Diritto pubblico comparato
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende sviluppare la comprensione delle forme di Stato, delle forme di governo e dei processi di decentramento politico nei principali Stati extraeuropei in prospettiva comparata procedendo innanzitutto dall'illustrazione del metodo comparatistico e delle problematiche relative alla classificazione delle principali forme di stato, forme di governo e tipi di stato. Alla luce di tali conoscenze e ricorrendo alla comparazione in linea diacronica e sincronica verranno quindi analizzati i concreti ordinamenti dei principali Paesi extraeuropei, anche in contesti più ampi di quelli di democrazia stabilizzata, quali la Russia e la Cina. Infine verranno presi in considerazione i processi costituenti e di revisione costituzionale che hanno avuto recentemente luogo al di fuori dell'Europa allo scopo di verificare se e, in che misura, risultano influenzati dal diritto transnazionale e risentono della rispettiva collocazione geopolitica nonché della recente introduzione di stati e situazioni di emergenza connessi con la diffusione del nuovo Coronavirus Covid 19.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione dell'insegnamento si attende che gli studenti: abbiano compreso i fondamenti del metodo comparatistico; abbiano appreso le differenze e le similitudini tra gli ordinamenti costituzionali dei principali Stati extraeuropei e l'interazione tra i loro ordinamenti costituzionali e il diritto transnazionale; abbiano acquisito, anche attraverso la loro partecipazione attiva, una buona capacità di analisi critica e di comunicazione in relazione agli argomenti di diritto pubblico comparato; siano in grado di applicare il metodo comparatistico a nuovi casi di studio, anche al fine di verificare l'impatto dei loro mutamenti politico-istituzionali sulle relazioni internazionali.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Metodi didattici
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo trimestre sia in asincrono perché
saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.
Il codice di accesso alla piattaforma sarà inserito nel sito ariel del corso: https://cfilippinidpc.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami verranno svolti attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Per i frequentanti, al posto della prova scritta facoltativa, è prevista la possibilità di sostenere dei brevi test scritti al termine di uno o più argomenti del primo modulo. La valutazione conseguita in tali test farà media con quella conseguita nell'esame orale finale relativo al secondo modulo (3 domande) e al terzo modulo (2 domande) del corso.
L'esame finale per i frequentanti che non sostengono i test intermedi e per i non frequentanti si baserà su tre domande relative al primo modulo, tre domande relative al secondo modulo e 2 domande relative al terzo modulo.
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo trimestre sia in asincrono perché
saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.
Il codice di accesso alla piattaforma sarà inserito nel sito ariel del corso: https://cfilippinidpc.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami verranno svolti attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Per i frequentanti, al posto della prova scritta facoltativa, è prevista la possibilità di sostenere dei brevi test scritti al termine di uno o più argomenti del primo modulo. La valutazione conseguita in tali test farà media con quella conseguita nell'esame orale finale relativo al secondo modulo (3 domande) e al terzo modulo (2 domande) del corso.
L'esame finale per i frequentanti che non sostengono i test intermedi e per i non frequentanti si baserà su tre domande relative al primo modulo, tre domande relative al secondo modulo e 2 domande relative al terzo modulo.
Programma
tudenti frequentanti:
'Unità didattica 1'.
La definizione di Costituzione. I cicli costituzionali. Classificazione delle forme di Stato, delle forme di governo e del tipo di Stato (Stato federale, Stato regionale, processi di devoluzione) e loro circolazione.
'Unità didattica 2'.
Il controllo di costituzionalità e i procedimenti di revisione costituzionale. Analisi in prospettiva diacronica e sincronica degli ordinamenti di alcuni paesi extraeuropei, inclusi Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Cina.
Unità didattica 3'.
Le recenti riforme costituzionali nei Paesi dell'America latina, delle Repubbliche dell'ex Urss e dell'area MENA.
Studenti non frequentanti:
'Unità didattica 1'.
Le famiglie giuridiche. La classificazione delle forme di Stato, delle forme di governo e del tipo di Stato (Stato federale, Stato regionale, processi di devoluzione) e loro circolazione. La definizione di Costituzione.
