Digital cultures and communication research

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso si concentra sullo studio critico delle culture digitali e della comunicazione da una prospettiva teorica e metodologica. Il corso è organizzato in due moduli: - 1) teoria delle culture digitali, che discute i concetti principali e le risorse teoriche per studiare la cultura digitale; - 2) communication research, che discute gli approcci metodologici utilizzati per studiare la cultura digitale e i processi di comunicazione. Il corso si svolge in inglese e l'esame deve essere sostenuto in inglese.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di: a) valutare criticamente la rilevanza delle culture digitali e interpretare i fenomeni più salienti in questo contesto; b) acquisire una conoscenza approfondita delle sfide metodologiche che caratterizzano le culture digitali e i processi di comunicazione come oggetto e contesto di ricerca; c) eseguire la raccolta e l'analisi di dati digitali, avendo riflettuto sulle implicazioni etiche relative a tali pratiche.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Le lezioni e le attività in classe si svolgeranno in modalità sincrona sulla piattaforma Zoom, negli orari di lezione stabiliti. Il link di connessione e la password sono disponibili alla pagina del corso sul sito Ariel. Chi non è in possesso di credenziali Ariel è pregato di contattare direttamente il docente.
Programma
Il corso è incentrato sullo studio delle culture digitali da un punto di vista teorico e metodologico. Le lezioni sono organizzate in tre moduli: a) teoria della cultura digitale; b) metodologie di ricerca della comunicazione; c) metodologie di ricerca digitale.
Per gli studenti frequentanti, il programma comprende: i materiali discussi a lezione; le attività svolte in classe; una reading list del corso (pubblicata su Ariel). Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i tre testi indicati nel materiale di riferimento.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività in classe
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti, il materiale da preparare consiste in una reading list del corso (pubblicata dal docente su Ariel), i temi discussi a lezione e lo svolgimento di un mini-progetto con metodologie digitali. Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti tre testi:
Modulo 1: Arvidsson, A., & Delfanti, A. (2019). Introduction to Digital Media. Wiley-Blackwell.
Modulo 2: Croucher, S. M., & Cronn-Mills, D. (2014). Understanding communication research methods: A theoretical and practical approach. Routledge.
Modulo 3: Caliandro, A., & Gandini, A. (2016). Qualitative research in digital environments: A research toolkit. Routledge.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti: Scritto (test intermedio) + Orale
Studenti non frequentanti: esame orale
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Office hours are held through the platform MS Teams. Please email to set an appointment.