Esercitazioni linguistiche - lingua inglese

A.A. 2020/2021
100
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'obiettivo delle esercitazioni è sviluppare competenze pratiche di ricezione, produzione, e interazione, sia scritte, sia orali. I livelli di specificità sono diversificati, in relazione all'annualità di riferimento e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER). Le esercitazioni non erogano crediti, ma sono attività integrative al corso ufficiale, al quale si rimanda per indicazioni dettagliate.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento rispecchiano i livelli posti dagli obiettivi formativi per ogni annualità (LT-1, 2, 3, anno; LM-1, 2 anno). In termini di competenze pratiche, si tratta di aver raggiunto un rapporto equilibrato e integrato tra le diverse attività comunicative: ricezione (lettura e ascolto), produzione (testi scritti e orali di diversa estensione e specificità), interazione (comunicazione orale tra due o più attori in contesti diversi). Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione, e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Programma e organizzazione didattica

Gruppo 1A (A-C)

Responsabile
Periodo
annuale
Le lezioni si svolgeranno su piattaforma online in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online. A seconda dell'andamento dell'epidemia, è possibile che le modalità di svolgimento della prova di esame vengano modificate. Eventuali modifiche verranno segnalate su Ariel.
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:

1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 1. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo 1B (D-K)

Responsabile
Periodo
annuale
Le lezioni si svolgeranno su piattaforma in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su ZOOM e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online. A seconda dell'andamento dell'epidemia, è possibile che le modalità di svolgimento della prova di esame vengano modificate. Eventuali modifiche verranno segnalate su Ariel.
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:

1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 1. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente: Patat Ellen

Gruppo 1C (L-R)

Responsabile
Periodo
annuale
Le lezioni si svolgeranno su piattaforma in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su ZOOM e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online. A seconda dell'andamento dell'epidemia, è possibile che le modalità di svolgimento della prova di esame vengano modificate. Eventuali modifiche verranno segnalate su Ariel.
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:

1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 1, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo 1D (S-Z)

Responsabile
Periodo
annuale
Le lezioni si svolgeranno su piattaforma in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su ZOOM e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online. A seconda dell'andamento dell'epidemia, è possibile che le modalità di svolgimento della prova di esame vengano modificate. Eventuali modifiche verranno segnalate su Ariel.
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:

1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 1. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente: Patat Ellen

Gruppo 2A (A-C)

Responsabile
Periodo
annuale
Metodi didattici
Le esercitazioni verranno erogate tramite la piattaforma Zoom in modalità sincrona.
Materiali di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2 (Didattica emergenziale).
Programma
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato (B2+) in relazione alle seguenti attività:
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua inglese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B2.
Metodi didattici
Le esercitazioni adottano i seguenti metodi didattici:
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa.
Materiale di riferimento
Williams, J. et al. 2019. Unlock Level 5 Reading, Writing and Critical Thinking. Student's book, Mob App and Online Workbook. Seconda edizione. Cambridge: Cambridge University Press
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
Rooney, S. 2019. Normal People
Roth, P. 2001. The Human Stain
FILM:
Atonement (2007)
Brokeback Mountain (2005)
Never Let Me Go (2010)
Normal People TV Series
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series


Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo 2B (D-K)

Responsabile
Periodo
annuale
Metodi didattici
Le esercitazioni verranno erogate tramite la piattaforma Zoom in modalità sincrona.
Materiali di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2 (Didattica emergenziale).
Programma
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato (B2+) in relazione alle seguenti attività:
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua inglese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B2.
Metodi didattici
Le esercitazioni adottano i seguenti metodi didattici:
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa.
Materiale di riferimento
Williams, J. et al. 2019. Unlock Level 5 Reading, Writing and Critical Thinking. Student's book, Mob App and Online Workbook. Seconda edizione. Cambridge: Cambridge University Press
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
Rooney, S. 2019. Normal People
Roth, P. 2001. The Human Stain
FILM:
Atonement (2007)
Brokeback Mountain (2005)
Never Let Me Go (2010)
Normal People TV Series
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series


Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo 2C (L-R)

Responsabile
Periodo
annuale
Metodi didattici
Le esercitazioni verranno erogate tramite la piattaforma Zoom in modalità sincrona.
Materiali di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2 (Didattica emergenziale).
Programma
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato (B2+) in relazione alle seguenti attività:
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua inglese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B2.
Metodi didattici
Le esercitazioni adottano i seguenti metodi didattici:
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa.
Materiale di riferimento
Williams, J. et al. 2019. Unlock Level 5 Reading, Writing and Critical Thinking. Student's book, Mob App and Online Workbook. Seconda edizione. Cambridge: Cambridge University Press
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
Rooney, S. 2019. Normal People
Roth, P. 2001. The Human Stain
FILM:
Atonement (2007)
Brokeback Mountain (2005)
Never Let Me Go (2010)
Normal People TV Series
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series


Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo 2D (S-Z)

Responsabile
Periodo
annuale
Metodi didattici
Le esercitazioni verranno erogate tramite la piattaforma Zoom in modalità sincrona.
Materiali di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2 (Didattica emergenziale).
Programma
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato (B2+) in relazione alle seguenti attività:
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua inglese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B2.
Metodi didattici
Le esercitazioni adottano i seguenti metodi didattici:
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa.
Materiale di riferimento
Williams, J. et al. 2019. Unlock Level 5 Reading, Writing and Critical Thinking. Student's book, Mob App and Online Workbook. Seconda edizione. Cambridge: Cambridge University Press
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
Rooney, S. 2019. Normal People
Roth, P. 2001. The Human Stain
FILM:
Atonement (2007)
Brokeback Mountain (2005)
Never Let Me Go (2010)
Normal People TV Series
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series


Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo 3A (A-C)

Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 3: fonti essenziali per sviluppare le proprie competenze a livello orale fanno riferimento a file audio e video (interviste, documentari, presentazioni) reperibili sul web, e indicati in specifiche cartelle.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 3, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo 3B (D-K)

Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 3: fonti essenziali per sviluppare le proprie competenze a livello orale fanno riferimento a file audio e video (interviste, documentari, presentazioni) reperibili sul web, e indicati in specifiche cartelle.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 3, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo 3C (L-R)

Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 3: fonti essenziali per sviluppare le proprie competenze a livello orale fanno riferimento a file audio e video (interviste, documentari, presentazioni) reperibili sul web, e indicati in specifiche cartelle.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 3, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo 3D (S-Z)

Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 3: fonti essenziali per sviluppare le proprie competenze a livello orale fanno riferimento a file audio e video (interviste, documentari, presentazioni) reperibili sul web, e indicati in specifiche cartelle.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 3, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 12.00
Online Zoom
Ricevimento:
1st semester Sept-Dec 2021 12-13 by appointment (send email)
on zoom- link available in my file on ariel