Fisiologia con elementi di anatomia umana

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le nozioni di base relative a: 1) organizzazione di tessuti e organi nell'uomo; 2) processi molecolari e cellulari che governano il funzionamento di organi e apparati; 3) mantenimento dell'omeostasi al continuo variare dell'ambiente interno ed esterno. Tali conoscenze costituiscono le basi indispensabili per la comprensione dei successivi corsi di area biologica e medica. Le conoscenze fornite da questo corso sono alla base della comprensione dei successivi corsi di area biomedica e la loro applicazione è fondamentale per l'uso di piante officinali per il benessere e la salute umana.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento viene richiesto allo studente di: a) saper descrivere i tratti salienti della organizzazione di tessuti e organi; b) aver compreso e sapere discutere i meccanismi di base della funzione dei diversi organi, la loro regolazione e le loro interazioni; c) saper illustrare i principali processi di adattamento dell'organismo a modificazioni ambientali interne ed esterne.
Viene, inoltre, richiesto agli studenti di utilizzare una corretta terminologia per illustrare quanto appreso sia in forma scritta che verbale. A questo scopo viene effettuata una simulazione dell'esame scritto di metà corso e si dà ampio spazio a domande e discussione su specifici argomenti durante le lezioni.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
annuale
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì - Venerdì 8.30-17.30 previo appuntamento
via Balzaretti, 9 piano 4