Fisiologia, comportamento e benessere del cane e del gatto nella relazione con l'uomo

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
VET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è quello di permettere allo studente l'acquisizione di conoscenze fondamentali sulla funzione, lo sviluppo e le dinamiche dei principali comportamenti del cane e del gatto, sulle loro capacità mentali e su come queste nozioni debbano essere utilizzate per garantire il benessere di questi animali nell'ambito di una gestione corretta. Il corso mira anche ad introdurre lo studente nelle realtà professionali in cui possa far fruttare le conoscenze teoriche acquisite.
Risultati apprendimento attesi
1.Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza delle basi fisiologiche del comportamento del cane e del gatto.


2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di possedere i concetti indispensabili per stabilire collegamenti tra i vari argomenti trattati, ed in particolare il comportamento ed il benessere animale, al fine di essere in grado di applicare tali conoscenze in ambito professionale.


3.Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare una terminologia appropriata, che gli permetta di esprimere in modo adeguato le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado, in totale autonomia, di incrementare le conoscenze degli argomenti inerenti l'etologia ed il benessere del cane e del gatto
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì ore 14:00-15:00