Geomorfologia applicata
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di preparare lo studente ad eseguire analisi territoriali in relazione alle pericolosità geomorfologiche, di origine naturale e antropica, che insistono sul territorio, in diversi contesti morfogenetici e morfoclimatici, interessando diverse tipologie di elementi vulnerabili sul territorio e inducendo la genesi di scenari di rischio geomorfologico.
Il corso ha nello specifico lo scopo di fornire allo studente gli strumenti utili per: i) individuare le principali criticità in relazione al contesto geomorfologico; ii) definire le più idonee soluzioni volte alla mitigazione del rischio geomorfologico sia naturale che indotto dall'uomo; iii) raccogliere le informazioni necessarie a redarre relazioni tecniche; iv) produrre elaborati cartografici utili per comunicare i dati agli enti operanti sul territorio.
Il corso ha nello specifico lo scopo di fornire allo studente gli strumenti utili per: i) individuare le principali criticità in relazione al contesto geomorfologico; ii) definire le più idonee soluzioni volte alla mitigazione del rischio geomorfologico sia naturale che indotto dall'uomo; iii) raccogliere le informazioni necessarie a redarre relazioni tecniche; iv) produrre elaborati cartografici utili per comunicare i dati agli enti operanti sul territorio.
Risultati apprendimento attesi
1) Saper riconoscere le forme del rilievo e i relativi processi geomorfologici responsabili del modellamento del paesaggio geografico-fisico;
2) Saper identificare i fattori predisponenti, preparatori e innescanti dei processi e la relazione con il substrato geologico;
3) Saper identificare il grado di attività dei processi geomorfologici e le relative pericolosità geomorfologiche, i diversi tipi di elementi vulnerabili del territorio e gli scenari di rischio geomorfologico;
4) Saper individuare le soluzioni più idonee per la mitigazione del rischio geomorfologico, in funzione delle condizioni locali, dei tipi di processi e le attese risposte dell'ambiente;
5) Saper identificare l'impatto antropico sui processi geomorfologici e la relazione tra i processi geomorfologici e le risorse del territorio;
6) Saper affrontare un problema pratico relativo ad un'area specifica dimostrando di saper utilizzare gli strumenti messi a disposizione per l'analisi (disamina della letteratura scientifica e degli archivi storici, interpretazione di foto aeree, interpretazione di cartografia tematica) e per la comunicazione del risultato (realizzazione di cartografia geomorfologica).
2) Saper identificare i fattori predisponenti, preparatori e innescanti dei processi e la relazione con il substrato geologico;
3) Saper identificare il grado di attività dei processi geomorfologici e le relative pericolosità geomorfologiche, i diversi tipi di elementi vulnerabili del territorio e gli scenari di rischio geomorfologico;
4) Saper individuare le soluzioni più idonee per la mitigazione del rischio geomorfologico, in funzione delle condizioni locali, dei tipi di processi e le attese risposte dell'ambiente;
5) Saper identificare l'impatto antropico sui processi geomorfologici e la relazione tra i processi geomorfologici e le risorse del territorio;
6) Saper affrontare un problema pratico relativo ad un'area specifica dimostrando di saper utilizzare gli strumenti messi a disposizione per l'analisi (disamina della letteratura scientifica e degli archivi storici, interpretazione di foto aeree, interpretazione di cartografia tematica) e per la comunicazione del risultato (realizzazione di cartografia geomorfologica).
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
I contenuti del corso si sono mantenuti il più possibile invariati, in modo da non penalizzare lo studente nel raggiungimento degli obiettivi finali di apprendimento. Sono variate le modalità di erogazione mantenendo pur sempre in presenza le attività dove l'utilizzo di supporti condivisi, in rispetto delle misure di sicurezza, fosse ritenuto fondamentale.
In relazione all'emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno in modalità remota sincrona (40 ore) tramite piattaforma Microsoft Teams. Verrà creato un Team apposito in cui gli studenti iscritti al corso saranno inseriti e potranno accedere alle lezioni tramite calendario. Le lezioni verranno inoltre registrate in modo che siano disponibili anche in modalità asincrona. Sono previste 8 ore di esercitazioni in presenza, rispettando le misure di sicurezza relative all'emergenza Covid-19, le cui date verranno indicate su sito Ariel del corso. Se necessario, in funzione del numero di studenti, verranno organizzati dei turni.
In relazione all'emergenza sanitaria da Covid-19, l'esame si svolgerà tramite piattaforma Microsoft Teams fino a nuove indicazioni. La consegna dell'elaborato finale avverrà tramite e-mail all'indirizzo mail del docente responsabile del corso fino a nuove indicazioni.
