Economia dell'innovazione in agricoltura

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo principale è sviluppare le conoscenze per comprendere il ruolo, le caratteristiche e le dinamiche dell'innovazione nel settore agricolo.
Obiettivi formativi specifici riguardano la conoscenza:
- delle basi teoriche per l'analisi economica dell'innovazione in agricoltura;
- del percorso storico-economico di sviluppo dell'agricoltura;
- del mercato dei mezzi tecnici per l'agricoltura (sementi, agrofarmaci, fertilizzanti, mangimi, macchine e impianti)
- del ruolo e delle caratteristiche della ricerca pubblica e privata in agricoltura;
- della proprietà intellettuale (brevetti, tutela delle varietà) e del trasferimento tecnologico in agricoltura;
Risultati apprendimento attesi
Competenze acquisibili:
- capacità di reperire le informazioni di mercato dei mezzi tecnici per l'agricoltura;
- conoscenza delle normative a tutela della proprietà intellettuale in agricoltura;
- utilizzo di banche dati brevettuali (validazione, estrazione, sintesi, aggregazione, classificazione, analisi, reportistica)
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
Primo semestre
Il 24 settembre si svolgerà la presentazione dell'insegnamento. Causa l'emergenza Covid19 la maggior parte delle lezioni verrà svolta online in modalità sincrona (sulla piattaforma MicrosoftTeams) con possibilità di frequenza anche asincrona (lezioni registrate disponibili sulla piattaforma MicrosoftStream). Due incontri in presenza saranno organizzati durante il semestre.
Programma
1) Introduzione: basi teoriche dell'economia dell'innovazione (richiami di micro e macroeconomia); innovazioni di processo e di prodotto; innovazioni ed equilibrio di mercato; innovazioni e frontiera delle possibilità produttive. (0,5 CFU)
2) Il percorso storico economico dell'agricoltura negli ultimi due secoli. Trend di lungo periodo di produzione, prezzi e commercio - Fattori della produzione: terra, capitale e lavoro - Produttività parziali. Produttività totale e scomposizione della crescita produttiva. Sentieri di crescita.(1,5 CFU)
3) Il progresso tecnico in agricoltura. Caratteristiche e modalità di diffusione delle innovazioni. L'impiego e il mercato dei mezzi tecnici per l'agricoltura: fertilizzanti, fitofarmaci e sementi; mangimi; macchine agricole. (1,5 CFU)
4) Fonti di approfondimento e aggiornamento - guida all'utilizzo: siti, banche dati (FAO, WorldBank), report di pubblico accesso. (0,5 CFU)
5) Il ruolo della ricerca nell'innovazione. Ricerca pubblica e privata. Organizzazione della ricerca in ambito nazionale (CREA) e internazionale (CGIAR). (0,5 CFU)
6) La protezione intellettuale dell'innovazione in agricoltura. Sistema brevettuale. Convenzione UPOV (tutela delle varietà vegetali). Guida all'interrogazione delle banche dati sui brevetti. (1 CFU)
7) Parte monografica: l'innovazione agro-biotecnologica. Caratteristiche, diffusione, fonti di approfondimento e di aggiornamento. (0,5 CFU)
Prerequisiti
Elementi di economia. Economia e politica agraria.
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni sarà fatto ampio ricorso all'apprendimento delle modalità di consultazione e di utilizzo delle informazioni puntuali di mercato e delle banche-dati.
Il corso prevede lo svolgimento di seminari con operatori del settore dei mezzi tecnici per l'agricoltura.
Materiale di riferimento
Federico, G. - Breve storia economica dell'agricoltura, Il Mulino 2009
Fuglie, K. - Harvesting Prosperity. Technology and Prroductivity Growth in Agriculture. World Bank Group 2020 https://openknowledge.worldbank.org/bitstream/handle/10986/32350/978146…
Articoli, report e altri materiali di approfondimento scaricabili dal Web
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale prevede un esame orale sui contenuti dell'insegnamento comprensiva di una presentazione di un case-study in PowerPoint.
Criteri di valutazione: capacità di ragionamento e di collegamento tra conoscenze tecniche ed economiche
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì dalle 11.30 alle 13.30
dipartimento ESP (via Celoria 2)