Didattica della lingua francese

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso offre, in un primo momento, un inquadramento disciplinare della didattica delle lingue straniere con particolare riferimento alla didattica del francese lingua straniera e, in un secondo momento, un inquadramento dei metodi glottodidattici che si sono succeduti dalla metà del secolo scorso fino ad oggi. Lo studio verterà sulle caratteristiche teoriche che un insegnante deve tener presente nelle proprie scelte e sulle applicazioni didattiche secondo alcune linee guida: che cos'è la 'lingua', come la si apprende, come la si insegna e con quali materiali. L'insegnamento è infatti un costante processo decisionale: il docente sceglie continuamente a livello di metodo, di obiettivi, di attività e di procedure in base alle proprie convinzioni, alle indicazioni dei programmi e a considerazioni di carattere pratico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione: lo studente viene a conoscenza dei documenti europei di riferimento e del susseguirsi di metodi e materiali per l'insegnamento del français langue étrangère nel corso del tempo. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente impara in questo primo approccio alla glottodidattica a porsi il problema di fare scelte consapevoli nel programmare, insegnare e valutare una lingua straniera attraverso l'esempio del francese lingua straniera.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Il Corso è tenuto interamente online su Teams; si veda il codice in https://mbarsidlf.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx (scrivere alla docente - [email protected] per avere il codice di Team nel caso in cui non si accedesse ad Ariel). Le lezioni online si terranno in modalità sincrona, secondo l'orario ufficiale dell'insegnamento. La parte aggiuntiva di 3 CFU è in fase di allestimento su Moodle. La bibliografia è interamente disponibile online. Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza, sempre in forma orale.

Programma
Il corso si intitola Apprendere, insegnare, valutare le lingue nel 2020: dai livelli soglia al QCER-Volume complementare del 2020 e si compone delle seguenti due parti teoriche e una parte pratica, che verranno affrontate in sequenza:
A: (20 ore, 3 cfu): Il Français Langue Etrangère come disciplina
B: (20 ore, 3 cfu): Il Quadro Comune Europeo di Riferimento tra il 2001 e il 2020
C: Parte pratica (3 cfu): Corso on line di aggiornamento sul QCER-VolC (di prossima pubblicazione).

Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle parti A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (parti A, B e C).

La parte A presenta la disciplina del Francese LS e L2 e la didattica delle lingue straniere e seconde; la parte B verte sulla storia e la struttura del QCER e delle successive revisioni. La parte pratica C è un aggiornamento sul nuovo QCER.

Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022. Dalla sessione estiva 2022 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2021-22.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene in lingua italiana e francese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche in francese. Gli studenti di Corsi di Laurea diversi da Lingue che non conoscono il francese non possono sostenere l'esame. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua francese e italiana.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, attività in presenza e online. Per quest'anno accademico, riferirsi alla didattica emergenziale esposta qui sopra.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mbarsidlf.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), al quale si rimanda per varie informazioni. Di seguito viene indicata la bibliografia.

Parte A
- Philippe Rezeau, Cap. 2. 2 | Évolution des approches et méthodologies en DLE depuis un demi-siècle, file su Ariel oppure https://www.yumpu.com/fr/document/view/16709900/chapitre-2-joseph-rezeau

- M. Barsi - M.C. Rizzardi, Dalla linguistica degli anni Settanta alla glottodidattica (XX sec.), dispensa estratta da Metodi e Materiali per la didattica del francese e dell'inglese nel tempo, (Milano, Led, 2019, cap. 10, 11, 13), disponibile in epub presso LED isbn 978-88-5513-016-5

Parte B
- Cadre Européen Commun de Réference - Volume complémentaire (2018)
https://rm.coe.int/cecr-volume-complementaire-avec-de-nouveaux-descripteurs/16807875d5

- E. Piccardo, Du communicatif à l'actionnel: un cheminement de recherche, 2014 http://www.edugains.ca/resourcesFSL/PDF/CommunicativeToActionApproach/CommunicativeToActionOriented_AResearchPathway_French.pdf

- Claire Bourguignon, Le scénario apprentissage-action https://www.canal-u.tv/video/universite_toulouse_ii_le_mirail/le_scenario_apprentissage_action_claire_bourguignon.4235

- B. North, The CEFR renewed: Inspiring the future of Language education, "Italiano Lingua Due", 1, 2020
http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/13945/13087

- E. Piccardo, La mediazione al cuore dell'apprendimento linguistico per una didattica 3.0, "Italiano Lingua Due", 1, 2020
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/13946/13088.

Parte pratica: Corso on line di aggiornamento sul QCER-VolC (di prossima pubblicazione)

Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti include alcune parti aggiuntive che devono essere concordate con i docenti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento del QCER 2001 e del QCER-VolC 2020, delle lezioni e dei materiali osservati. Il colloquio ha durata variabile a seconda parti su cui si presenta lo studente, e si svolge in italiano e in francese.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Attivita' di campo: 0 ore

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via mail in presenza o su Teams
Sezione di Francesistica - Piazza S. Alessandro 1