Extreme poverty and sustainable development
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
The course, explores the most relevant theories on the fight against poverty, and the policies currently undertaken by several international actors to this end.
Risultati apprendimento attesi
By the end of the course, students will
- understand the differences of the concepts of poverty, inequality, and economic development;
- develop a conceptual framework of sustainability inclusive of poverty;
- evaluate critically the strength and the weakness of current models dedicated to fight extreme poverty;
- improve oral and written skills, including arguing convincingly with the professor and with classmates, with logical and legal thoroughness and propriety of language.
- understand the differences of the concepts of poverty, inequality, and economic development;
- develop a conceptual framework of sustainability inclusive of poverty;
- evaluate critically the strength and the weakness of current models dedicated to fight extreme poverty;
- improve oral and written skills, including arguing convincingly with the professor and with classmates, with logical and legal thoroughness and propriety of language.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Nel primo semestre le lezioni saranno erogate attraverso Microsoft Teams, secondo il calendario comunicato.
Gli studenti saranno informati appena possibile se vi sarà la possibilità di partecipare a delle lezioni in classe, e il modo in cui farlo.
In ogni caso queste lezioni saranno registrate e rese fruibili agli altri studenti. L'organizzazione di questa modalità dipende dall'evoluzione della emergenza per l'epidemia e dalle direttive sanitarie delle autorità e dell'università.
Gli studenti saranno informati appena possibile se vi sarà la possibilità di partecipare a delle lezioni in classe, e il modo in cui farlo.
In ogni caso queste lezioni saranno registrate e rese fruibili agli altri studenti. L'organizzazione di questa modalità dipende dall'evoluzione della emergenza per l'epidemia e dalle direttive sanitarie delle autorità e dell'università.
Programma
Il corso mira a confrontarsi con diverse problematiche. Innanzitutto si soffermerà sulla storia dello sviluppo economico mondiale per mostrare come le divisioni tra mondo sviluppato e mondo in via di sviluppo si sono cristallizzate. Verrà messa in luce l'ambiguità che un approccio neutrale al concetto di sviluppo lascia aperto. In secondo luogo, ci si soffermerà sulle istituzioni economiche neo-liberali, come la World Trade Organization, e su come hanno plasmato e ridefinito il panorama economico contemporaneo. Di conseguenza, tre, ci si soffermerà sugli aspetti non risolti del modello contemporaneo di sviluppo economico. Infine, il corso affronterà due temi specifici: il primo riguarda il diritto allo sviluppo, inteso, soprattutto dal Governo cinese, come diritto allo sviluppo economico; e le politiche di aiuto allo sviluppo dell'Unione Europea.
Prerequisiti
è richiesta una ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta
Metodi didattici
La frequenza è obbligatoria. Solo gli studenti che avranno partecipato al 75% delle lezioni potranno sostenere l'esame finale.
Ciascun tema sarà affrontato assumendo una prospettiva teorica e una pratica; lezioni frontali si combineranno a lezioni in cui alla classe, per l'intero, o suddivisa in gruppi, sarà richiesto di esaminare e discutere esempi concreti. Il materiale didattico sarà messo a disposizione della classe prima di ogni classe.
I dettagli del coso, nonché il materiale didattico, sarà disponibile su ARIEL e/o Teams
Ciascun tema sarà affrontato assumendo una prospettiva teorica e una pratica; lezioni frontali si combineranno a lezioni in cui alla classe, per l'intero, o suddivisa in gruppi, sarà richiesto di esaminare e discutere esempi concreti. Il materiale didattico sarà messo a disposizione della classe prima di ogni classe.
I dettagli del coso, nonché il materiale didattico, sarà disponibile su ARIEL e/o Teams
Materiale di riferimento
I materiali saranno caricati su Ariel e/o Microsoft Teams
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
la partecipazione al corso è valutata attraverso i seguenti criteri: partecipazione alla attività e presentazioni in classe. L'esame finale sarà orale.
Docente/i
Ricevimento:
Primo semestre: Giovedì 14:15. Nel secondo semestre il prof. Crema riceve su appuntamento
Ufficio nel corridoio di diritto internazionale e UE, piano terra, via Festa del Perdono 7, Milano