Diritto delle assicurazioni

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far conseguire agli studenti:
1) Conoscenza e capacita' di comprensione. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza di base in ordine agli istituti fondamentali dell'economia e del diritto delle assicurazioni.
2) Capacita' applicative. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito capacita' di analisi idonea a selezionare, interpretare e applicare in modo argomentato e giuridicamente sostenibile gli istituti oggetto del corso a fattispecie concrete.
3) Autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di aver compreso la portata e la funzione degli istituti oggetto del corso e di aver acquisito la capacita' di trarre conclusioni in merito alle questioni sollevate in base ad analisi argomentate e giuridicamente sostenibili.
4) Abilita' nella comunicazione. Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprieta' di linguaggio.
5) Capacita' di apprendere. Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato capacita' di apprendimento idonee a proseguire gli studi con un alto grado di autonomia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici più specifici e complessi rispetto alle nozioni istituzionali dell'impresa assicurativa e del contratto di assicurazione.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Tina Andrea
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 14:00 (previo contatto via emial il ricevimento è attivo su Microsoft Team, codice team: mqoyt8o)
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto - 1° piano