Elementi di storiografia
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire un panorama delle caratteristiche principali della storia della storiografia dall'antichità alla contemporaneità e dei principi teorici che animano la produzione storiografica degli ultimi due secoli.
Il corso mira inoltre a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica in ambito sia scientifico sia divulgativo.
Il corso mira inoltre a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica in ambito sia scientifico sia divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre gli studenti alla riflessione storica sulla storiografia del mondo occidentale, portandoli a saper cogliere continuità e peculiarità della produzione contemporanea rispetto al passato. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti coglieranno i problemi e le modalità propri della riflessione storiografica contemporanea, sviluppando consapevolezza, teoria e stile storiografici personali. Al termine del corso essi saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare riflessioni autonome e criticamente fondate. Queste competenze verranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula, attraverso l'analisi di testi proposti per lo studio individuale e grazie alla presentazione e alla discussione comune di letture concordate.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite letture suggerite dal docente e confrontarsi con lui sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite letture suggerite dal docente e confrontarsi con lui sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona, tramite Microsoft Teams, accedendo al gruppo "Elementi di storiografia" con il codice seguente: h83x51e
Gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento ulteriori informazioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) in caso di lockdown.
L'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento ulteriori informazioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) in caso di lockdown.
L'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Programma
Titolo del corso: Lo storicismo di Giuseppe Galasso
Parte A: Storia della storiografia
Parte B: Teorie storiografiche a confronto
Parte C: Galasso e lo storicismo
Parte A: Storia della storiografia
Parte B: Teorie storiografiche a confronto
Parte C: Galasso e lo storicismo
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si può avvalere di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel.
L'insegnamento si può avvalere di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti (parti A e B, per 6 cfu; parti A, B e C, per 9 cfu):
Parte A
I due articoli seguenti: G. Galasso, La storiografia del Novecento (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Galasso, Storiografia e storici europei del Novecento, Salerno editrice, 2016, pp. 15-45); E. Garin, Storicismo (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Enciclopedia del Novecento, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1984, pp. 213-231).
Parte B
Le quattro opere che seguono: E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia (Einaudi, 2000; rist. 2018); B. Croce, Teoria e storia della storiografia, cap. I-IX (Adelphi oppure Bibliopolis); J. Dunn, Storia delle dottrine politiche, con un saggio di D. Cadeddu (Jaca Book, 2020 - le edizioni precedenti non sono adeguate); Q. Skinner, Significato e comprensione nella storia delle idee (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Q. Skinner, Dell'interpretazione, il Mulino, 2001, pp. 11-57).
Parte C
I due saggi seguenti: M. Mustè, Lo storicismo nel secondo dopoguerra (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Il contributo italiano alla storia del pensiero. Filosofia, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2012, pp. 706-716); G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia (il Mulino).
Studenti non frequentanti (parti A e B, per 6 cfu; parti A, B e C, per 9 cfu):
Parte A
G. Galasso, Storiografia e storici europei del Novecento (Salerno editrice, 2016 - sono esclusi i saggi in lingua diversa dall'italiano).
Parte B
Le quattro opere che seguono: E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia (Einaudi, 2000; rist. 2018); B. Croce, Teoria e storia della storiografia, cap. I-IX (Adelphi oppure Bibliopolis); J. Dunn, Storia delle dottrine politiche, con un saggio di D. Cadeddu (Jaca Book, 2020 - le edizioni precedenti non sono adeguate); Q. Skinner, Significato e comprensione nella storia delle idee (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Q. Skinner, Dell'interpretazione, il Mulino, 2001, pp. 11-57).
Parte C
I due saggi seguenti: M. Mustè, Lo storicismo nel secondo dopoguerra (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Il contributo italiano alla storia del pensiero. Filosofia, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2012, pp. 706-716); and G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia (il Mulino).
Il programma è valido a partire dall'appello d'esame di giugno 2021 e, per tutti gli studenti (anche frequentanti), sostituisce il programma del precedente anno accademico.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Program for Erasmus students
If requested, incoming Erasmus students may take the exam in English with the following bibliography (Parts A and B, for 6 Ects; Parts A, B and C, for 9 Ects):
A) G.G. Iggers, Historiography in the Twentieth Century. From Scientific Objectivity to the Postmodern Challenge. With a New Epilogue by the Author (Wesleyan University Press, 2012).
B) E.H. Carr, What Is History?, with a new introduction by R.J. Evans (Palgrave); B. Croce, History. Its Theory and Practice, authorized translation by D. Ainslie (Harcourt, Brace and Company, 1921 [1960]), chapters 1-9 (available at the professor's office); J. Dunn, The history of political theory, in J. Dunn, The history of political theory and other essays (Cambridge University Press, 1996), pp. 11-38 (available at the professor's office); Q. Skinner, Meaning and Understanding in the History of Ideas, in History and Theory, 8, no. 1 (1969), pp. 3-53 (available at the professor's office).
C) K. Popper, The Poverty of Historicism (Routledge).
Parte A
I due articoli seguenti: G. Galasso, La storiografia del Novecento (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Galasso, Storiografia e storici europei del Novecento, Salerno editrice, 2016, pp. 15-45); E. Garin, Storicismo (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Enciclopedia del Novecento, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1984, pp. 213-231).
