Ecologia

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le basi dell'ecologia, intesa come studio della distribuzione e abbondanza degli organismi e delle interazioni che le determinano, nonché dei flussi di materia ed energia attraverso gli ecosistemi. Verrà fornita una visione integrata del funzionamento degli ecosistemi e dei diversi livelli di organizzazione ecologica, dall'organismo alle popolazioni, alle comunità ed agli ecosistemi. Verrà considerato l'impatto antropico sulla biosfera e le interazioni tra le attività umane e i processi ecologici, con particolare riferimento ai servizi ecosistemici, nell'intento di stimolare un approccio scientifico al concetto di sostenibilità ambientale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà e comprenderà i concetti fondamentali dell'ecologia, in particolare: i principali biomi terrestri e acquatici; gli adattamenti degli organismi al loro ambiente; le popolazioni di organismi, le loro dinamiche ed i fattori che le determinano; le relazioni che si instaurano tra le popolazioni all'interno di una comunità; la biodiversità ed i modi possibili per valutarla; gli ecosistemi ed i flussi di materia ed energia che avvengono al loro interno; i paesaggi e la gestione dell'ambiente; i cicli biogeochimici che avvengono a scala globale; le principali sfide legate alla sostenibilità.
Lo studente svilupperà competenze per applicare queste conoscenze alla risoluzione di casi pratici di analisi ambientale. In particolare, sarà in grado di analizzare, singolarmente o in gruppi, un ambiente a sua scelta, evidenziandone le caratteristiche ecologiche. Questa attività intende anche sviluppare la capacità critica dello studente nell'analizzare le caratteristiche ecologiche degli ambienti. Inoltre, lo studente svilupperà competenze che gli permetteranno di comunicare efficacemente questi risultati tramite una breve relazione ed una presentazione, da tenersi anche tramite un breve filmato.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Il corso da 9 CFU prevede 8 CFU di aspetti teorici e 1 CFU di attività pratiche. In fase emergenziale tutti i 9 CFU saranno erogati a distanza tramite attività sincrone, asincrone e gruppi di lavoro coordinati dai docenti. Se possibile in base all'evoluzione della situazione sanitaria si prevede di erogare alcune lezioni (circa 8 h) in presenza in 3 momenti (inizio, metà e fine corso) per la discussione e la risoluzione di problemi ed esercizi con i docenti. Alternativamente (ovvero se la situazione sanitaria non dovesse consentire attività in presenza) queste attività verranno svolte a distanza come attività pratiche di gruppi di studenti appositamente predisposti tramite le piattaforme ZOOM e TEAMS e supervisionate dai docenti stessi.
Per quanto riguarda la didattica a distanza, dei 9 CFU :
- 7 CFU verranno erogati con modalità sincrona tramite la piattaforma TEAMS (in alternativa si userà ZOOM)
- 2 CFU verranno erogati con modalità asincrona come audiovideo e audiolezioni messi a disposizione dal docente tramite il sito didattico del corso localizzato sulla piattaforma ARIEL.
Durante la fase emergenziale, l'esame finale verrà proposto a distanza (via TEAMS o ZOOM) come esame orale.
Lo studente durante le prove non potrà consultare tesi, manuali o appunti fatta eccezione per le mappe mentali/concettuali per i soli studenti DSA certificati e che abbiano concordato gli strumenti compensativi con i docenti.
Programma
Ecologia: definizione e scopi. Livelli di organizzazione ecologica: organismi, popolazioni, comunità ecosistemi, paesaggi, biomi e biosfera.
Ambiente fisico, biomi terrestri ed acquatici.
Stress biotici ed abiotici ed ecofisiologia, reazioni di tolleranza ed evitanza, acclimatamento ed adattamento. Fonti di energia per gli organismi: autotrofia ed eterotrofia.
Ecologia evoluzionistica: teria della life history, concetti di fitness e investimento riproduttivo; adattamenti degli organismi all'ambiente.
Popolazioni: dinamiche e regolazione delle popolazioni, competizione intraspecifica e forzanti esterne; crescita esponenziale e logistica; tabelle di vita.
Interazioni interspecifiche: caratteristiche generali, nicchia ecologica e competizione interspecifica; interazioni negative: predazione e parassitismo; interazioni positive: commensalismo, mutualismo, simbiosi.
Comunità: concetto di biodiversità e conseguenze delle variazioni di biodiversità sul funzionamento degli ecosistemi; reti trofiche; successioni ecologiche.
Ecosistemi: flussi di energia e materia attraverso gli ecosistemi; cicli biogeochimici e impatto antropico; produttività primaria e secondaria; servizi ecosistemici, impatto antropico sulla biosfera e sostenibilità ambientale.
Prerequisiti
Si tratta di un corso base, fondamentale del primo anno che vede come propedeutico l'esame di matematica e statistica
Sono comunque date per acquisite tutte le nozioni propedeutiche di biologia generale e climatologia che non vengono ripresentate durante il corso, ma che potranno essere richiamate se necessario.
Metodi didattici
I corso utilizzerà diversi metodi e tecniche per raggiungere i suoi obiettivi didattici e formativi, in particolare potrà avvalersi di:
Lezioni frontali
Attività laboratoriali
Escursioni
Multimedia
Lavori individuali o di gruppo
Attività di discussione a piccoli gruppi
Materiale di riferimento
Cain M.L., Bowman W.D., Hacker S.E. (2017) Ecologia. Piccin
Smith T.M., Smith R.L. (2017) Elementi di Ecologia (nona edizione). Paerson Education
Le slide delle lezioni saranno disponibili per gli studenti attraverso la piattaforma ARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta a risposte chiuse su supporto multimediale (durata 30 min) mirante a valutare la conoscenza dei concetti base forniti dall'insegnamento. L'esito della prova verrà comunicato immediatamente dalla piattaforma informatica.
Prova orale (interrogazione) mirante a valutare la comprensione dei concetti chiave dell'ecologia illustratati nelle lezioni. Verranno valutati: il livello di comprensione e conoscenza dei contenuti della materia, capacità
di ragionamento critico, la qualità dell'esposizione, l'uso di un lessico specialistico.
Lo studente durante la prova non potrà consultare tesi, manuali o appunti fatta eccezione per le mappe mentali/concettuali per i soli studenti DSA certificati e che abbiano concordato gli strumenti compensativi con i docenti.
Voto in trentesimi.
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 9
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 10-12 tramite appuntamento via email da richiedere con qualche giorno di anticipo
6° piano torre C, via Celoria 26