) -, verranno analizzate le reazioni di intellettuali, scrittori, cineasti e artisti dell'epoca di fronte a questo periodo di forti tensioni sociali - reazioni spesso concretizzatesi in prodotti culturali di varia natura che non solo trascendono di fatto i confini temporali e socio-politici di questo fenomeno, allargando la riflessione a questioni quali il diritto di rivolta e la forza manipolativa dei media, ma altresì cercano di contestualizzarlo nella travagliata storia tedesca del Novecento.
La seconda unità prenderà invece in esame rielaborazioni e attualizzazioni prodotte negli ultimi trent'anni ca. e provenienti da differenti ambiti artistici (in particolare letteratura, teatro e film) di ciò che oggi è divenuto il 'Mythos RAF', analizzandone sia le strategie rappresentative sia il ruolo che queste ricoprono nell'attuale panorama culturale tedesco e alla luce di nuove minacce terroristiche.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022.
Il programma per student* non frequentanti è uguale a quello per student* frequentanti. Date le maggiori difficoltà derivanti da uno studio condotto in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di contattare la docente per ottenere maggiori informazioni riguardo alle modalità di preparazione dell'esame.
Unità 1: Il terrorismo politico nella BRD degli anni Settanta e le sue ricadute nella cultura tedesca coeva.
Unità 2: Il 'mito RAF': il terrorismo degli anni Settanta nella cultura tedesca contemporanea.
Nella prima unità, dopo un'introduzione di carattere storico sul terrorismo politico nella BRD degli anni Settanta - in particolare sulla compagine di estrema sinistra RAF (Rote Armee Fraktion) -, verranno analizzate le reazioni di intellettuali, scrittori, cineasti e artisti dell'epoca di fronte a questo periodo di forti tensioni sociali - reazioni spesso concretizzatesi in prodotti culturali di varia natura che non solo trascendono di fatto i confini temporali e socio-politici di questo fenomeno, allargando la riflessione a questioni quali il diritto di rivolta e la forza manipolativa dei media, ma altresì cercano di contestualizzarlo nella travagliata storia tedesca del Novecento.
La seconda unità prenderà invece in esame rielaborazioni e attualizzazioni prodotte negli ultimi trent'anni ca. e provenienti da differenti ambiti artistici (in particolare letteratura, teatro e film) di ciò che oggi è divenuto il 'Mythos RAF', analizzandone sia le strategie rappresentative sia il ruolo che queste ricoprono nell'attuale panorama culturale tedesco e alla luce di nuove minacce terroristiche.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022.
Il programma per student* non frequentanti è uguale a quello per student* frequentanti. Date le maggiori difficoltà derivanti da uno studio condotto in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di contattare la docente per ottenere maggiori informazioni riguardo alle modalità di preparazione dell'esame.
Prerequisiti
Il corso si tiene per la maggior parte in lingua italiana ma si basa su materiali e bibliografia in lingua tedesca. È pertanto necessaria una solida conoscenza della lingua tedesca atta alla comprensione di testi di carattere scientifico, letterario e giornalistico, così come di materiale video in lingua originale.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; discussione e analisi collettiva in classe dei materiali proposti; visione e commento di documentari e film.
Materiale di riferimento
Unità 1
Una dispensa contenente tutti i materiali oggetto dell'unità sarà messa a disposizione della docente sul sito Ariel (Cultura tedesca LIN I - II) e illustrata all'inizio del corso.
L'unità prevede inoltre la preparazione dei seguenti materiali:
- Terhoven, P., Die Rote Armee Fraktion. Eine Geschichte terroristischer Gewalt. München: C.H. Beck, 2017. (disponibile anche in formato ebook)
- Böll, H., Die verlorene Ehre der Katharina Blum [1974] (qualsiasi edizione in lingua tedesca).
- Deutschland im Herbst, film (A. Kluge, V. Schlöndorff, R.W. Fassbinder et al., 1978) (disponibile presso la Biblioteca del Polo di Mediazione linguistica e interculturale)
Unità 2
Una dispensa contenente tutti i materiali oggetto dell'unità sarà messa a disposizione della docente sul sito Ariel (Cultura tedesca LIN I - II) e illustrata all'inizio del corso.
L'unità prevede inoltre la preparazione dei seguenti materiali:
- Black Box BRD, film (A. Veiel, 2001)
Una dispensa contenente tutti i materiali oggetto dell'unità sarà messa a disposizione della docente sul sito Ariel (Cultura tedesca LIN I - II) e illustrata all'inizio del corso.
L'unità prevede inoltre la preparazione dei seguenti materiali:
- Terhoven, P., Die Rote Armee Fraktion. Eine Geschichte terroristischer Gewalt. München: C.H. Beck, 2017. (disponibile anche in formato ebook)
- Böll, H., Die verlorene Ehre der Katharina Blum [1974] (qualsiasi edizione in lingua tedesca).
- Deutschland im Herbst, film (A. Kluge, V. Schlöndorff, R.W. Fassbinder et al., 1978) (disponibile presso la Biblioteca del Polo di Mediazione linguistica e interculturale)
Unità 2
Una dispensa contenente tutti i materiali oggetto dell'unità sarà messa a disposizione della docente sul sito Ariel (Cultura tedesca LIN I - II) e illustrata all'inizio del corso.
L'unità prevede inoltre la preparazione dei seguenti materiali:
- Black Box BRD, film (A. Veiel, 2001)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dalla docente, interazione tra docente e student* e l'analisi e commento di uno o più materiali in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo/la student*, e si svolge in lingua italiana (o, a scelta dello studente, tedesca). Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei materiali, la capacità di contestualizzazione degli stessi, l'abilità nell'esposizione e la proprietà di linguaggio nonché la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi.
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Goggio Alessandra Maria