Fisiologia

A.A. 2020/2021
11
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di fornire una solida preparazione del funzionamento di organi ed apparati, ma anche una visione integrata di essi, come premessa allo studio delle patologie che possono colpire l'organismo umano. Rigorosa attenzione sarà dedicata alla descrizione dei meccanismi fisiologici a livello cellulare e molecolare quale possibile bersaglio di terapie farmacologiche.
Le conoscenze teoriche e pratiche in campo fisiologico veranno trasmesse attraverso un approccio logico e 'problem solving', più che mnemonico, e utilizzando una terminologia tecnica che permetta agli studenti di colloquiare efficacemente in ambito medico-scientifico e di affrontare il percorso didattico successivo.
Il corso vuole fornire inoltre una preparazione scientifica avanzata mirata a completare la figura professionale stimolando le capacità di informatore sanitario a diretto contatto con il pubblico così che possa diventre un elemento di connessione fra paziente, medico e strutture della salute pubblica, per proporre corretti stili di vita e fornire competenze per la gestione di problematiche di tipo fisiopatologico e/o fisioterapico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito competenze, di base e avanzate, sul funzionamento dell'organismo in una visione integrata dei meccanismi che lo compongono.
Ci si attende inoltre che il corso sviluppi nello studente:
- abilità e competenze disciplinari e metodologiche che gli consentano di comprendere gli aspetti biologici dei successivi corsi professionalizzanti e affrontare e risolvere problemi logici legati alle necessità biologiche e le loro possibili alterazioni;
- abilità trasversali, quali strategie di studio per un miglioramento dell'apprendimento;
- abilità comunicative e terminologia medico-scientifica appropriata, che gli consenta di costituire un elemento di connessione fra paziente, medico e strutture della salute pubblica.
Programma e organizzazione didattica

Linea AL

Responsabile
Periodo
annuale
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 11
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 80 ore
Docente: Perego Carla

Linea MZ

Responsabile
Periodo
annuale
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 11
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 80 ore
Docente: Maggi Roberto
Docente/i
Ricevimento:
martedì, su appuntamento.
Via Balzaretti, 9 - piano 4°
Ricevimento:
sempre, previo appuntamento
Dipartimento di Sc. Farmacologiche e Biomolecolari- Via Trentacoste, 2