Filologia dei testi a stampa

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire la conoscenza sia delle caratteristiche e delle problematiche testuali delle edizioni a stampa, sia delle questioni poste dallo studio delle carte nell'ambito della filologia d'autore. Per quanto riguarda le stampe, saranno forniti, con la presentazione del lavoro della tipografia dai primi secoli fino alla contemporaneità, gli strumenti grazie ai quali esplicare l'indagine filologica su un libro stampato; per la filologia d'autore saranno presentate le questioni ecdotiche che si pongono nella pubblicazione di un testo con particolare riferimento alla rappresentazione delle varianti d'autore nelle edizioni critiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza delle modalità di produzione e di edizione del libro stampato, nell'antico regime tipografico e in età moderna e contemporanea, da un lato, e, dall'altro, la conoscenza delle modalità di studio delle carte d'autore e le problematiche poste dalla loro edizione. Insieme alle conoscenze teoriche e tecniche relative alle edizioni a stampa, lo studente dovrà aver raggiunto sia la capacità di indagare da un punto di vista filologico esemplari di libri antichi e moderni, sia la competenza necessaria per affrontare gli autografi degli scrittori e per definire le caratteristiche che potrà avere la loro pubblicazione.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
Primo semestre
Le lezioni del corso si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona, tramite piattaforma TEAMS, e saranno supportate da materiali didattici, immagini e video, che saranno disponibili sul sito Ariel, alla pagina del corso.

Questo il programma delle lezioni:
Unità A
1) Presentazione del corso. Che cos'è la filologia dei testi a stampa
2) I caratteri mobili e la tecnica di stampa con composizione e torchio manuali. Correttori e compositori
3) Forma e formati.
4) Cos'è un'edizione. Impressione, emissione, variante di stato
5) Interventi d'autore in tipografia. Esempi cinquecenteschi
6) Le edizioni successive alla prima. Problemi e domande aperte. Stemma editionum
7) Esempi di edizioni successive alla prima.
8) Dall'antico regime tipografico all'editoria
9) Questioni novecentesche.
10) Chiarimenti su domande degli studenti

Unità didattica B
1) Che cos'è la filologia d'autore
2) Come lavorare con le carte d'autore. Gli archivi
3) Stadi diversi di scrittura. Le campagne correttorie
4) Esempi di studio su carte d'autore. Come lavorava Manzoni
5) Esempi di studio su carte d'autore. Come lavorava Carducci
6) Esempi di studio su carte d'autore. Come lavorava Gadda.
7) Dal manoscritto/dattiloscritto alla stampa e oltre.
8) Le edizioni critiche e quelle scientifiche. Il problema della rappresentazione delle varianti
9) Esempi di edizioni critiche
10) Chiarimenti su domande degli studenti

Unità didattica 3. Storie di edizioni
1) Perché le storie di edizioni
2) Edizioni delle Rime di Parini
3) Approfondimenti sull'edizione delle Rime
4) Storia dell'edizione del 1818 dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto
5) Approfondimenti sull'edizione dell'Orlando Furioso
6) Storia delle edizioni delle poesie di Carducci
8) Storia dell'edizione di Gli anni impossibili di Romano Bilenchi
9) Approfondimenti sull'edizione di Gli anni impossibili
10) Chiarimenti su domande degli studenti
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni sul sito Ariel dell'insegnamento, dove troveranno anche informazioni su eventuali avvisi ed eventuali variazioni della bibliografia di riferimento.
La prova d'esame si svolgerà con un colloquio orale, secondo quando indicato nel Syllabus e nelle modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Unità A
1) Presentazione del corso. Che cos'è la filologia dei testi a stampa
2) I caratteri mobili e la tecnica di stampa con composizione e torchio manuali. Correttori e compositori
3) Forma e formati.
4) Cos'è un'edizione. Impressione, emissione, variante di stato
5) Interventi d'autore in tipografia. Esempi cinquecenteschi
6) Le edizioni successive alla prima. Problemi e domande aperte. Stemma editionum
7) Esempi di edizioni successive alla prima.
8) Dall'antico regime tipografico all'editoria
9) Questioni novecentesche.
10) Chiarimenti su domande degli studenti

Unità didattica B
1) Che cos'è la filologia d'autore
2) Come lavorare con le carte d'autore. Gli archivi
3) Stadi diversi di scrittura. Le campagne correttorie
4) Esempi di studio su carte d'autore. Come lavorava Manzoni
5) Esempi di studio su carte d'autore. Come lavorava Carducci
6) Esempi di studio su carte d'autore. Come lavorava Gadda.
7) Dal manoscritto/dattiloscritto alla stampa e oltre.
8) Le edizioni critiche e quelle scientifiche. Il problema della rappresentazione delle varianti
9) Esempi di edizioni critiche
10) Chiarimenti su domande degli studenti