In relazione all'emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno in modalità remota sincrona (40 ore) tramite piattaforma Microsoft Teams. Verrà creato un Team apposito in cui gli studenti iscritti al corso saranno inseriti e potranno accedere alle lezioni tramite calendario. Le lezioni verranno inoltre registrate in modo che siano disponibili anche in modalità asincrona. Sono previste 8 ore di esercitazioni in presenza, rispettando le misure di sicurezza relative all'emergenza Covid-19, le cui date verranno indicate su sito Ariel del corso. Se necessario, in funzione del numero di studenti, verranno organizzati dei turni.
In relazione all'emergenza sanitaria da Covid-19, l'esame si svolgerà tramite piattaforma Microsoft Teams fino a nuove indicazioni. La consegna dell'elaborato finale avverrà tramite e-mail all'indirizzo mail del docente responsabile del corso fino a nuove indicazioni.
Programma
Il programma consta di una parte introduttiva e di sezioni relative alla disamina delle pericolosità geomorfologiche in diversi contesti morfogenetici e morfoclimatici. Nell'ambito di ciascun contesto verranno ripresi brevemente i concetti base di geomorfologia, utili per la disamina delle pratiche di mitigazione del rischio geomorfologico e le metodologie di monitoraggio e di indagine più comunemente adottate. Per ciascun ambito affrontato durante il corso, sono previste lezioni e/o esercitazioni (si vedano le modalità didattiche) sulla cartografia di base (geomorfologica, pedologica), lezioni frontali sulla cartografia tematica-applicativa (di pericolosità geomorfologica) e sulle metodologie di investigazione e datazione dei processi geomorfologici.
L'ordine degli argomenti indicati non è tassativo ma potrà subire variazioni in funzione della disponibilità di aule in relazione all'emergenza Covid-19.
A. INTRODUZIONE GENERALE
Geomorfologia applicata e campi di applicazione (pianificazione territoriale); concetti di pericolosità geomorfologica, vulnerabilità, rischio e impatto geomorfologici; impatto dei processi geomorfologici sulle attività antropiche e sulla società; influenza delle attività antropiche sui processi geomorfologici.
B. CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA E TEMATICA-APPLICATIVA
i) Introduzione alla cartografia geomorfologia: metodologie e strumenti; legenda dei simboli;
ii) Introduzione alla cartografia tematica: carte di pericolosità geomorfologica, di vulnerabilità e rischio geomorfologico;
iii) Cenni alla cartografia geomorfologica nella pianificazione territoriale.
C. PROCESSI GEOMORFOLOGICI, PERICOLOSITÀ, RISCHI, IMPATTI
PROCESSI SUPERFICIALI
i) Alterazione chimica e disgregazione fisica, dilavamento, erosione idrica;
ii) Applicazioni cartografiche: cartografia dei suoli e integrazione con la cartografia geomorfologica;
iii) Il suolo come risorsa.
DINAMICA DEI CORSI D'ACQUA
i) Dinamica fluviale (erosione, trasporto e sedimentazione): parametri e classificazione di corsi d'acqua sulla base delle configurazioni morfometriche dell'alveo;
ii) Mitigazione della pericolosità e dei rischi geomorfologici in funzione del tipo di instabilità derivante dalla dinamica dei corsi d'acqua;
iii) Carte geomorfologiche relativamente alla dinamica dei corsi d'acqua (ESERCITAZIONE); carte geomorfologiche tematiche.
DINAMICA DI VERSANTE
i) Instabilità di versante (definizioni e cause) e classificazione delle tipologie di instabilità di versante;
ii) Mitigazione della pericolosità e dei rischi geomorfologici in funzione del tipo di instabilità di versante;
iii) Carte geomorfologiche relativamente alla dinamica di versante (ESERCITAZIONE); carte geomorfologiche tematiche; carte della suscettibilità e carte della pericolosità da instabilità di versante.
CONNETTIVITÀ SEDIMENTARIA: Definizione e indicizzazione (ESERCITAZIONE)
DINAMICA COSTIERA
i) Dinamica delle coste: erosione delle coste e dei litorali;
ii) Mitigazione della pericolosità e dei rischi geomorfologici in ambiente costiero;
iii) Carte geomorfologiche relativamente alla dinamica costiera.
DINAMICA LEGATA AL CARSISMO
i) Pericolosità geomorfologiche legate al carsismo: subsidenza e problemi idrologici;
ii) Mitigazione della pericolosità e dei rischi geomorfologici legati ai processi carsici e impatti antropici in ambiente carsico.
