Elementi di economia

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le basi introduttive di teoria economica e, attraverso esempi applicativi, di conoscenza del settore agricolo e del sistema agro-industriale necessarie per la formazione del laureato e in particolare per i corsi di economia del biennio successivo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito:
- conoscenza del linguaggio, del metodo e dei fondamenti dell'economia;
- capacità di comprensione di articoli, saggi e discussioni inerenti questioni economiche (crescita, debito pubblico, prezzi, ecc.).
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
Secondo semestre
Programma
1) Introduzione. Oggetto e metodo della scienza economica; nozioni economiche di base, definizione di bisogni e beni, frontiera delle possibilità produttive. (0,5 CFU)
2) Elementi di Microeconomia (3,5 CFU)
2a - Domanda e offerta di beni, determinazione del prezzo, equilibrio di mercato.
2b - Teoria della domanda: utilità marginale, curve di indifferenza, retta di bilancio ed ottimo del consumatore; derivazione della curva di domanda rispetto al prezzo e al reddito.
2c - Definizione e metodi di misurazione dell'elasticità della domanda al prezzo e al reddito.
2d - Mercati e aggiustamenti nel tempo; mercati con prezzi controllati: fissazione di prezzi massimi e di prezzi minimi.
2e - Teoria della produzione: funzione di produzione, fattori della produzione, legge dei rendimenti decrescenti, isoquanti e isocosti di produzione, economie di scala.
2f - Teoria dell'offerta: costi di produzione (definizione e interrelazioni), costi fissi e costi variabili, curva di offerta dell'impresa e di mercato, elasticità dell'offerta. - Ricavi e massimizzazione dei profitti.
2g - Equilibrio e forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica. - Applicazioni di microeconomia: mercati agricoli e innovazione.
2h - Fallimenti del mercato e intervento pubblico
3) Elementi di Macroeconomia (2 CFU)
3a - Introduzione alla macroeconomia: obiettivi macroeconomici. Formazione e distribuzione del reddito nazionale: le tre facce del sistema economico (produzione, reddito, consumo), il valore aggiunto e il PIL.
3b - Crescita economica e ciclo economico, domanda e offerta aggregata, disoccupazione e inflazione.
3c - Politiche fiscali.
3d - Moneta e mercati finanziari, politiche monetarie, l'Euro.
3e - Economia internazionale: teoria degli scambi, commercio internazionale, bilancia dei pagamenti, tassi di cambio.
Prerequisiti
Poiché l'insegnamento è rivolto agli studenti del primo anno e stante la generale carenza di formazione economica nel percorso di studio precedente non sono necessari particolari prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Testo adottato: Sloman J.-Garratt D., Elementi di economia, Il Mulino. Materiale didattico fornito/segnalato dal docente durante le lezioni e disponibile su Ariel. Per approfondimenti e autovalutazioni dell'apprendimento: http://www.mulino.it/aulaweb
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
E' prevista una verifica finale attraverso un questionario contenente domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. La verifica verrà svolta durante gli appelli d'esame. Dopo la fine delle lezioni sono previsti 8 appelli d'esame: il primo al termine delle lezioni, altri due tra fine giugno e luglio, due a settembre, uno a novembre, uno a febbraio e l'ultimo ad aprile. Le votazioni riportate potranno essere rifiutate e lo studente potrà ripetere la prova d'esame già nell'appello successivo.
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì dalle 11.30 alle 13.30
dipartimento ESP (via Celoria 2)