Diritto degli enti territoriali
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Diritto degli enti territoriali si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative al sistema delle autonomie regionali e locali nell'ordinamento italiano. Il corso, in particolare, è volto ad approfondire i seguenti aspetti: le caratteristiche dello Stato regionale; le fonti delle Regioni e degli enti locali; la forma di governo e l'organizzazione delle Regioni e degli enti locali; l'autonomia amministrativa e finanziaria degli enti territoriali; i rapporti tra Stato, Regioni ed enti locali; i rapporti tra Regioni e Unione europea. L'insegnamento si inserisce nell'ambito degli obiettivi formativi del Corso di laurea magistrale che ha lo scopo di fornire una conoscenza delle istituzioni politiche e di governo. Le conoscenze che si vogliono far acquisire agli studenti servono a sviluppare competenze coerenti con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti dal Corso di laurea magistrale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Corso di Diritto degli enti territoriali gli studenti dovranno aver sviluppato: Conoscenza e comprensione delle tematiche e delle problematiche legate ai diversi aspetti del sistema delle autonomie; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche attraverso una propria valutazione personale e critica, delle potenzialità e delle criticità del sistema delle autonomie. Le conoscenze acquisite consentiranno, altresì, allo studente di avere una padronanza delle tematiche esaminate, attraverso l'utilizzo di un'adeguata terminologia giuridica e di un rigore metodologico e logico-argomentativo.
L'esame finale è volto a verificare i risultati di apprendimento appresi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica dei contenuti riguardanti i temi affrontati durante il corso
L'esame finale è volto a verificare i risultati di apprendimento appresi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica dei contenuti riguardanti i temi affrontati durante il corso
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore