Diritto parlamentare

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le nozioni giuridiche fondamentali e gli strumenti per comprendere il complesso quadro dei rapporti politico-istituzionali che si sviluppano all'interno delle Assemblee legislative e tra queste e gli altri organi dello Stato.
Questioni specifiche potranno essere oggetto di approfondimento, anche con incontri di taglio seminariale, in considerazione dei temi di maggiore attualità.
Al termine del corso lo studente, che abbia proficuamente appreso la materia, avrà una conoscenza approfondita degli argomenti trattati e avrà acquisito un metodo idoneo ad affrontare temi giuridici più specifici e complessi.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento, in conformità con le indicazioni fornite dai descrittori di Dublino, mira a far conseguire agli studenti:
- conoscenza dell'organizzazione e del funzionamento delle due Camere, nonché dei rapporti politico-istituzionali tra queste e gli altri organi dello Stato.
- capacità di interpretare, anche leggendo a sistema, le previsioni normative costituzionali, legislative e regolamentari che delineano l'organizzazione e l'attività del Parlamento italiano e di comprendere l'importante ruolo che assumono, in questo particolare settore disciplinare, la prassi e le concrete dinamiche politiche.
- capacità di analisi critica degli istituti esaminati e di rielaborazione dei principi e delle regole oggetto di studio e di applicazione di tali conoscenze ai casi concreti.
- capacità di argomentare tesi interpretative con autonomia di pensiero e linguaggio tecnico appropriato.
- capacità di ricostruzione dei profili storici ed evolutivi del diritto parlamentare, nonché capacità di apprendimento idoneo a consentire la prosecuzione degli studi con un alto grado di autonomia.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì ore 14.30, preferibilmente scrivendo prima a francesca.biondi@unimi.it
piano terra - studio docente