D. PERICOLOSITÀ E RISCHI NEI DIVERSI AMBIENTI MORFOCLIMATICI
DINAMICA DEGLI AMBIENTI GLACIALE E PERIGLACIALE
i) Dinamiche degli ambienti glaciali, proglaciali e marginoglaciali: focus sulla transizione da ambiente glacializzato a deglacializzato e dinamiche di tipo paraglaciale
ii) Mitigazione delle pericolosità legate alle dinamiche glaciali e paraglaciali
iii) Dinamiche e pericolosità degli ambienti periglaciali
iv) Mitigazione delle pericolosità legate alle dinamiche dell'ambiente periglaciale;
v) Carte geomorfologiche e derivate relativamente alla dinamica glaciale, paraglaciale e periglaciale (ESERCITAZIONE).
DINAMICA DEGLI AMBIENTI ARIDI E SEMIARIDI
i) Dinamica eolica, dinamiche legate all'azione dei sali e ai flash floods
ii) Mitigazione della pericolosità e dei rischi geomorfologici in ambiente arido.
ELEMENTI DI MORFONEOTETTONICA: definizione e utilizzo degli indicatori morfologici per le analisi tettoniche.
L'ordine degli argomenti indicati non è tassativo ma potrà subire variazioni in funzione della disponibilità di aule in relazione all'emergenza Covid-19.
A. INTRODUZIONE GENERALE
Geomorfologia applicata e campi di applicazione (pianificazione territoriale); concetti di pericolosità geomorfologica, vulnerabilità, rischio e impatto geomorfologici; impatto dei processi geomorfologici sulle attività antropiche e sulla società; influenza delle attività antropiche sui processi geomorfologici.
B. CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA E TEMATICA-APPLICATIVA
i) Introduzione alla cartografia geomorfologia: metodologie e strumenti; legenda dei simboli;
ii) Introduzione alla cartografia tematica: carte di pericolosità geomorfologica, di vulnerabilità e rischio geomorfologico;
iii) Cenni alla cartografia geomorfologica nella pianificazione territoriale.
C. PROCESSI GEOMORFOLOGICI, PERICOLOSITÀ, RISCHI, IMPATTI
PROCESSI SUPERFICIALI
i) Alterazione chimica e disgregazione fisica, dilavamento, erosione idrica;
ii) Applicazioni cartografiche: cartografia dei suoli e integrazione con la cartografia geomorfologica;
iii) Il suolo come risorsa.
DINAMICA DEI CORSI D'ACQUA
i) Dinamica fluviale (erosione, trasporto e sedimentazione): parametri e classificazione di corsi d'acqua sulla base delle configurazioni morfometriche dell'alveo;
ii) Mitigazione della pericolosità e dei rischi geomorfologici in funzione del tipo di instabilità derivante dalla dinamica dei corsi d'acqua;
iii) Carte geomorfologiche relativamente alla dinamica dei corsi d'acqua (ESERCITAZIONE); carte geomorfologiche tematiche.
DINAMICA DI VERSANTE
i) Instabilità di versante (definizioni e cause) e classificazione delle tipologie di instabilità di versante;
ii) Mitigazione della pericolosità e dei rischi geomorfologici in funzione del tipo di instabilità di versante;
iii) Carte geomorfologiche relativamente alla dinamica di versante (ESERCITAZIONE); carte geomorfologiche tematiche; carte della suscettibilità e carte della pericolosità da instabilità di versante.
CONNETTIVITÀ SEDIMENTARIA: Definizione e indicizzazione (ESERCITAZIONE)
DINAMICA COSTIERA
i) Dinamica delle coste: erosione delle coste e dei litorali;
ii) Mitigazione della pericolosità e dei rischi geomorfologici in ambiente costiero;
iii) Carte geomorfologiche relativamente alla dinamica costiera.
DINAMICA LEGATA AL CARSISMO
i) Pericolosità geomorfologiche legate al carsismo: subsidenza e problemi idrologici;
ii) Mitigazione della pericolosità e dei rischi geomorfologici legati ai processi carsici e impatti antropici in ambiente carsico.
