Energie rinnovabili in ambiente montano

A.A. 2020/2021
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Analizzare il ruolo svolto dall'agricoltura nella produzione di energia rinnovabile in contesti montani, illustrandone le problematiche, le soluzioni per migliorare l'efficienza dei processi produttivi e le attuali possibilità offerte dell'impiego delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER).
Risultati apprendimento attesi
Il corso fornisce le basi per il corretto inquadramento delle diverse
filiere biomassa-energia e per la valutazione della sostenibilità
tecnico-economica nella generazione di energia (termica,
meccanica, elettrica) in impianti alimentati con biomasse.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il Programma dell'insegnamento non subisce cambiamenti, così come il Materiale di Riferimento. L'erogazione della didattica avviene a distanza (DA) in modalità sincrona, con l'ausilio della piattaforma MSTeams, seguendo gli orari definiti dalla Segreteria Didattica. Le Modalità di Verifica dell'apprendimento e i relativi criteri di valutazioni restano immutati.
Programma
PARTE GENERALE - Energia e processi produttivi agricoli. Definizione e forme di energia. Unità e sistemi di misura. Energia termica, meccanica ed elettrica: caratteristiche, tecnologie e rendimenti. Le principali caratteristiche dei combustibili solidi liquidi e gassosi, derivati dalle fonti fossili. Le utenze e i fabbisogni energetici. Metodiche per il rilievo delle curve di carico aziendali.
ENERGIA DA BIOMASSE - Le diverse filiere biomassa-energia nel nostro contesto agricolo. Il processo di combustione: parametri costruttivi e operativi dei generatori d'energia termica; problematiche relative all'uso di caldaie a bio-combustibili; teleriscaldamento e generazione di energia elettrica. Il processo di gassificazione e problematiche connesse. Il processo di fermentazione anaerobica: i mini impianti per la produzione di biogas da reflui zootecnici e sottoprodotti. Tipologie impiantistiche e produzione di energia elettrica.
ENERGIA SOLARE - La radiazione solare e la sua misura. I collettori solari piani: scalda-acqua solari, collettori ad acqua, collettori ad aria. I vincoli e le possibili applicazioni. L'essiccazione dei prodotti agricoli mediante energia solare. La trasformazione fotovoltaica e la cella fotovoltaica.
ENERGIA IDRAULICA - Impianti micro e mini-idroelettrici per la generazione di elettricità. I vincoli e le possibili applicazioni.
ANALISI ECONOMICA - Flusso di Cassa e VAN di impianti per la produzione di energia da FER. Barriere alla diffusione degli impianti energetici a FER. Esercizi risolti relativi a esempi applicativi.
Prerequisiti
Conoscenze nei settori di: energetica, meccanizzazione agricola e impiantistica aziendale risultano utili per gli studenti che intendono seguire il corso.
Metodi didattici
L'insegnamento ha una durata in 40 ore e segue l'orario stabilito dalla Segreteria Didattica per il Corso di Laurea. I 4 CFU totali sono composti in 3 CFU di Lezioni Frontali e 1 CFU di Esercitazioni di Aula. La didattica è erogata mediante la proiezione di slides.
Materiale di riferimento
Il materiale impiegato durante le lezioni frontali e nelle Esercitazioni di Aula è disponibile sulla piattaforma di didattica on-line ARIEL 2.0.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prove d'esame è orale, includendo anche alcuni aspetti di calcolo.
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Docente: Fiala Marco
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Mercoledì, h.14.00-16.00 (su appuntamento)
Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali. Produzione, Territorio, Agroenergia