Fisiologia dell'adattamento e della riproduzione degli animali esotici ospitati in ambiente controllato

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
VET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi conoscitivi principali sui meccanismi fisiologici dell'adattamento e la gestione dei grandi mammiferi selvatici ospitati in ambiente controllato, ponendo particolare attenzione ai fattori che ne possono minacciare il mantenimento dell'omeostasi ed ai metodi per prevenirli o eliminarli. Il corso propone approcci teorici e pratici, questi ultimi sotto forma di esercitazioni in aula e in campo, per la gestione dei selvatici in diversi contesti che caratterizzano gli zoo ed i parchi faunistici, prendendo in considerazione anche le modalità di valutazione dell'adattamento dei soggetti. Gli studenti acquisiranno competenze teoriche e operative per comprendere, analizzare e valutare le problematiche del settore degli animali selvatici ospitati in ambiente controllato e saranno in grado di applicarle alla gestione degli animali con metodi eticamente accettabili e scientificamente rigorosi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione:  lo studente dovrà dimostrare di possedere la conoscenza delle basi fisiologiche del mantenimento dell'omeostasi dei mammiferi selvatici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di possedere i concetti indispensabili per stabilire collegamenti tra i vari argomenti trattati, ed in particolare la fisiologia, il comportamento ed il benessere animale, al fine di essere in grado di applicare tali conoscenze in ambito professionale.
Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare una terminologia appropriata, che gli permetta di esprimere in modo adeguato le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado, in totale autonomia, di incrementare le conoscenze degli argomenti inerenti l'adattamento degli animali selvatici in ambiente controllato.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì ore 13 - 15
Laboratorio di Fisiologia, via Celoria 10