Fondamenti di psicologia

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PSI/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della psicologia generale, dell'approccio neurocognitivo allo studio della mente, nonché le relative applicazioni in specifici ambiti, con approccio interdisciplinare rispetto alle neuroscienze, le scienze sociali e alla ricerca filosofica, spendibili anche per le attività di formazione e aggiornamento.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione:
- Conoscenza degli elementi fondamentali del sapere psicologico e la relativa evoluzione;
- Conoscenza delle metodologie di ricerca in psicologia e delle modalità di utilizzo nell'ambito degli studi cognitivi;
- Comprendere l'evoluzione dello studio della mente da un punto di vista interdisciplinare e sviluppare consapevolezza critica circa l'uso dei concetti e dei metodi della psicologia per la comprensione dell'agire umano e della relativa capacità di produrre manufatti, testi e reti sociali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- Applicare le conoscenze della psicologia alla esposizione di problematiche scientifiche e filosofiche;
- Interpretare i modelli teorici e gli studi empirici in ambito psicologico, mettendoli in rapporto con i loro contesti di elaborazione ed implementazione;
- Applicare le conoscenze della psicologia per trattare concetti di diversa natura interdisciplinare.
- Applicare le conoscenze della psicologia cognitiva e della metodologia della ricerca per supportare i processi di apprendimento, di insegnamento, la comprensione dei testi, e i processi cognitivi ed emotivi alla base della dinamica sociale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Il corso verrà erogato in presenza in un'unica sessione settimanale al fine di consentire un più agile accesso da parte degli studenti e una migliore gestione organizzativa in relazione alle necessarie misure di sicurezza. Inoltre, le lezioni saranno disponibili in streaming online sulla piattaforma Microsoft Teams e tutte le informazioni, nonché il materiale didattico e le slides presentate (Microsoft PowerPoint) a lezione saranno disponibili sulla piattaforma ARIEL. Il docente sarà disponibile per domande e chiarimenti durante il ricevimento, che si terrà sia in presenza sia a distanza (via Skype). Non sono previste differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.
La prova d'esame consisterà in una prova scritta in aula o a distanza (tramite sistema Moodle). Le informazioni relative alle modalità d'esame saranno presenti e aggiornate sulla piattaforma Ariel e verranno inviate via email agli studenti iscritti ai singoli appelli.
Programma
All'interno di un generale inquadramento storico circa l'evoluzione della psicologia cognitiva, verranno introdotti i principali processi cognitivi di base. In particolare, si approfondiranno i temi della memoria, dell'attenzione e della percezione, oltre allo studio dei correlati emotivi e dell'esperienza umana, anche in una prospettiva neuropsicologica. Verrà approfondito il concetto di mente e il relativo studio in una prospettiva interdisciplinare. Attraverso un approccio bottom-up sarà introdotta la metodologia della ricerca psicologica.
Verranno quindi presentati i principali metodi e strumenti psicologici utilizzati in contesti didattici ed educativi, con particolare riferimento agli stili cognitivi e d'apprendimento, l'uso delle mappe concettuali e le strategie utilizzabili in caso di difficoltà di apprendimento. Verrà poi dato ampio spazio allo studio della creatività e delle relative applicazioni didattiche.
Prerequisiti
Il corso partirà dalla definizione di metodi e concetti di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Psicologia Generale II edizione di Gerrig, Zimbardo, Anolli Baldi. Ed Pearson (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10)
Un libro a scelta tra:
"Psicologia a scuola: un percorso pratico-teorico" a cura di Lucchiari C., Ed. Libreriauniversitaria
e
"A Scuola di Creatività" a cura di Lucchiari C. e Vanutelli M.E., Ed. Libreriauniversitaria".
Sulla piattaforma Ariel saranno riportate eventuali letture consigliate e saranno caricati i materiali didattici.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova comprenderà domande a risposta multipla e domande a risposta aperta per ogni libro incluso nel programma di studio. La medesima modalità d'esame sarà utilizzata per gli studenti frequentanti e non frequentanti. L'esito verrà comunicato agli studenti esclusivamente attraverso una mail inviata automaticamente dal SEFA.
La prova d'esame sarà volta ad accertare:
il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
la capacità di applicare i concetti e i metodi illustrati in vari contesti;
l'autonomia di giudizio e il pensiero critico;
la padronanza del linguaggio specifico della psicologia sperimentale e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
giovedì dalle 13:30 alle 16:30 via Skype, Teams o in ufficio. Per gli esterni che hanno necessità di accedere ai Teams delle lezioni scrivere una email al docente
Via Festa del Perdono, 7, Dipartimento di Filosofia, secondopiano/sottotetto