Geografia della popolazione

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Qualora all'inizio del secondo semestre le condizioni sanitarie non permettessero ancora la ripresa a pieno regime delle attività didattiche in presenza Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente attraverso power point con audio, videolezioni, in forma asincrona tramite Ariel, accompagnati da incontri periodici in sincorno su Teams o Zoom, a seconda della dimensione del gruppo classe, per la discussione
e l'attivazione del confronto dei contenuti precedentamente condivisi.
Tutte le informazioni saranno comunicate, seguendo le indicazioni fornite dall'Ateneo, sul sito Ariel dell'Insegnamento.
Programma
Regimi e transizioni: dimensioni geografiche e prospettive storiche della popolazione

Lo scopo del corso è comprendere i concetti principali e gli strumenti di base della demografia; i principali processi geografici e storici del cambiamento di popolazione: fecondità, mortalità e migrazione. Le cause e le conseguenze socioeconomiche, politiche e ambientali delle dinamiche della popolazione nel tempo e nelle diverse regioni del mondo. Un'attenzione speciale riguarderà le principali fasi evolutive delle dinamiche della popolazione mondiale, i sistemi demografici, i processi di transizione, evidenziando di concentrazione e differenziazione della popolazione in prospettiva storica.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una buona conoscenza dei concetti e dei contenuti della Geografia Umana e della Storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
I moduli vengono erogati utilizzando lezioni, interventi di esperti e con alcuni approfondimenti tematici attraverso video documentari e strumenti di analisi dei dati.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI

MODULO A (6/9 CFU):
Tutti i testi e materiali indicati:
· Bergaglio, M., La popolazione. Metodi, strumenti e fonti per gli Studi Umanistici, Milano, Guerini e Associati, 2018.
· Appunti del corso

MODULO B (6/9 CFU)
Tutti i testi indicati:
· Danna D., Il peso dei numeri, Teorie e dinamiche della popolazione, Trieste, Asterios Editore, 2019
· Angeli A., Salvini S., Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, Bologna, Il Mulino, 2018 - oppure - Angus I., Butler S., Too Many People?, Chicago, Haymarket Books, 2011.

MODULO C (9 CFU)
Tutti i testi indicati
· Strozza S., De Santis G., Le molte facce della presenza straniera in Italia, Bologna, il Mulino, 2017
· Mencarini L., Vignoli D., Genitori cercasi. L'Italia nella trappola demografica, Milano, Università Bocconi Editore, 2018

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

MODULO A (6/9 CFU):
Tutti i testi indicati:
· Bergaglio, M., La popolazione. Metodi, strumenti e fonti per gli Studi Umanistici, Milano, Guerini e Associati, 2018.
· Volpi R., Il mondo denso, Torino, Lindau, 2018

MODULO B (6/9 CFU)
Tutti i testi indicati
· Danna D., Il peso dei numeri, Teorie e dinamiche della popolazione, Trieste, Asterios Editore, 2019
· Angeli A., Salvini S., Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, Bologna, Il Mulino, 2018 - oppure - Angus I., Butler S., Too Many People?, Chicago, Haymarket Books, 2011.

MODULO C (9 CFU)
Tutti testi indicati
· Bergaglio M., Lambrugo C., Pepe L., (a cura di ), Il ventre e nel ventre. Riflessioni sull'infanzia dall'antichità ad oggi. Con prefazione di Cristina Cattaneo, Milano, Mimesis, in corso di stampa.
· Mencarini L., Vignoli D., Genitori cercasi. L'Italia nella trappola demografica, Milano, Università Bocconi Editore, 2018

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI CHE DESIDERANO OTTENERE ALTRI 6 CFU CON UN SECONDO ESAME DI GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE (ITERAZIONE)

MODULO A (6 CFU):
· Vecchi G, In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall'Unità ad oggi. -PARTE PRIMA-, Bologna, Il Mulino, 2011.

MODULO B (6 CFU):
· Vecchi G, In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall'Unità ad oggi. -PARTE SECONDA -, Bologna, Il Mulino, 2011.
· Appunti del corso

MODULE B (6 CFU) :
· Vecchi G, In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall'Unità ad oggi. -PARTE SECONDA -, Bologna, Il Mulino, 2011.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione si svolge attraverso una prova scritta con durata differenziata (60/90 minuti) a seconda del numero di crediti che devono essere acquisiti e che può comprendere una combinazione di tipi di domande tra cui scelta multipla, risposte brevi e brevi saggi. La modalità in cui si svolgerà la prova di esame, se in presenza o in forma telematica sara comunicata sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso, sulla base delle disposizioni stabilite da UNIMI.
Criteri di valutazione: gli studenti devono dimostrare una conoscenza corretta e completa dei testi e dei materiali indicati nel programma, la coerenza delle risposte alle domande proposte e la capacità di riassumere le risposte in relazione al tempo e allo spazio nella pagina disponibile per il test.
Lo studente deve dimostrare la capacità di usare un vocabolario disciplinare corretto, l'abilità di leggere e comprendere le dinamiche e le strutture della popolazione, una competenza argomentativa e precisione nella spiegazione.
I dati quantitativi sono indispensabili per analizzare l'evoluzione dei fenomeni demografici in una prospettiva storica e geografica e la capacità di ricordarli e usarli correttamente è considerata un criterio significativo di valutazione.
Inoltre, la conoscenza della geografia di base, una buona cultura generale e anche la capacità di esprimersi in un italiano corretto, sia dal punto di vista lessicale che grammaticale, sono considerati criteri fondamentali per la valutazione.
Per essere considerato superato, il test deve essere positivo in tutte le sue sezioni
E' possibile sostenere l'esame con questo programma dall'appello di maggio 2020 all'appello di febbraio 2021. Qualsiasi scostamento dal programma deve essere concordato preventivamente con la docente.

Gli studenti immatricolati prima del 2011 che devono sostenere l'esame di Geografia della Popolazione da 12 CFU in una sola svolta sono invitati a concordare il programma con la docente almeno DUE mesi prima della data in cui intendono sostenere l'esame.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00. Si prega di consultare SEMPRE il sito del docente: http://mbergagliogp.ariel.ctu.unimi.it/v1 per eventuali variazioni di orario.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali - Settore di Beni Ambientali,Via Festa del Perdono. Per contattare la docente telefonare in Dipartimento durante l'orario di ricevimento.