Fondamenti di ecologia e selvicoltura

A.A. 2020/2021
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
AGR/05 BIO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fare conoscere l'ambiente fisico in cui vivono gli organismi, le relazioni tra individui, popolazioni, comunità e il loro ambiente e di apprendere i primi elementi utili a studiare gli ecosistemi. Inoltre, l'insegnamento introduce tematiche relative al funzionamento, alle tipologie, agli obiettivi e alle modalità di gestione dei soprassuoli forestali.
La conoscenza del funzionamento degli ecosistemi forestali, dei loro servizi ecosistemici, degli effetti su di essi del cambiamento climatico e degli strumenti per massimizzare i primi e mitigare i secondi è indispensabile affinché i laureati in AT possano progettare e attuare un utilizzo efficiente, pianificato e sostenibile delle risorse naturali, in particolare di quelle forestali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito:
- conoscenze di base sulla struttura e sulle funzioni degli ecosistemi, al fine di conseguire le prime competenze utili a una gestione sostenibile dell'ambiente.
- capacita' di descrivere in modo quantitativo un popolamento forestale
- competenze per sapere riconoscere i principali tipi forestali della Lombardia e prevedere la loro evoluzione naturale
- competenze per sapere attribuire a ogni soprassuolo forestale una o più funzioni prevalenti e la forma di gestione idonea a realizzarle, nel rispetto della sostenibilità sociale, economica e ambientale, dei limiti di legge e delle esigenze delle esigenze di mitigazione e adattamento al climate change.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
mod.1: fondamenti di ecologia
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore

mod.2: selvicoltura
AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA - CFU: 4
Attivita' di campo: 16 ore
Lezioni: 24 ore

Siti didattici