Geografia

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso - previo ampio excursus di storia della geografia - fornisce un riconoscimento delle linee generali della geografia e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti fisici, culturali, economici, nonché le dinamiche demografiche sulla terra.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza della configurazione degli spazi terrestri e marittimi terrestri, insieme alla composizione delle società e delle culture. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e gli aspetti spaziali più rappresentativi nei loro contesti cronologici e territoriali. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere fisico e ambientale, politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere geografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Si avvisano gli studenti che il ricevimento sarà sospeso da venerdì 17 luglio (incluso) fino all’8 settembre. Casi urgenti: email.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione Geografia, Festa del Perdono 7, 1° piano