Geografia urbana e regionale

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel corso si analizzeranno i principali scenari geografici contemporanei, che risentono dei profondi mutamenti intervenuti negli ultimi decenni a seguito dei complessi fenomeni innescati dalla globalizzazione. La comparsa di nuovi sistemi produttivi, l'interdipendenza crescente tra le diverse regioni del pianeta e il superamento dei tradizionali rapporti città-campagna, evidenziano come sulla Terra agiscano oggi complessi fattori di natura storica, politica, socio-economica e culturale che ridisegnano i paesaggi materiali e immateriali ereditati dal passato. La loro ridefinizione e narrazione deve essere necessariamente conosciuta dal mediatore linguistico e culturale, al fine di meglio valorizzare le proprie competenze professionali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto competenze specifiche nell'analisi delle relazioni territoriali alle diverse scale. Dovrà quindi saper leggere e comprendere il significato dei processi socio-spaziali che definiscono i caratteri morfogenetici dei diversi contesti urbani e regionali, immersi nelle più ampie dinamiche sovranazionali e globali.
Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Metodi didattici
Verranno rese disponibili lezioni asincrone (videolezioni costituite da registrazione del desktop del docente con commento audio) di durata sintetica, organizzate per coprire gli argomenti di ogni lezione.
Durante la settimana di didattica selezionata in presenza, dal 26 al 30 ottobre 2020. Nel caso in cui l'insegnamento fosse selezionato, verranno organizzati momenti di didattica in presenza. Modalità e orari verranno comunicati sulla piattaforma Ariel.

Materiali di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza sempre in forma orale.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione dei casi esemplificativi presentati durante le lezioni;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi dei casi esemplificativi presentati durante le lezioni;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico che attiene la Geografia Urbana e Regionale e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Programma
Il corso sarà dedicato a presentare i principali concetti, obiettivi e metodi della Geografia Urbana e Regionale. Nello specifico verrà dedicata attenzione alle diverse tipologie di regione che verranno analizzate in ottica transcalare (regioni antropiche, culturali, economiche, politiche, urbane, ecc.) Verrà inoltre approfondita la varietà della geografia (della popolazione, storica, economica, politica, urbana, ecc.). al fine di avere una visione sistemica della complessità del pianeta e fornire agli studenti strumenti utili al dialogo interdisciplinare con le dimensioni linguistiche, culturali e sociali.
La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Per gli studenti che non potessero frequentare è comunque previsto un programma specifico. Per tutti gli studenti è consigliato l'uso di strumenti e supporti adeguati (atlanti Touring Club Italiano, De Agostini, Zanichelli, Le Monde Diplomatique, Enciclopedia Garzanti di Geografia, Calendario Atlante De Agostini, ecc. in edizione recente).

Lo studente che intende sostenere l'esame solo per 3 CFU deve obbligatoriamente preparare solo l'unità didattica A.
Lo studente che intende sostenere l'esame solo per 6 CFU deve preparare l'unità didattica A e un'altra unità didattica a scelta tra B e C.
Lo studente che intende sostenere l'esame per 9 CFU deve preparare le tre unità didattiche A, B e C.

Lo studente che intende sostenere l'esame da NON frequentante è pregato di contattare i docenti con i quali stabilirà un programma specifico.
Prerequisiti
Saper comprendere il cambiamento e le diversità delle regioni geografiche anche con riferimento alla loro evoluzione sia in una dimensione diacronica (attraverso il confronto fra epoche diverse) sia in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Saper osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e antropica in un'ottica di sistema e di complessità.
Metodi didattici
Lezioni frontali per privilegiare il canale di apprendimento logico-concettuale; lezioni partecipate supportate da immagini, fotografie, rappresentazioni cartografiche e paracartografiche per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico; lezioni dialogiche tenute dal docente e da esperti di specifiche tematiche; eventuali uscite didattiche finalizzate alla lettura del paesaggio e del territorio.
Materiale di riferimento
Il corso è costituito da tre unità didattiche:

Unità didattica A
- Lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Frémont A., Vi piace la geografia?, edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (quinta ristampa 2014). Lo studente NON deve preparare i capitoli 2, 18, 19.

Unità didattica B
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Un testo a scelta tra:
AA. VV., Geography Notebooks n. 1/2018 (La Cina e le Nuove Vie della Seta, Approcci geografici e prospettive interdisciplinari), Rivista Scientifica disponibile online in modalità open access al seguente indirizzo: http://www.ledonline.it/index.php/Geography-Notebooks/index
Corsale A., Geografia delle minoranze tra Baltico e Mar Nero, Milano, Franco Angeli, 2016.
Gamberoni E., Pistocchi F., L'Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Patron, 2013.
Gavinelli D., Dal Borgo A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Milano-Udine, Mimesis, 2014.
Morazzoni M., Geopolitica dell'America Centrale. Le inquietudini, l'eredità, il futuro, Bologna, Archetipo, 2010.
Talia I., Amato V., Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi, Bologna, Pàtron, 2019.

Unità didattica C
- Lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Un testo a scelta tra:
Amin A., Thrift N., Vedere come una città, Milano-Udine, Mimesis, 2020
Dematteis G., Lanza C., Le città del mondo. Una geografia urbana, Utet, Novara, 2014.
Owen D., Green metropolis. La città è più ecologica della campagna?, Milano, Egea, 2010.
Scott A.J., Città e regioni nel nuovo capitalismo. L'economia sociale delle metropoli, Bologna, Il Mulino, 2011.
Semi G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino, 2015.

Lo studente che intende sostenere l'esame solo per 3 CFU deve obbligatoriamente preparare solo l'unità didattica A.
Lo studente che intende sostenere l'esame solo per 6 CFU deve preparare l'unità didattica A e un'altra unità didattica a scelta tra B e C.
Lo studente che intende sostenere l'esame per 9 CFU deve preparare le tre unità didattiche A, B e C.

Lo studente che intende sostenere l'esame da NON frequentante è pregato di contattare i docenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame per tutti gli studenti consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia Urbana e di quella Regionale. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione utili a leggere i processi territoriali della globalizzazione che agiscono alle diverse scale. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di dimostrare competenze specifiche, finalizzate all'analisi dei processi che caratterizzano le regioni e i paesaggi contemporanei.
Il programma d'esame ha validità di un anno accademico a partire dal termine delle lezioni. Pertanto per l'anno accademico 2020/2021 sarà possibile sostenere l'esame con il presente programma sino all'appello di SETTEMBRE 2021 compreso.
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Gavinelli Dino

L-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Metodi didattici
Verranno rese disponibili lezioni asincrone (videolezioni costituite da registrazione del desktop del docente con commento audio) di durata sintetica, organizzate per coprire gli argomenti di ogni lezione.
Durante la settimana di didattica selezionata in presenza, dal 26 al 30 ottobre 2020. Nel caso in cui l'insegnamento fosse selezionato, verranno organizzati momenti di didattica in presenza. Modalità e orari verranno comunicati sulla piattaforma Ariel.

Materiali di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza sempre in forma orale.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione dei casi esemplificativi presentati durante le lezioni;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi dei casi esemplificativi presentati durante le lezioni;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico che attiene la Geografia Urbana e Regionale e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Programma
Il corso sarà dedicato a presentare i principali concetti, obiettivi e metodi della Geografia Urbana e Regionale. Nello specifico verrà dedicata attenzione alle diverse tipologie di regione che verranno analizzate in ottica transcalare (regioni antropiche, culturali, economiche, politiche, urbane, ecc.) Verrà inoltre approfondita la varietà della geografia (della popolazione, storica, economica, politica, urbana, ecc.). al fine di avere una visione sistemica della complessità del pianeta e fornire agli studenti strumenti utili al dialogo interdisciplinare con le dimensioni linguistiche, culturali e sociali.
La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Per gli studenti che non potessero frequentare è comunque previsto un programma specifico. Per tutti gli studenti è consigliato l'uso di strumenti e supporti adeguati (atlanti Touring Club Italiano, De Agostini, Zanichelli, Le Monde Diplomatique, Enciclopedia Garzanti di Geografia, Calendario Atlante De Agostini, ecc. in edizione recente).

