Geografia storica

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della geografia storica e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti delle conoscenze del mondo e delle sue rappresentazioni dall'età antica alla contemporaneità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza delle differenti concezioni del mondo e delle sue rappresentazioni dall'antichità ai giorni nostri. Sarà inoltre in grado di collocare carte storiche coi toponimi in esse nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, i fondamenti disciplinari inseriti negli opportuni contesti religiosi, economici e politici delle età di riferimento: saprà leggere criticamente carte geografiche e opere di carattere geografico-storico, e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente, approfondire gli elementi principali tramite apposite letture concordate, e confrontarsi con il docente stesso durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Si avvisano gli studenti che il ricevimento sarà sospeso da venerdì 17 luglio (incluso) fino all’8 settembre. Casi urgenti: email.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione Geografia, Festa del Perdono 7, 1° piano