Geografia economica e politica

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-GGR/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti i concetti fondamentali della Geografia Economica e di quella Politica (Stato nazionale, confini, sovranità, globalizzazione, sviluppo e crescita economica, lotta alla povertà, ecc.) in una prospettiva interdisciplinare, sottolineando le profonde interrelazioni fra le due dimensioni, in modo da agevolare la comprensione delle dinamiche in corso nel mondo contemporaneo. Tenendo conto sia dell'evoluzione storica che dei principi generali della teoria economica e di quella politica e degli approcci che le caratterizzano, studiati in chiave critica, il Corso spiega in che modo le interrelazioni fra le variabili strutture economiche e le forme di organizzazione politica hanno modellato le geografie delle società umane e viceversa. Esso ha inoltre l'aspirazione di fornire competenze adeguate per leggere le interazioni fra geografia, economia e politica, con il fine di sviluppare, nei limiti delle scienze umane, embrionali capacità predittive.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di comprensione dei concetti e dei temi fondamentali della Geografia Economica e di quella Politica. Al termine del Corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base per comprendere le dinamiche economiche e politiche mondiali che dipendono dai fattori geografici e che a loro volta su questi reagiscono producendo risultati più o meno prevedibili. Capacità di comprendere, analizzare e interpretare, applicando gli strumenti teorici e le conoscenze acquisite, i fenomeni più rilevanti leggibili con la lente della Geografia Economica e Politica, che si basa su una prospettiva multidisciplinare complessa, spesso assente in materie affini.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
METODI DI INSEGNAMENTO

Le lezioni verranno tenute secondo l'orario delle lezioni e saranno trasmesse in live streaming su Zoom (o su Microsoft Teams in caso di difficoltà). Gli studenti potranno frequentare a distanza, seguendo l'orario delle lezioni.

PROGRAMMA

Il programma del corso rimane invariato. Tuttavia, i contenuti specifici delle lezioni si adatteranno ai metodi di insegnamento sopra delineati.

RISORSE DIDATTICHE

I materiali di riferimento saranno indicati sul sito del corso Ariel.

METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE

Il corso prevede lezioni frontali a distanza, la partecipazione di esperti e discussioni in classe. Tutti gli studenti sono fortemente incoraggiati a partecipare attivamente durante le discussioni e le attività in classe.
L'esame si svolgerà nelle sessioni programmate.
Gli studenti saranno valutati in base alla loro capacità di affrontare argomenti specifici spiegati durante le lezioni o in libri e capitoli di libri, di trarre conclusioni logiche e sulla loro capacità di impegnarsi in un pensiero riflessivo e indipendente.
Istruzioni dettagliate verranno fornite in classe

Programma
La prima unità didattica, dedicata alla dimensione politica della geografia, affronterà i fondamenti della disciplina, ossia lo spazio, la territorialità e la sua storicità, la formazione e la trasformazione degli stati territoriali moderni, le frontiere e i confini, la collocazione e l'organizzazione del potere politico all'interno di questi e in differenti forme di convivenza. Verranno di seguito affrontate le questioni relative al rapporto stato/territorio/economia, quelle relative alla loro interazione reciproca, al neoregionalismo e alle forme riemergenti di nazionalismo, alle risorse naturali e ai conflitti latenti o attuali che ne derivano, alla geografia emergente delle reti. Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove barriere, ai confini lineari moderni e alle loro ricadute in termini economici ("neoprotezionismo"), in quanto riemergenti sul piano globale. Verrà poi fornito un quadro geografico-politico delle maggiori regioni mondiali (emergenti o declinanti, compatte o frammentate) dell'Europa Occidentale e Orientale, dell'Asia, dell'Africa, delle Americhe e della regione artica, caratterizzata da crescenti controversie internazionali.

