Farmacologia e tossicologia veterinaria

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
VET/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti gli elementi teorici e pratici necessari e indispensabili per una corretta e esauriente comprensione dei processi dinamici e cinetici dei farmaci di maggior interesse specifico nelle specie animali da reddito e d'affezione.Fornire agli studenti gli strumenti per un corretto utilizzo dei farmaci negli animali sotto il profilo del controllo e della cura delle malattie e della produzione di alimenti di origine animale destinati al consumo alimentare nell'uomo.Nell'ambito della Tossicologia Veterinaria, che si articola in due parti, una generale e una speciale, l'obbiettivo è quello di fornire allo studente nozioni relative a fonti di intossicazione, metabolismo e meccanismo d'azione dei principali tossici, nelle diverse specie animali. Verranno inoltre fornite informazioni di ordine tossicologico relativamente a sostanze tossiche responsabili di avvelenamenti acuti e cronici, con un approccio specie-specifico.
Risultati apprendimento attesi
1) Conoscenze e capacità di comprensione: approfondite conoscenze di farmacocinetica, farmacodinamica e tossicologia. Conoscere i meccanismi d'azione dei farmaci, il loro utilizzo e la sicurezza. Conoscere i principali tossici responsabili di avvelenamenti acuti e cronici, nelle diverse specie animali, e i loro meccanismi d'azione.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: di essere in grado di scegliere un farmaco appropriato, conoscere le regole per la sua prescrizione e somministrazione e considerare i rischi e i benefici del trattamento, nonché valutare il profilo cinetico e gestire la farmacovigilanza. Conseguirà inoltre competenze per valutare l'episodio di avvelenamento nelle diverse specie animali associandolo ai principali tossici responsabili.
3) Capacità critiche e di giudizio: dovrà sviluppare capacità critiche e di giudizio affrontando in modo critico e le lezioni frontali e pratiche e lo studio dei vari argomenti sul materiale fornito dal docente e sui libri di testo.
4) Abilità comunicative: esser in grado di esporre le nozioni acquisite con una terminologia appropriata e coerente con la terminologia utilizzata nelle altre discipline sia durante le lezioni frontali, quando interviene durante le discussioni in aula, sia durante le lezioni pratiche.
5) Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: essere in grado di affrontare efficacemente lo studio delle materie professionalizzanti al fine di avere una preparazione completa per inserirsi nel mondo del lavoro.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Farmacologia veterinaria
VET/07 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA VETERINARIA - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Turni:
Turno 1 per tutti gli studenti
Docente: Villa Roberto Edoardo
Turno 2 per un gruppo di studenti
Docente: Cagnardi Petra Pico'
Turno 3 per un gruppo di studenti
Docente: Cagnardi Petra Pico'
Turno 4 per un gruppo di studenti
Docente: Cagnardi Petra Pico'
Turno 5 per un gruppo di studenti
Docente: Cagnardi Petra Pico'

Tossicologia veterinaria
VET/07 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA VETERINARIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Docente/i
Ricevimento:
Massima disponibilità previo appuntamento tramite e-mail
Dipartimento VESPA, Via Celoria 10, primo piano
Ricevimento:
Previo appuntamento via mail
Via Celoria 10 - Milano
Ricevimento:
Su appuntamento dal lunedì al venerdì
Presso Dip. VESPA