Geografia culturale (K02)

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Agli studenti sarà offerta una lettura critica della geografia culturale e della nuova geografia culturale, in modo da favorire la discussione sui temi e sui problemi del discorso geografico contemporaneo relativi alle dimensioni dello spazio, dell'ambiente, del territorio, dei paesaggi e dei luoghi. Tale lettura appare funzionale alla costruzione di una figura di esperto di alto profilo professionale nell'ambito della comunicazione interculturale e della cooperazione internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto competenze utili a comprendere i significati simbolici e metaforici dei processi culturali che caratterizzano i luoghi e che si manifestano in specifiche forme simboliche e paesaggistiche. Nello specifico del corso di quest'anno lo studente dovrà essere in grado di comprendere le dimensioni e i significati geografici delle mobilità nel terzo Millennio.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 15.00-17.00 per gli studenti dei corsi di laurea di MED e LIN; Mercoledì 10.00-11.00 per gli altri studenti. Indirizzo Skype dinogavinelli. Prossimi ricevimenti studenti 15 e 16 settembre 2020
indirizzo skype per contattare il docente negli orari di ricevimento: dinogavinelli
Ricevimento:
Martedì dalle 15.30 alle 17.30 e Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.
Martedì presso il Dipartimento Smelsi, sede di Sesto S.G, Piazza Montanelli 1, nello studio 1044. Mercoledì presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (Sezione Geografia) in via Festa del Perdono 7.