D. PERICOLOSITÀ E RISCHI NEI DIVERSI AMBIENTI MORFOCLIMATICI
DINAMICA DEGLI AMBIENTI GLACIALE E PERIGLACIALE
i) Dinamiche degli ambienti glaciali, proglaciali e marginoglaciali: focus sulla transizione da ambiente glacializzato a deglacializzato e dinamiche di tipo paraglaciale
ii) Mitigazione delle pericolosità legate alle dinamiche glaciali e paraglaciali
iii) Dinamiche e pericolosità degli ambienti periglaciali
iv) Mitigazione delle pericolosità legate alle dinamiche dell'ambiente periglaciale;
v) Carte geomorfologiche e derivate relativamente alla dinamica glaciale, paraglaciale e periglaciale (ESERCITAZIONE).
DINAMICA DEGLI AMBIENTI ARIDI E SEMIARIDI
i) Dinamica eolica, dinamiche legate all'azione dei sali e ai flash floods
ii) Mitigazione della pericolosità e dei rischi geomorfologici in ambiente arido.
ELEMENTI DI MORFONEOTETTONICA: definizione e utilizzo degli indicatori morfologici per le analisi tettoniche.
Prerequisiti
Conoscenze di Geografia fisica, Geomorfologia di base, Geologia.
Capacità di lettura di carte topografiche.
Conoscenze base dei Sistemi Informativi Territoriali.
Capacità di lettura di carte topografiche.
Conoscenze base dei Sistemi Informativi Territoriali.
Metodi didattici
Il corso consiste di lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo su elaborazioni cartografiche, su supporto cartaceo e/o informatico, quali utilizzo di applicativi relativi ad analisi di geomorfologia applicata.
In relazione all'emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno in modalità remota sincrona (40 ore) tramite piattaforma Microsoft Teams. Verrà creato un Team apposito in cui gli studenti iscritti al corso saranno inseriti e potranno accedere alle lezioni tramite calendario. Le lezioni verranno inoltre registrate in modo che siano disponibili anche in modalità asincrona. Sono previste 8 ore di esercitazioni in presenza, rispettando le misure di sicurezza relative all'emergenza Covid-19, le cui date verranno indicate su sito Ariel del corso. Se necessario, in funzione del numero di studenti, verranno organizzati dei turni.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel del corso insieme agli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.
Potrebbero costituire parte del programma seminari di esperti del settore che si svolgeranno tramite piattaforma Microsoft Teams. È prevista inoltre un'escursione di inizio corso, facoltativa, fuori orario di lezione, la cui data verrà decisa in prossimità. Verranno adottate tutte le misure di sicurezza relative alle attività di campo, anche in relazione all'emergenza sanitaria.
In relazione all'emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno in modalità remota sincrona (40 ore) tramite piattaforma Microsoft Teams. Verrà creato un Team apposito in cui gli studenti iscritti al corso saranno inseriti e potranno accedere alle lezioni tramite calendario. Le lezioni verranno inoltre registrate in modo che siano disponibili anche in modalità asincrona. Sono previste 8 ore di esercitazioni in presenza, rispettando le misure di sicurezza relative all'emergenza Covid-19, le cui date verranno indicate su sito Ariel del corso. Se necessario, in funzione del numero di studenti, verranno organizzati dei turni.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel del corso insieme agli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.
Potrebbero costituire parte del programma seminari di esperti del settore che si svolgeranno tramite piattaforma Microsoft Teams. È prevista inoltre un'escursione di inizio corso, facoltativa, fuori orario di lezione, la cui data verrà decisa in prossimità. Verranno adottate tutte le misure di sicurezza relative alle attività di campo, anche in relazione all'emergenza sanitaria.
Materiale di riferimento
Slides caricate su Ariel
Articoli scientifici indicati e illustrati a lezione
Carte geomorfologiche indicate, reperibili online o tramite servizio bibliotecario
Appunti personali
TESTI FONDAMENTALI
i) Alcantara, I., & Goudie, A. S. (Eds.) (2010) Geomorphological hazards and disaster prevention. Cambridge University Press.
ii) Panizza M. (2015) Manuale di geomorfologia applicata. Franco Angeli Ed.
iii) Bell Fred G. (2001) Geologia ambientale Teoria e pratica. Zanichelli Ed.
iv) Ciccacci S. (2019) Atlante delle forme del rilievo. Mondadori Ed.
v) D'Orefice M., Graciotti R. (2015) Rilevamento geomorfologico e cartografia: realizzazione, lettura, interpretazione. Flaccovio Dario Ed.
TESTI BASE DI GEOMORFOLOGIA (per riprendere i concetti base)
i) Gutierrez M. (2012) Geomorphology. Cambridge Ed.
ii) Summerfield M. (2015) Global geomorphology. Paperback Ed.
iii) Panizza M. (2014) Geomorfologia quarta edizione. Pitagora Ed.