Lo studente che intende sostenere l'esame solo per 3 CFU deve obbligatoriamente preparare solo l'unità didattica A.
Lo studente che intende sostenere l'esame solo per 6 CFU deve preparare l'unità didattica A e un'altra unità didattica a scelta tra B e C.
Lo studente che intende sostenere l'esame per 9 CFU deve preparare le tre unità didattiche A, B e C.

Lo studente che intende sostenere l'esame da NON frequentante è pregato di contattare i docenti con i quali stabilirà un programma specifico.
Prerequisiti
Saper comprendere il cambiamento e le diversità delle regioni geografiche anche con riferimento alla loro evoluzione sia in una dimensione diacronica (attraverso il confronto fra epoche diverse) sia in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Saper osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e antropica in un'ottica di sistema e di complessità.
Metodi didattici
Lezioni frontali per privilegiare il canale di apprendimento logico-concettuale; lezioni partecipate supportate da immagini, fotografie, rappresentazioni cartografiche e paracartografiche per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico; lezioni dialogiche tenute dal docente e da esperti di specifiche tematiche; eventuali uscite didattiche finalizzate alla lettura del paesaggio e del territorio.
Materiale di riferimento
Il corso è costituito da tre unità didattiche:

Unità didattica A
- Lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Frémont A., Vi piace la geografia?, edizione italiana a cura di Dino Gavinelli, Carocci, Roma, 2007 (quinta ristampa 2014). Lo studente NON deve preparare i capitoli 2, 18, 19.

Unità didattica B
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Un testo a scelta tra:
AA. VV., Geography Notebooks n. 1/2018 (La Cina e le Nuove Vie della Seta, Approcci geografici e prospettive interdisciplinari), Rivista Scientifica disponibile online in modalità open access al seguente indirizzo: http://www.ledonline.it/index.php/Geography-Notebooks/index
Corsale A., Geografia delle minoranze tra Baltico e Mar Nero, Milano, Franco Angeli, 2016.
Gamberoni E., Pistocchi F., L'Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Patron, 2013.
Gavinelli D., Dal Borgo A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Milano-Udine, Mimesis, 2014.
Morazzoni M., Geopolitica dell'America Centrale. Le inquietudini, l'eredità, il futuro, Bologna, Archetipo, 2010.
Talia I., Amato V., Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi, Bologna, Pàtron, 2019.

Unità didattica C
- Lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel.
- Un testo a scelta tra:
Amin A., Thrift N., Vedere come una città, Milano-Udine, Mimesis, 2020
Dematteis G., Lanza C., Le città del mondo. Una geografia urbana, Utet, Novara, 2014.
Owen D., Green metropolis. La città è più ecologica della campagna?, Milano, Egea, 2010.
Scott A.J., Città e regioni nel nuovo capitalismo. L'economia sociale delle metropoli, Bologna, Il Mulino, 2011.
Semi G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino, 2015.

Lo studente che intende sostenere l'esame solo per 3 CFU deve obbligatoriamente preparare solo l'unità didattica A.
Lo studente che intende sostenere l'esame solo per 6 CFU deve preparare l'unità didattica A e un'altra unità didattica a scelta tra B e C.
Lo studente che intende sostenere l'esame per 9 CFU deve preparare le tre unità didattiche A, B e C.

Lo studente che intende sostenere l'esame da NON frequentante è pregato di contattare i docenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame per tutti gli studenti consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia Urbana e di quella Regionale. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione utili a leggere i processi territoriali della globalizzazione che agiscono alle diverse scale. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di dimostrare competenze specifiche, finalizzate all'analisi dei processi che caratterizzano le regioni e i paesaggi contemporanei.
Il programma d'esame ha validità di un anno accademico a partire dal termine delle lezioni. Pertanto per l'anno accademico 2020/2021 sarà possibile sostenere l'esame con il presente programma sino all'appello di SETTEMBRE 2021 compreso.
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti: Morazzoni Monica, Zavettieri Giovanna Giulia
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 15.00-17.00 per gli studenti dei corsi di laurea di MED e LIN; Mercoledì 10.00-11.00 per gli altri studenti. Indirizzo Skype dinogavinelli. Prossimi ricevimenti studenti 15 e 16 settembre 2020
indirizzo skype per contattare il docente negli orari di ricevimento: dinogavinelli