Unità didattica 3. Storie di edizioni
1) Perché le storie di edizioni
2) Edizioni delle Rime di Parini
3) Approfondimenti sull'edizione delle Rime
4) Storia dell'edizione del 1818 dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto
5) Approfondimenti sull'edizione dell'Orlando Furioso
6) Storia delle edizioni delle poesie di Carducci
8) Storia dell'edizione di Gli anni impossibili di Romano Bilenchi
9) Approfondimenti sull'edizione di Gli anni impossibili
10) Chiarimenti su domande degli studenti
Prerequisiti
È necessario avere una conoscenza preliminare dei metodi, degli obiettivi e degli strumenti della filologia.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali, durante le quali vengono presentati materiali testuali e visuali, che saranno a disposizione in Ariel, nel sito dell'insegnamento. L'ultima lezione di ciascun modulo sarà impostata in modo da permettere a chi ha seguito le lezioni di porre domande e chiedere chiarimenti, che possono essere anche anticipati al docente per email. La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Unità A
Per gli studenti che hanno seguito le lezioni del modulo:
* appunti delle lezioni e materiali didattici caricati in ARIEL
* Conor Fahy, Saggi di bibliografia testuale, Padova, Antenore 1988 (i seguenti saggi: Edizione, impressione, emissione, stato; L'Ariosto, "Orlando Furioso" [ ]: profilo di un'edizione) OPPURE Conor Fahy, «Bibliografia testuale», in Enciclopedia Treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/bibliografia-testuale_%28Encicloped…
Susanna Villari, Cos'è la filologia dei testi a stampa, Roma, Carocci, 2014
Per gli studenti che non hanno seguito le lezioni del modulo:
* appunti delle lezioni e materiali didattici caricati in ARIEL
* Conor Fahy, Saggi di bibliografia testuale, Padova, Antenore 1988 (i seguenti saggi: Edizione, impressione, emissione, stato; L'Ariosto, "Orlando Furioso" [ ]: profilo di un'edizione)
* Conor Fahy, «Bibliografia testuale», in Enciclopedia Treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/bibliografia-testuale_%28Encicloped…
* Susanna Villari, Cos'è la filologia dei testi a stampa, Roma, Carocci, 2014
* P. Stoppelli, Filologia dei testi a stampa, Cagliari, CUEC, 2008 (si trova anche in rete in pdf); i saggi: Introduzione, La trasmissione del testo, Il concetto di esemplare ideale, Postfazione 2008
Gli studenti possono sostituire il programma in italiano con: Philip Gaskell, A New Introduction to Bibliography, New Castle, Delaware & Winchester, Oak Knoll Press & St. Paul's Bibliographies, 2009

Unità B
Per gli studenti che hanno seguito le lezioni del modulo:
* appunti delle lezioni e materiali didattici caricati in ARIEL
* Paola Italia-Giulia Raboni, Cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2016
* a scelta uno di questi tre volumi: Come lavorava Manzoni, Come lavorava Carducci, Come lavorava Gadda (Roma, Carocci editore)

Unità C:
Coloro che decidono di seguire le lezioni:
* gli appunti delle lezioni e i materiali didattici che saranno collocati su ARIEL
* 4 saggi a scelta tra quelli pubblicati nel numero monografico Storie di edizioni di «Prassi ecdotiche della modernità letteraria», n. 5/2020 (all'indirizzo https://riviste.unimi.it/index.php/PEML/issue/view/1505 )
* approfondimento delle edizioni di un autore tra Manzoni, Carducci, Gadda, presentate in Come lavorava Manzoni, Come lavorava Carducci, Come lavorava Gadda (Roma, Carocci editore)
Per coloro che decidono di non seguire le lezioni:
* i materiali didattici caricati in ARIEL
* 7 saggi a scelta tra quelli pubblicati nel numero monografico Storie di edizioni di «Prassi ecdotiche della modernità letteraria», n. 5/2020 (all'indirizzo https://riviste.unimi.it/index.php/PEML/issue/view/1505 )
* approfondimento delle edizioni di due autori tra Manzoni, Carducci, Gadda, presentate in Come lavorava Manzoni, Come lavorava Carducci, Come lavorava Gadda (Roma, Carocci editore)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni e, per chi non ha seguito le lezioni, sugli argomenti trasmessi dalle pubblicazioni indicate nel programma d'esame. L'esame intende verificare le capacità dello studente di mostrare le conoscenze acquisite e di esprimerle correttamente, utilizzando un lessico specialistico.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento riprenderà con un nuovo orario lunedì 7 settembre alle ore 14, e con il nuovo orario proseguirà per tutto il primo semestre, sempre su piattaforma Teams (salvo nuovi avvisi). Vedere avvisi su ARIEL, pagine degli insegnamenti del docente.
Fino a nuove disposiizoni governative e nuove indicazioni degli organi accademici, il ricevimento sarà telematico.