Elementi di storiografia

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire un panorama delle caratteristiche principali della storia della storiografia dall'antichità alla contemporaneità e dei principi teorici che animano la produzione storiografica degli ultimi due secoli.
Il corso mira inoltre a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica in ambito sia scientifico sia divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre gli studenti alla riflessione storica sulla storiografia del mondo occidentale, portandoli a saper cogliere continuità e peculiarità della produzione contemporanea rispetto al passato. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti coglieranno i problemi e le modalità propri della riflessione storiografica contemporanea, sviluppando consapevolezza, teoria e stile storiografici personali. Al termine del corso essi saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare riflessioni autonome e criticamente fondate. Queste competenze verranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula, attraverso l'analisi di testi proposti per lo studio individuale e grazie alla presentazione e alla discussione comune di letture concordate.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite letture suggerite dal docente e confrontarsi con lui sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona, tramite Microsoft Teams.

Gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento tutte le informazioni per accedere alle lezioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) in caso di lockdown.

L'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Programma
Titolo del corso: Lo storicismo di Giuseppe Galasso

Unità didattica 1: Storia della storiografia
Unità didattica 2: Teorie storiografiche a confronto
Unità didattica 3: Galasso e lo storicismo
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si può avvalere di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel.
Accanto alle lezioni frontali è prevista la possibilità di relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti (unità didattiche A e B, per 6 cfu; unità didattiche A, B e C, per 9 cfu):

Unità didattica A
I due articoli seguenti: G. Galasso, La storiografia del Novecento (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Galasso, Storiografia e storici europei del Novecento, Salerno editrice, 2016, pp. 15-45); E. Garin, Storicismo (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Enciclopedia del Novecento, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1984, pp. 213-231).

Unità didattica B
Le quattro opere che seguono: E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia (Einaudi, 2000; rist. 2018); B. Croce, Teoria e storia della storiografia, cap. I-IX (Adelphi oppure Bibliopolis); J. Dunn, Storia delle dottrine politiche, con un saggio di D. Cadeddu (Jaca Book, 2020 - le edizioni precedenti non sono adeguate); Q. Skinner, Significato e comprensione nella storia delle idee (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Q. Skinner, Dell'interpretazione, il Mulino, 2001, pp. 11-57).

Unità didattica C
I due saggi seguenti: M. Mustè, Lo storicismo nel secondo dopoguerra (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Il contributo italiano alla storia del pensiero. Filosofia, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2012, pp. 706-716); G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia (il Mulino).


Studenti non frequentanti (unità didattiche A e B, per 6 cfu; unità didattiche A, B e C, per 9 cfu):

Unità didattica A
G. Galasso, Storiografia e storici europei del Novecento (Salerno editrice, 2016 - sono esclusi i saggi in lingua diversa dall'italiano).

Unità didattica B
Le quattro opere che seguono: E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia (Einaudi, 2000; rist. 2018); B. Croce, Teoria e storia della storiografia, cap. I-IX (Adelphi oppure Bibliopolis); J. Dunn, Storia delle dottrine politiche, con un saggio di D. Cadeddu (Jaca Book, 2020 - le edizioni precedenti non sono adeguate); Q. Skinner, Significato e comprensione nella storia delle idee (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Q. Skinner, Dell'interpretazione, il Mulino, 2001, pp. 11-57).

Unità didattica C
I due saggi seguenti: M. Mustè, Lo storicismo nel secondo dopoguerra (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Il contributo italiano alla storia del pensiero. Filosofia, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2012, pp. 706-716); and G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia (il Mulino).

Il programma è valido a partire dall'appello d'esame di giugno 2021 e, per tutti gli studenti (anche frequentanti), sostituisce il programma del precedente anno accademico.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

Program for Erasmus students
If requested, incoming Erasmus students may take the exam in English with the following bibliography (Units 1 and 2, for 6 Ects; Units 1, 2 and 3, for 9 Ects):
1) G.G. Iggers, Historiography in the Twentieth Century. From Scientific Objectivity to the Postmodern Challenge. With a New Epilogue by the Author (Wesleyan University Press, 2012).
2) E.H. Carr, What Is History?, with a new introduction by R.J. Evans (Palgrave); B. Croce, History. Its Theory and Practice, authorized translation by D. Ainslie (Harcourt, Brace and Company, 1921 [1960]), chapters 1-9 (available at the professor's office); J. Dunn, The history of political theory, in J. Dunn, The history of political theory and other essays (Cambridge University Press, 1996), pp. 11-38 (available at the professor's office); Q. Skinner, Meaning and Understanding in the History of Ideas, in History and Theory, 8, no. 1 (1969), pp. 3-53 (available at the professor's office).
3) K. Popper, The Poverty of Historicism (Routledge).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova scritta e prova orale.

- Tipologia: prova scritta a risposte aperte, preliminare a prova orale. È prevista la possibilità di un elaborato scritto per gli studenti frequentanti, in sostituzione della verifica orale sulla seconda unità didattica.

- Durata dell'esame: La prova scritta, finalizzata alla verifica della preparazione di base, dura circa 10 minuti ed è composta da cinque domande a risposta aperta, che si formula con una parola, una data o poche frasi. L'esame orale dura circa 20 minuti. L'esercitazione, invece, contempla una sintesi critica di un'opera della seconda unità didattica del programma, arricchita da riferimenti comparativi alle altre opere.

- Parametri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza delle caratteristiche principali della storia della storiografia dall'antichità alla contemporaneità e i principi teorici che animano la produzione storiografica degli ultimi due secoli. Inoltre sarà valutata la capacità di saper cogliere continuità e peculiarità della produzione contemporanea rispetto al passato e di saper sviluppare consapevolezza, personale teoria e stile storiografici. Durante la prova orale, il docente formulerà una serie di domande allo scopo di saggiare il livello di comprensione dei temi trattati e la capacità espositiva del discente.

- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge via skype (davidcadeddu) su appuntamento nei seguenti orari: Mercoledi', ore 11.00 - 13.00; e Giovedì, ore 18.00 - 19.00 (per cambiamenti temporanei consultare la homepage di http://davidecadeddu.eu)
Dipartimento di studi storici, via Livorno 1, Piano secondo, Stanza 215.