Fisiologia dei sistemi integrati i

A.A. 2020/2021
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente una visione complessiva dei sistemi fisiologici integrati coinvolti nelle risposte complesse e nel mantenimento dell'omeostasi. Particolare attenzione sarà dedicata a sottolineare gli aspetti evolutivi e le caratteristiche di plasticità dei sistemi coinvolti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- riconoscere il ruolo svolto dai diversi sistemi nelle risposte integrate dell'organismo;
- applicare queste conoscenze alla comprensione dei meccanismi di insorgenza delle malattie e quindi alla possibile identificazione di nuovi bersagli terapeutici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei concetti fondamentali di Fisica, Chimica, Biologia, Anatomia e Fisiologia affrontati in corsi precedenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il corso sarà seguito da un esame specifico, che coprirà tutti gli argomenti presentati, volto a verificare che gli obiettivi siano stati raggiunti. Nel dettaglio, l'esame consiste in due o tre domande che riguardano ampi argomenti trattati durante il corso. Frequentemente viene richiesta la produzione di grafici, schemi che descrivono i fenomeni considerati. Mediamente la durata dell'esame è di 30
minuti. Al fine del superamento della prova lo studente deve rispondere a tutte le domande generali e la valutazione espressa in trentesimi dipende dall'accuratezza e dalla precisione delle risposte date.
Modulo I
Programma
I comportamenti stimolo-risposta. I sistemi sensoriali e la percezione. Organizzazione dei sistemi sensoriali: in particolare come l'informazione sensoriale periferica venga elaborata e dia luogo a livello cerebrale alla percezione. Approfondimento: nocicezione.
Il sistema motorio e l'azione. L'organizzazione del sistema motorio: come un'azione programmata a livello cerebrale venga effettivamente tradotta in movimento. I processi che programmano e controllano l'esecuzione dell'azione, la loro interazione con la percezione e il controllo del movimento. Approfondimento: i neuroni specchio.
I comportamenti complessi: Apprendimento e Memoria. L'organizzazione neurale e funzionale dei principali processi di memoria a breve e lungo termine e il loro ruolo nella cognizione umana.
Approfondimenti: Basi molecolari e cellulari. Plasticità neuronale.
Il linguaggio e le sue funzioni; origini del linguaggio; uso di simboli nel mondo animale; l'acquisizione del linguaggio; le aree celebrali dedicate al linguaggio, l'area di Broca e l'area di Wernicke; l'afasia; la lateralizzazione del linguaggio; la dislessia; processi di lettura e considerazioni sulla parola scritta. Il sonno. La struttura funzionale e neurale del controllo del sonno; biochimica e fisiologia del sonno.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali in aula, mediante l'ausilio di supporti audiovisivi. Verranno forniti i materiali didattici utilizzati attraverso il portale Ariel.
Materiale di riferimento
Carbone, Aicardi, Maggi
Fisiologia dalle molecole ai sistemi integrati
Ed. Edises ISBN 9788879599795
Autori vari
Fisiologia Umana. Fondamenti
Ed. EdiErmes - ISBN 9788870515442
Dee Unglaub Silverthorn
Human Physiology- An integrated approach
Ed. Pearson International Edition, Benjamin Cummings ISBN 0134605195
Modulo II
Programma
I comportamenti omeostatici: Fisiologia del sistema cardiovascolare, controllo della frequenza cardiaca, della gittata cardiaca, pressione arteriosa, meccanismi di regolazione della pressione arteriosa.
Bilancio termico dell'organismo. Meccanismi di controllo della temperatura corporea.
Comportamento Alimentare. Omeostasi energetica e Comportamento alimentare. Nozioni sul metabolismo. Regolazione dell'assunzione di cibo. Strutture nervose implicate nel controllo della fame e della sazietà. Interazione dei segnali di controllo del metabolismo energetico centrali e periferici.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali in aula, mediante l'ausilio di supporti audiovisivi. Verranno forniti i materiali didattici utilizzati attraverso il portale Ariel.
Materiale di riferimento
Carbone, Aicardi, Maggi
Fisiologia dalle molecole ai sistemi integrati
Ed. Edises ISBN 9788879599795
Autori vari
Fisiologia Umana. Fondamenti
Ed. EdiErmes - ISBN 9788870515442
Dee Unglaub Silverthorn
Human Physiology- An integrated approach
Ed. Pearson International Edition, Benjamin Cummings ISBN 0134605195
Moduli o unità didattiche
Modulo I
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Modulo II
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Docente/i
Ricevimento:
dal Lunedì al Venerdì, previo appuntamento
Via Balzaretti 9, Piano 4