'Unità didattica 2'.
Il controllo di costituzionalità e i procedimenti di revisione costituzionale.
Analisi in prospettiva diacronica e sincronica degli ordinamenti di alcuni paesi extraeuropei, inclusi Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Cina,
.Unità didattica 3'.
Le recenti riforme costituzionali nei Paesi dell'America latina, delle Repubbliche dell'ex Urss e dell'area MENA.
Modulo singolo 3 crediti Diritto pubblico comparato:
Studenti frequentanti e non frequentanti:
Il programma di studio per il modulo da 3 crediti di Diritto Pubblico comparato è quello del primo modulo del corso da 9 crediti.
'
'Unità didattica 1'.
La definizione di Costituzione. I cicli costituzionali. Classificazione delle forme di Stato, delle forme di governo e del tipo di Stato (Stato federale, Stato regionale, processi di devoluzione) e loro circolazione.
'Unità didattica 2'.
Il controllo di costituzionalità e i procedimenti di revisione costituzionale. Analisi in prospettiva diacronica e sincronica degli ordinamenti di alcuni paesi extraeuropei, inclusi Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Cina.
Unità didattica 3'.
Le recenti riforme costituzionali nei Paesi dell'America latina, delle Repubbliche dell'ex Urss e dell'area MENA.
Studenti non frequentanti:
'Unità didattica 1'.
Le famiglie giuridiche. La classificazione delle forme di Stato, delle forme di governo e del tipo di Stato (Stato federale, Stato regionale, processi di devoluzione) e loro circolazione. La definizione di Costituzione.
'Unità didattica 2'.
Il controllo di costituzionalità e i procedimenti di revisione costituzionale.
Analisi in prospettiva diacronica e sincronica degli ordinamenti di alcuni paesi extraeuropei, inclusi Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Cina,
.Unità didattica 3'.
Le recenti riforme costituzionali nei Paesi dell'America latina, delle Repubbliche dell'ex Urss e dell'area MENA.
Modulo singolo 3 crediti Diritto pubblico comparato:
Studenti frequentanti e non frequentanti:
Il programma di studio per il modulo da 3 crediti di Diritto Pubblico comparato è quello del primo modulo del corso da 9 crediti.
'
Prerequisiti
Diritto pubblico o diritto costituzionale
Metodi didattici
Le lezioni prevedono lo svolgimento della didattica frontale allo scopo di trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali del metodo comparativo e l'impiego di un linguaggio giuridico appropriato. Gli studenti verranno inoltre chiamati a partecipare attivamente sia mediante ricerche bibliografiche nelle banche dati sia attraverso la discussione in classe di case studies al fine di sviluppare le loro capacità di giudizio e di comunicazione e di fornire loro l'inquadramento per potere applicare le nozioni impartite alla prassi. Durante le lezioni verrà fatto uso della piattaforma Ariel del corso di diritto pubblico comparato all'indirizzo: https://cfilippinidpc.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Unità didattica 1':
G. Morbidelli, Diritto pubblico comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2016, pp. 1-39, 100-109, 255-325, 359-382, 405-464. 117-178, 243-254.
'Unità didattica 2':
G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2016, pp. 179- 254, 547-578 e, a scelta, oltre ai materiali inseriti in ariel, due tra i seguenti volumi della serie Si governano così, il Mulino: A. Rinella, Cina, il Mulino, 2005; T. Groppi, Canada, 2006, D. Amirante, India, il Mulino, 2007, M. Ganino, Russia, il Mulino, 2010, C. Bassu, Australia, il Mullino, 2012,
'Unità didattica 3':
Materiali forniti a lezione.
Studenti non frequentanti:
Unità didattica 1':
G. Morbidelli, Diritto pubblico comparato, G. Giappichelli, Torino, 2016, pp. 1-39, 100-109, 255-325, 359-382, 405-464. 117-178, 243-254.
'Unità didattica 2':
G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, G. Giappichelli, Torino, 2016, pp. 179- 254, 547-578; L. Scaffardi (a cura di), BRICS: Paesi emergenti nel prisma del diritto comparato, Giappichelli, 2012 e, a scelta, uno tra i seguenti volumi della serie Si governano così, il Mulino: T. Groppi, Canada, 2006, C. Bassu, Australia, il Mulino, 2012.
