Culture ispanofone i

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti critici che gli permettano di approfondire la conoscenza delle diverse dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica, stimolando al contempo la delineazione di autonomi processi di ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Approfondimento delle conoscenze delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana.
L'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, è volta a stimolare percorsi di ricerca autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In presenza: l'incontro di accoglienza agli studenti del primo anno e quattro ore di lezione nella settimana dal 28/09 al 2/10.
Il resto il corso verrà condotto in remoto sulla piattaforma microsoft teams.
Programma
Il corso si prefigge di avviare una riflessione sull'ampio tema delle rappresentazioni culturali del razzismo e delle discriminazioni sociali in America latina , anche alla luce degli ultimi eventi (l'assassinio di George Floyd negli Stati Uniti e le difficili condizioni sanitarie di indigeni e afrodiscendenti in tempo di pandemia). Saranno considerati tutti i testi indicati in bibliografia, a cui si affiancherà l'esame di altri materiali caricati in Ariel.
Prerequisiti
Lo studente, oltre a un adeguato dominio dello spagnolo orale e scritto e una consapevolezza delle sue varianti americane, dovrà sapersi orientare nel complesso mosaico latinoamericano e possedere un'adeguata informazione storico-culturale relativa ai territori oggetto di studio. In caso contrario si consiglia la consultazione dei seguenti materiali di riferimento:
Ana Pizarro, "El sur y los trópicos", Cuadernos de América sin nombre n. 10. https://rua.ua.es/dspace/bitstream/10045/6283/1/CuadernosASN_10.pdf
J. Lipski, "El español de América en contacto con otras lenguas". http://www.personal.psu.edu/jml34/contacts.pdf
Metodi didattici
Lezione frontale, apprendimento cooperativo.
Materiale di riferimento
Teun Adrianus van Dijk, "Dominación étnica y racismo discursivo en España y América Latina, Madrid, Gedisa, 2009 (Cap. 2)
"Afrodescendientes en Latinoamérica. Hacia un marco de inclusión". (Ariel)
Álvaro Bello y Marta Rangel, "Etnicidad, 'raza' y equidad en América Latina y el Caribe. (Ariel)
París Pombo, María Dolores, "Estudios sobre el racismo en América Latina" (Ariel)

La lettura di un romanzo a scelta tra:
Adelaida Fernández Ochoa, "Afuera crece un mundo" (Seix Barral).
Beatriz Rivas, "Jamas nadie", Alfaguara 2017.
Juan Cárdenas, "El diablo de las provincias", Periférica, 2017.
Gabriela Cabezón Cámara, "Las aventuras de la China Iron", Random House.
Marcial Gala, "La catedral de los negros", La Habana, Letras Cubanas, 2012.
Martín Balarezo García, "El racista", CreateSpace Independent Publishing Platform, Centreville, Virginia (Ariel)
Demina Konfino, "Villa 31. Una historia de amor invisible", Buenos Aires, Punto de Encuentro, 2017.

In Ariel verrà caricato un dossier contenente diversi documenti che potranno servire da base bibliografica per l'elaborazione di una relazione scritta.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in un colloquio orale in lingua spagnola volto ad accertare la rielaborazione critica di informazioni e stimoli forniti durante le lezioni e presenti nei testi indicati in bibliografia. Durante il corso si organizzeranno dibattiti intorno ai romanzi di cui è richiesta la lettura. Chi parteciperà attivamente a questi momenti di condivisione seminariale non dovrà più portare il testo narrativo all'orale. L'esame, inoltre, potrà essere parzialmente sostituito da un'elaborato scritto in italiano o spagnolo da concordare con il docente.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-12
Polo di Sesto studio 1053