TESTI PER APPROFONDIMENTI
i) Marchetti M. (2000) Geomorfologia fluviale. Pitagora Ed. Bologna
ii) Pranzini E. (2004) La forma delle coste. Zanichelli Ed.
iii) Davidson-Arnott/Bauer/Houser (2020) Introduction to Coastal Processes and Geomorphology. Cambridge University Press
iv) Cremaschi M. & Rodolfi G. (1991) Il Suolo. Pedologia nelle Scienze della Terra e nella valutazione del Territorio. NIS Ed.
v) Morgan R.P.C. (2005) Soil erosion and conservation. Blackwell Ed.
vi) Goudie A. (2006) The human impact on the natural environment: past, present, and future. Blackwell Ed.
vii) Costantini E.A.C. (2009) Manual of methods for soil and land evaluation. Taylor & Francis Ed.
Articoli scientifici indicati e illustrati a lezione
Carte geomorfologiche indicate, reperibili online o tramite servizio bibliotecario
Appunti personali
TESTI FONDAMENTALI
i) Alcantara, I., & Goudie, A. S. (Eds.) (2010) Geomorphological hazards and disaster prevention. Cambridge University Press.
ii) Panizza M. (2015) Manuale di geomorfologia applicata. Franco Angeli Ed.
iii) Bell Fred G. (2001) Geologia ambientale Teoria e pratica. Zanichelli Ed.
iv) Ciccacci S. (2019) Atlante delle forme del rilievo. Mondadori Ed.
v) D'Orefice M., Graciotti R. (2015) Rilevamento geomorfologico e cartografia: realizzazione, lettura, interpretazione. Flaccovio Dario Ed.
TESTI BASE DI GEOMORFOLOGIA (per riprendere i concetti base)
i) Gutierrez M. (2012) Geomorphology. Cambridge Ed.
ii) Summerfield M. (2015) Global geomorphology. Paperback Ed.
iii) Panizza M. (2014) Geomorfologia quarta edizione. Pitagora Ed.
TESTI PER APPROFONDIMENTI
i) Marchetti M. (2000) Geomorfologia fluviale. Pitagora Ed. Bologna
ii) Pranzini E. (2004) La forma delle coste. Zanichelli Ed.
iii) Davidson-Arnott/Bauer/Houser (2020) Introduction to Coastal Processes and Geomorphology. Cambridge University Press
iv) Cremaschi M. & Rodolfi G. (1991) Il Suolo. Pedologia nelle Scienze della Terra e nella valutazione del Territorio. NIS Ed.
v) Morgan R.P.C. (2005) Soil erosion and conservation. Blackwell Ed.
vi) Goudie A. (2006) The human impact on the natural environment: past, present, and future. Blackwell Ed.
vii) Costantini E.A.C. (2009) Manual of methods for soil and land evaluation. Taylor & Francis Ed.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una discussione orale obbligatoria che parte da un elaborato originale del candidato che includa: redazione di una carta geomorfologica di un'area a scelta, una relazione illustrativa che includa una disamina della letteratura scientifica inerente l'area, le peculiarità geomorfologiche dell'area in esame in termini di forme del rilievo e processi, grado di attività degli stessi, pericolosità geomorfologiche insistenti sull'area, elementi vulnerabili e scenari di rischio geomorfologico. Ulteriori domande potranno essere poste al candidato sul programma svolto durante il corso.
Si potranno così verificare, in merito al candidato, l'utilizzo delle conoscenze acquisite, la capacità di comprensione e , e la capacità di trarre conclusioni anche basandosi sulla letteratura scientifica a disposizione, e infine l'abilità comunicativa.
In relazione all'emergenza sanitaria da Covid-19, l'esame si svolgerà tramite piattaforma Microsoft Teams fino a nuove indicazioni. La consegna dell'elaborato avverrà tramite e-mail all'indirizzo mail del docente responsabile del corso fino a nuove indicazioni.
Valutazione: voto in trentesimi
Si potranno così verificare, in merito al candidato, l'utilizzo delle conoscenze acquisite, la capacità di comprensione e , e la capacità di trarre conclusioni anche basandosi sulla letteratura scientifica a disposizione, e infine l'abilità comunicativa.
In relazione all'emergenza sanitaria da Covid-19, l'esame si svolgerà tramite piattaforma Microsoft Teams fino a nuove indicazioni. La consegna dell'elaborato avverrà tramite e-mail all'indirizzo mail del docente responsabile del corso fino a nuove indicazioni.
Valutazione: voto in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento concordato via e-mail
Stanza 54 o 59, piano primo