'Unità didattica 3':
AA. VV., Le trasformazioni costituzionali del secondo millennio, Maggioli editore, 2016.
Unità didattica 1':
G. Morbidelli, Diritto pubblico comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2016, pp. 1-39, 100-109, 255-325, 359-382, 405-464. 117-178, 243-254.
'Unità didattica 2':
G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2016, pp. 179- 254, 547-578 e, a scelta, oltre ai materiali inseriti in ariel, due tra i seguenti volumi della serie Si governano così, il Mulino: A. Rinella, Cina, il Mulino, 2005; T. Groppi, Canada, 2006, D. Amirante, India, il Mulino, 2007, M. Ganino, Russia, il Mulino, 2010, C. Bassu, Australia, il Mullino, 2012,
'Unità didattica 3':
Materiali forniti a lezione.
Studenti non frequentanti:
Unità didattica 1':
G. Morbidelli, Diritto pubblico comparato, G. Giappichelli, Torino, 2016, pp. 1-39, 100-109, 255-325, 359-382, 405-464. 117-178, 243-254.
'Unità didattica 2':
G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, G. Giappichelli, Torino, 2016, pp. 179- 254, 547-578; L. Scaffardi (a cura di), BRICS: Paesi emergenti nel prisma del diritto comparato, Giappichelli, 2012 e, a scelta, uno tra i seguenti volumi della serie Si governano così, il Mulino: T. Groppi, Canada, 2006, C. Bassu, Australia, il Mulino, 2012.
'Unità didattica 3':
AA. VV., Le trasformazioni costituzionali del secondo millennio, Maggioli editore, 2016.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti:
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere una prova intermedia scritta facoltativa che consiste in tre domande relative al primo modulo. Il voto riportato nello scritto farà media con il voto riportato nell'esame finale orale che consisterà in altre tre domande relative al secondo modulo e in due domane sul terzo modulo anch'esse finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Per gli studenti frequentanti, che non svolgono la prova intermedia, l'esame finale è orale e consiste in tre domande per il primo modulo, tre domande per il secondo modulo e due domande per il terzo modulo sempre finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Gli studenti frequentanti, ai fini della verifica delle loro capacità di applicazione delle conoscenze acquisite e di inquadramento dal punto di vista del diritto pubblico comparato di nuove realtà, potranno altresì presentare dei paper relativi a casi concreti proposti durante il corso e che, discussi durante l'esame finale, potranno essere valutati da 1 a 2 punti.
Studenti non frequentanti:
Per gli studenti non frequentanti l'esame finale è orale e consiste in tre domande per il primo modulo, tre domande per il secondo modulo e due domande per il terzo modulo finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere una prova intermedia scritta facoltativa che consiste in tre domande relative al primo modulo. Il voto riportato nello scritto farà media con il voto riportato nell'esame finale orale che consisterà in altre tre domande relative al secondo modulo e in due domane sul terzo modulo anch'esse finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Per gli studenti frequentanti, che non svolgono la prova intermedia, l'esame finale è orale e consiste in tre domande per il primo modulo, tre domande per il secondo modulo e due domande per il terzo modulo sempre finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Gli studenti frequentanti, ai fini della verifica delle loro capacità di applicazione delle conoscenze acquisite e di inquadramento dal punto di vista del diritto pubblico comparato di nuove realtà, potranno altresì presentare dei paper relativi a casi concreti proposti durante il corso e che, discussi durante l'esame finale, potranno essere valutati da 1 a 2 punti.
Studenti non frequentanti:
Per gli studenti non frequentanti l'esame finale è orale e consiste in tre domande per il primo modulo, tre domande per il secondo modulo e due domande per il terzo modulo finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Docente/i
Ricevimento:
Nel secondo trimestre il ricevimento ha luogo il mercoledì alle ore 14.30 - stanza 6 - Dipartimento studi internazionali, giuridici e storico politici