Economia ambientale

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SECS-P/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di mostrare come utilizzare i concetti essenziali della teoria economica per un'appropriata gestione dell'ambiente e delle risorse naturali. Il corso ha dunque l'obiettivo di familiarizzare gli studenti con i principi dello sviluppo sostenibile e della sostenibilità, con gli elementi essenziali dell'analisi economica dell'ambiente e dell'inquinamento, con la valutazione economica dei beni ambientali e con fondamenti economici del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenza relativamente all'analisi delle politiche ambientali e saprà elaborare criticamente le informazioni acquisite secondo chiavi di lettura della teoria economica e delle teorie sulla sostenibilità ambientale dei sistemi economici.
Lo studente avrà acquisito competenza sui fondamenti dell'analisi economica ai problemi ambientali e sugli obiettivi e strumenti delle politiche di controllo dell'inquinamento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Il corso verrà erogato con modalità mista.
Le lezioni frontali e le esercitazioni si terranno sia in aula (in presenza) che in videoconferenza secondo l'orario previsto (modaltà sincrona).
Gli studenti che non parteciperanno alle lezioni in presenza potranno svolgere comunque la stessa attività online in modo da sviluppare le medesime capacità acquisibili attraverso le attività proposta in aula.
Gli orari delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati sul sito del corso di studio (https://spa.cdl.unimi.it/it) entro l'inizio delle lezioni.
Eventuali aggiornamenti saranno comunicati anche attraverso avvisi diretti agli studenti (consultate spesso la posta @studenti.unimi.it).
Consultate spesso anche il sito ARIEL dell'insegnamento per avvisi specifici dell'insegnamento.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno pubblicate per tempo sul sito del corso di studi.
Le esercitazioni saranno svolte in presenza
Programma
Gli argomenti trattati riguardano i seguenti temi:
· L'ambiente e il sistema economico
· L'analisi economica dell'inquinamento
· Gli strumenti economici della politica ambientale
· Il valore dell'ambiente
· L'economia delle risorse naturali
· Crescita economica e ambiente
· Sviluppo sostenibile
· Economia ambientale internazionale
Prerequisiti
- Matematica
- Microeconomia
Metodi didattici
Lezioni in classe. La frequenza è essenziale. Durante le lezioni il docente si servirà di presentazioni in Power Point per illustrare i contenuti del corso. Le presentazioni saranno rese disponibili agli studenti sul sito Ariel dell'insegnamento. E' possibile l'intervento di esperti esterni su temi specifici del corso. Se le condizioni sanitarie non lo permetteranno, le lezioni si svolgeranno online in modalità sincrona.
Materiale di riferimento
Presentazioni Power Point a cura del docente. Manuali:
· D.Pearce e R.K.Turner, Economia delle risorse naturali e dell'ambiente, Bologna: il Mulino, 1991
· I. Musu, Introduzione all'economia dell'ambiente, Bologna: il Mulino, 2003
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale è scritto ed è composto da domande a risposta multipla e possibilmente qualche domanda aperta. In relazione al numero dei frequentanti potrà essere proposto agli studenti di svolgere presentazioni individuali o di gruppo in classe su argomenti pre-assegnati. Se online l'esame finale è scritto e composto da domande a risposta multipla e possibilmente qualche domanda aperta.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 14.30-17.30 o su appuntamento previo messaggio mail. Per le tesi è necessario prendere appuntamento via mail
Uffico #16 1° piano D.ESP