Esercitazioni linguistiche - lingua francese lm
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'obiettivo delle esercitazioni, che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano crediti, è condurre gli studenti all'acquisizione progressiva di abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione, corrispondenti ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Risultati apprendimento attesi
Il risultato atteso in termini di competenze applicate è il raggiungimento del livello indicato per ogni annualità per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi scritti e orali, interazione e mediazione. Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione (nessuno) e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Gruppo M1
Responsabile
Periodo
annuale
Le esercitazioni online si terranno in modalità sincrona sulla base dell'orario settimanale.
Programma
Espressione scritta: Prendere appunti
Prendere appunti è un modo per raccogliere le informazioni sintetizzandole. Si tratta di scrivere gli elementi essenziali con la massima velocità, facendo scelte e decidendo senza esitazioni. Si prendono appunti da una fonte orale o da una fonte scritta, sviluppando competenze per il futuro ambito lavorativo.
Espressione orale: presentazione orale in base a una tipologia testuale
Il corso presenta un'analisi delle caratteristiche della lingua francese secondo i suoi diversi stili: lingua accademica, lingua dei media, lingua standard, lingua parlata, gergale... L'obiettivo è quello di aiutare gli studenti a saper riconoscere questi tipi di testi, per costruire il proprio discorso e per poterlo adattare alla situazione comunicativa. La bibliografia sarà fornita all'inizio dei corsi.
Prendere appunti è un modo per raccogliere le informazioni sintetizzandole. Si tratta di scrivere gli elementi essenziali con la massima velocità, facendo scelte e decidendo senza esitazioni. Si prendono appunti da una fonte orale o da una fonte scritta, sviluppando competenze per il futuro ambito lavorativo.
Espressione orale: presentazione orale in base a una tipologia testuale
Il corso presenta un'analisi delle caratteristiche della lingua francese secondo i suoi diversi stili: lingua accademica, lingua dei media, lingua standard, lingua parlata, gergale... L'obiettivo è quello di aiutare gli studenti a saper riconoscere questi tipi di testi, per costruire il proprio discorso e per poterlo adattare alla situazione comunicativa. La bibliografia sarà fornita all'inizio dei corsi.
Prerequisiti
B2 corrispondente alla griglia del QCER-VolC.
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale a livello B2.
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale a livello B2.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Materiale fornito in classe.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti:
Danflous Francoise, Ferrari Silvio
Gruppo M2
Responsabile
Periodo
annuale
METODI DIDATTICI
Se non si potrà tornare in aula, le esercitazioni a distanza saranno svolte prevalentemente in modalità sincrona, su Microsoft Teams, secondo l'orario ufficiale dell'insegnamento. Tuttavia, parte dei materiali e dei contenuti sarà messa disposizione in modalità asincrona, garantendo a tutti gli studenti la possibilità di usufruirne in qualsiasi momento.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla bacheca del sito Ariel di Lingua francese 2 (da consultare regolarmente).
Se non si potrà tornare in aula, le esercitazioni a distanza saranno svolte prevalentemente in modalità sincrona, su Microsoft Teams, secondo l'orario ufficiale dell'insegnamento. Tuttavia, parte dei materiali e dei contenuti sarà messa disposizione in modalità asincrona, garantendo a tutti gli studenti la possibilità di usufruirne in qualsiasi momento.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla bacheca del sito Ariel di Lingua francese 2 (da consultare regolarmente).
Programma
Prendere appunti
Prendere appunti è un modo per raccogliere le informazioni sintetizzandole. Si tratta di scrivere gli elementi essenziali con la massima velocità, facendo scelte e decidendo senza esitazioni. Si prendono appunti da una fonte orale o da una fonte scritta, sviluppando competenze per il futuro ambito lavorativo.
Prendere appunti è un modo per raccogliere le informazioni sintetizzandole. Si tratta di scrivere gli elementi essenziali con la massima velocità, facendo scelte e decidendo senza esitazioni. Si prendono appunti da una fonte orale o da una fonte scritta, sviluppando competenze per il futuro ambito lavorativo.
Prerequisiti
C1 corrispondente alla griglia del QCER
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale a livello C1.
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale a livello C1.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Materiale fornito in classe o messo a disposizione su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 2.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Ferrari Silvio