Fisiologia cellulare e molecolare
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire le conoscenze degli studenti sui meccanismi fisiologici cellulari e molecolari delle più comuni patologie neurodegenerative e nei tumori solidi. La formula di insegnamento è quella del "risolvere il problema". Agli studenti è proposto il un meccanismo fisiologico che si compone di diverse interazioni (es.: potenziale di membrana, rilascio di calcio, attivazione di processi esocitotici). A seconda dello stato patologico, una componente del meccanismo viene rimossa e si chiede allo studente di analizzare le conseguenze e di ipotizzare una strategia di intervento riparatore. Questo percorso porterà lo studente a conoscere il lavoro precedentemente svolto e a operare una sintesi delle possibili contromisure.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento ci si aspetta che lo studente abbia acquisito la capacità critica di analizzare, attraverso la letteratura, il comportamento di un processo fisiologico che si modifica in uno patologico. Il secondo obbiettivo è quello di innalzare la capacità progettuale dello studente che si trova di fronte ad un problema complesso.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Docente/i