Esercitazioni linguistiche - lingua francese lm

A.A. 2020/2021
100
Ore totali
SSD
L-LIN/04
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
L'obiettivo delle esercitazioni, che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano crediti, è condurre gli studenti all'acquisizione progressiva di abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione, corrispondenti ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Risultati apprendimento attesi
Il risultato atteso in termini di competenze applicate è il raggiungimento del livello indicato per ogni annualità per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi scritti e orali, interazione e mediazione. Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione (nessuno) e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Gruppo M1

Responsabile
Periodo
annuale
Le esercitazioni online si terranno in modalità sincrona sulla base dell'orario settimanale.

Programma
Espressione scritta: Prendere appunti
Prendere appunti è un modo per raccogliere le informazioni sintetizzandole. Si tratta di scrivere gli elementi essenziali con la massima velocità, facendo scelte e decidendo senza esitazioni. Si prendono appunti da una fonte orale o da una fonte scritta, sviluppando competenze per il futuro ambito lavorativo.

Espressione orale: presentazione orale in base a una tipologia testuale

Il corso presenta un'analisi delle caratteristiche della lingua francese secondo i suoi diversi stili: lingua accademica, lingua dei media, lingua standard, lingua parlata, gergale... L'obiettivo è quello di aiutare gli studenti a saper riconoscere questi tipi di testi, per costruire il proprio discorso e per poterlo adattare alla situazione comunicativa. La bibliografia sarà fornita all'inizio dei corsi.
Prerequisiti
B2 corrispondente alla griglia del QCER-VolC.
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale a livello B2.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Materiale fornito in classe.

Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua francese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 1.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docenti: Danflous Francoise, Ferrari Silvio

Gruppo M2

Responsabile
Periodo
annuale
METODI DIDATTICI
Se non si potrà tornare in aula, le esercitazioni a distanza saranno svolte prevalentemente in modalità sincrona, su Microsoft Teams, secondo l'orario ufficiale dell'insegnamento. Tuttavia, parte dei materiali e dei contenuti sarà messa disposizione in modalità asincrona, garantendo a tutti gli studenti la possibilità di usufruirne in qualsiasi momento.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla bacheca del sito Ariel di Lingua francese 2 (da consultare regolarmente).

Programma
Prendere appunti
Prendere appunti è un modo per raccogliere le informazioni sintetizzandole. Si tratta di scrivere gli elementi essenziali con la massima velocità, facendo scelte e decidendo senza esitazioni. Si prendono appunti da una fonte orale o da una fonte scritta, sviluppando competenze per il futuro ambito lavorativo.
Prerequisiti
C1 corrispondente alla griglia del QCER
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua francese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale a livello C1.
Metodi didattici
Attività frontali e on line.
Materiale di riferimento
Materiale fornito in classe o messo a disposizione su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua Francese 2.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente: Ferrari Silvio