La seconda unità didattica, dedicata alla dimensione economica della geografia mondiale, tratterà innanzi tutto la globalizzazione, il suo significato - sia diacronico che sincronico - e le sue manifestazioni e conseguenze per la realtà contemporanea del pianeta. Verranno poi affrontati il tema del ciclo economico e delle crisi nelle loro origini concrete e nella teoria economica, quello del commercio internazionale e delle sue implicazioni e infine quello dello sviluppo economico, delle trasformazioni produttive e della crescita (economic growth), in termini spaziali e geografici.
Prerequisiti
Prerequisiti per seguire il Corso con profitto sono una buona conoscenza della geografia mondiale, della storia moderna e contemporanea, della teoria politica e dei fondamenti dell'economia. Propedeuticità consigliate:
Relazioni Internazionali, Scienza politica, Economia Politica, Storia moderna, Storia economica, Storia delle Dottrine Politiche.
Metodi didattici
Il Corso prevede lezioni didattiche a distanza, ma anche un'interazione costante con gli studenti frequentanti.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

Per l'esame si richiede la conoscenza degli appunti del Corso e dei testi relativi alle unità didattiche A e B, ossia:

UNITÀ DIDATTICA A

- J. Painter, A. Jeffrey, Geografia politica, Torino, UTET, 2011.
- W. Reinhard, Storia dello stato moderno, Bologna, il Mulino, 2010.

UNITÀ DIDATTICA B

- G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, Utet Università, 2010, 4a ed.

PROGRAMMA D'ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per l'esame si richiede la conoscenza dei testi relativi alle unità didattiche A e B, ossia:

UNITÀ DIDATTICA A

- J. Painter, A. Jeffrey, Geografia politica, Torino, UTET, 2011.
- W. Reinhard, Storia dello stato moderno, Bologna, il Mulino, 2010.

UNITÀ DIDATTICA B

- G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, Utet Università, 2010, 4a ed.

Inoltre, si richiede la conoscenza di UN SOLO TESTO a scelta tra:

- A. Violante, A. Vitale, L'Europa alle frontiere dell'Unione, Milano, Unicopli, 2010.
- M. Graziano, Frontiere, Il Mulino 2017.
- Ch. S. Maier, Dentro i confini. Einaudi 2019.
- F. Dini, P. Romei, F. Randelli, Geografia Economica. Mercati, imprese, ambiente e le sfide del mondo contemporaneo. Mondadori Università, 2020.
- E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet, 2014.
- D. Acemlogu, J. A. Robinson, Perchè le nazioni falliscono. Alle origini di potenza, prosperità e povertà. Il Saggiatore, 2013.
- H. De Soto, Il mistero del capitale. Perché il capitalismo ha trionfato in Occidente e ha fallito nel resto del mondo. Garzanti, 2001.
- R. Coase, N. Wang, Come la Cina è diventata un paese capitalista, IBL Libri, Milano, 2014.
- M. G. Mian, Artico. La battaglia per il grande Nord. Neri Pozza, Vicenza 2018.
- D. Little, Orientalismo americano. Stati Uniti e Medio Oriente dal 1945, Liberilibri, Macerata, 2007.
- A. Raviola, L'Europa dei piccoli Stati. Dalla prima età moderna al declino dell'Antico Regime. Carocci, Roma 2008.
- J. Breuilly, La formazione dello Stato nazionale tedesco, Il Mulino, 2004.
- O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali. Il Mulino, 2013.
- A. Violante, C. Fiamingo (a cura di), La Grande Muraglia è crollata, Mimesis, 2014.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà nelle sessioni previste, in forma orale e sarà volto a verificare l'apprendimento. A causa dell'esiguo numero di ore di didattica previste per un Corso caratterizzato da vastissimi e complessi temi e contenuti, saranno apprezzati l'approfondimento personale e la comprensione dei manuali e dei testi a scelta.

La prova d'esame consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare il grado di preparazione del candidato sui testi previsti e sugli appunti delle lezioni. Si intende verificare anche le competenze contenutistiche, espositive e metodologiche circa le tematiche del corso
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì 15.30-18.30
stanza 12, dip. Studi internazionali