Parte B
Le quattro opere che seguono: E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia (Einaudi, 2000; rist. 2018); B. Croce, Teoria e storia della storiografia, cap. I-IX (Adelphi oppure Bibliopolis); J. Dunn, Storia delle dottrine politiche, con un saggio di D. Cadeddu (Jaca Book, 2020 - le edizioni precedenti non sono adeguate); Q. Skinner, Significato e comprensione nella storia delle idee (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Q. Skinner, Dell'interpretazione, il Mulino, 2001, pp. 11-57).
Parte C
I due saggi seguenti: M. Mustè, Lo storicismo nel secondo dopoguerra (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Il contributo italiano alla storia del pensiero. Filosofia, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2012, pp. 706-716); G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia (il Mulino).
Studenti non frequentanti (parti A e B, per 6 cfu; parti A, B e C, per 9 cfu):
Parte A
G. Galasso, Storiografia e storici europei del Novecento (Salerno editrice, 2016 - sono esclusi i saggi in lingua diversa dall'italiano).
Parte B
Le quattro opere che seguono: E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia (Einaudi, 2000; rist. 2018); B. Croce, Teoria e storia della storiografia, cap. I-IX (Adelphi oppure Bibliopolis); J. Dunn, Storia delle dottrine politiche, con un saggio di D. Cadeddu (Jaca Book, 2020 - le edizioni precedenti non sono adeguate); Q. Skinner, Significato e comprensione nella storia delle idee (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Q. Skinner, Dell'interpretazione, il Mulino, 2001, pp. 11-57).
Parte C
I due saggi seguenti: M. Mustè, Lo storicismo nel secondo dopoguerra (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Il contributo italiano alla storia del pensiero. Filosofia, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2012, pp. 706-716); and G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia (il Mulino).
Il programma è valido a partire dall'appello d'esame di giugno 2021 e, per tutti gli studenti (anche frequentanti), sostituisce il programma del precedente anno accademico.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Program for Erasmus students
If requested, incoming Erasmus students may take the exam in English with the following bibliography (Parts A and B, for 6 Ects; Parts A, B and C, for 9 Ects):
A) G.G. Iggers, Historiography in the Twentieth Century. From Scientific Objectivity to the Postmodern Challenge. With a New Epilogue by the Author (Wesleyan University Press, 2012).
B) E.H. Carr, What Is History?, with a new introduction by R.J. Evans (Palgrave); B. Croce, History. Its Theory and Practice, authorized translation by D. Ainslie (Harcourt, Brace and Company, 1921 [1960]), chapters 1-9 (available at the professor's office); J. Dunn, The history of political theory, in J. Dunn, The history of political theory and other essays (Cambridge University Press, 1996), pp. 11-38 (available at the professor's office); Q. Skinner, Meaning and Understanding in the History of Ideas, in History and Theory, 8, no. 1 (1969), pp. 3-53 (available at the professor's office).
C) K. Popper, The Poverty of Historicism (Routledge).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale o prova scritta (per i soli studenti frequentanti).
- Tipologia: L'esame orale consiste in un colloquio, composto da domande e osservazioni, attraverso cui si valuterà la comprensione dei contenuti del programma. È prevista la possibilità di un elaborato scritto per i soli studenti frequentanti, in sostituzione della verifica orale sulla parte A e C del programma. Il voto conseguito potrà essere accettato o meno dallo studente, che eventualmente potrà ripetere l'esame in forma orale.
- Durata dell'esame: L'esame orale dura circa 30 minuti. L'esercitazione scritta, invece, contempla una sintesi critica della parte A e C del programma di una lunghezza compresa tra le 20.000 e le 30.000 battute.
- Parametri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza delle caratteristiche principali della storia della storiografia dall'antichità alla contemporaneità e i principi teorici che animano la produzione storiografica degli ultimi due secoli. Inoltre sarà valutata la capacità di saper cogliere continuità e peculiarità della produzione contemporanea rispetto al passato e di saper sviluppare consapevolezza, personale teoria e stile storiografici. Durante la prova orale, il docente formulerà una serie di domande allo scopo di saggiare il livello di comprensione dei temi trattati e la capacità espositiva del discente.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, sentito l'Ufficio competente.
- Tipologia: L'esame orale consiste in un colloquio, composto da domande e osservazioni, attraverso cui si valuterà la comprensione dei contenuti del programma. È prevista la possibilità di un elaborato scritto per i soli studenti frequentanti, in sostituzione della verifica orale sulla parte A e C del programma. Il voto conseguito potrà essere accettato o meno dallo studente, che eventualmente potrà ripetere l'esame in forma orale.
- Durata dell'esame: L'esame orale dura circa 30 minuti. L'esercitazione scritta, invece, contempla una sintesi critica della parte A e C del programma di una lunghezza compresa tra le 20.000 e le 30.000 battute.
- Parametri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza delle caratteristiche principali della storia della storiografia dall'antichità alla contemporaneità e i principi teorici che animano la produzione storiografica degli ultimi due secoli. Inoltre sarà valutata la capacità di saper cogliere continuità e peculiarità della produzione contemporanea rispetto al passato e di saper sviluppare consapevolezza, personale teoria e stile storiografici. Durante la prova orale, il docente formulerà una serie di domande allo scopo di saggiare il livello di comprensione dei temi trattati e la capacità espositiva del discente.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, sentito l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge sia via Teams, sia in presenza, su appuntamento, nel seguente orario: lunedì, ore 16.00 - 19.00. Per un appuntamento, scrivere una email.
Teams: Davide Cadeddu | Studio: A20 - Dipartimento di Studi Storici