Giustizia amministrativa (of2)
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è sviluppare conoscenze relative agli istituti fondamentali del sistema di giustizia amministrativa, con un'attenzione particolare ai profili di maggiore complessità e problematicità.
Tale obiettivo è perseguito presentando i tratti caratteristici della tutela delle persone, formazioni sociali e imprese nei confronti della pubblica amministrazione e la disciplina del processo amministrativo, nella loro articolazione sistematica, nelle loro origini storiche e nel loro significato concreto.
L'approfondimento dell'operatività degli istituti, di eventuali contrasti giurisprudenziali e della conformità ai principi costituzionali delle soluzioni prospettate consentirà di acquisire un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici più specifici e complessi rispetto alle nozioni istituzionali della giustizia amministrativa.
Tale obiettivo è perseguito presentando i tratti caratteristici della tutela delle persone, formazioni sociali e imprese nei confronti della pubblica amministrazione e la disciplina del processo amministrativo, nella loro articolazione sistematica, nelle loro origini storiche e nel loro significato concreto.
L'approfondimento dell'operatività degli istituti, di eventuali contrasti giurisprudenziali e della conformità ai principi costituzionali delle soluzioni prospettate consentirà di acquisire un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici più specifici e complessi rispetto alle nozioni istituzionali della giustizia amministrativa.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento, in conformità con le indicazioni fornite dai descrittori di Dublino, mira a far conseguire agli studenti una conoscenza dei caratteri del sistema di giustizia amministrativa e dei problemi giuridici che esso pone, nonché delle ragioni di fondo dei diversi istituti.
Le lezioni si fondano su materiali normativi, testi giurisprudenziali e riflessioni dottrinali e richiedono allo studente lo sviluppo di capacità di ascolto, attenzione, comprensione e analisi delle nozioni presentate, nonché l'elaborazione di posizioni critiche rispetto ai problemi approfonditi.
È altresì necessario che lo studente sia in grado di formulare opinioni personali in riferimento ai temi oggetto del corso, sostenendole sulla base di argomentazioni logiche e giuridiche.
Ancora, lo studente deve dimostrare di saper esprimere le nozioni acquisite con proprietà di linguaggio, coerenza argomentativa e rigore sistematico.
Infine, è naturalmente richiesta la padronanza dei profili di maggiore rilievo della materia e la conoscenza dei singoli istituti alla luce del quadro normativo di riferimento italiano e sovranazionale.
Le lezioni si fondano su materiali normativi, testi giurisprudenziali e riflessioni dottrinali e richiedono allo studente lo sviluppo di capacità di ascolto, attenzione, comprensione e analisi delle nozioni presentate, nonché l'elaborazione di posizioni critiche rispetto ai problemi approfonditi.
È altresì necessario che lo studente sia in grado di formulare opinioni personali in riferimento ai temi oggetto del corso, sostenendole sulla base di argomentazioni logiche e giuridiche.
Ancora, lo studente deve dimostrare di saper esprimere le nozioni acquisite con proprietà di linguaggio, coerenza argomentativa e rigore sistematico.
Infine, è naturalmente richiesta la padronanza dei profili di maggiore rilievo della materia e la conoscenza dei singoli istituti alla luce del quadro normativo di riferimento italiano e sovranazionale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Cognomi A-C
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In considerazione dell'emergenza sanitaria in atto e subordinatamente alla sua evoluzione, l'insegnamento sarà impartito mediante lezioni sincrone svolte attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Saranno mantenuti gli orari di lezione programmati per le lezioni in presenza. Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione sul portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it).
Saranno mantenuti gli orari di lezione programmati per le lezioni in presenza. Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione sul portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it).
Programma
- Origini e sviluppo del sistema italiano di giustizia amministrativa
- I principi costituzionali sulla tutela giurisdizionale del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione
- La Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo e il diritto dell'Unione Europea e la tutela del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione
- I bisogni di tutela e le situazioni giuridiche soggettive
- Unicità e pluralità delle giurisdizioni
- I criteri di riparto tra le giurisdizioni; in particolare i criteri di riparto tra giudice ordinario e giudice amministrativo
- La giurisdizione del giudice ordinario nei confronti della pubblica amministrazione
- La giurisdizione del giudice amministrativo: giurisdizione generale di legittimità, esclusiva e di merito
- Le forme di tutela e la tipologia delle azioni nel processo amministrativo: di annullamento, di condanna, di adempimento, avverso il silenzio inadempimento, di nullità e di accertamento
- Le parti del processo amministrativo
- La legittimazione a ricorrere e l'interesse a ricorrere
- Il giudizio davanti ai Tribunali Amministrativi Regionali- Il ricorso introduttivo e l'oggetto del giudizio
- Il ricorso incidentale
- La tutela cautelare
- L'istruttoria
- La sentenza e le impugnazioni
- Il giudicato amministrativo
- L'esecuzione della sentenza
- I riti speciali
- I ricorsi amministrativi
- I metodi alternativi di soluzione delle controversie
- I principi costituzionali sulla tutela giurisdizionale del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione
- La Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo e il diritto dell'Unione Europea e la tutela del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione
- I bisogni di tutela e le situazioni giuridiche soggettive
- Unicità e pluralità delle giurisdizioni
- I criteri di riparto tra le giurisdizioni; in particolare i criteri di riparto tra giudice ordinario e giudice amministrativo
- La giurisdizione del giudice ordinario nei confronti della pubblica amministrazione
- La giurisdizione del giudice amministrativo: giurisdizione generale di legittimità, esclusiva e di merito
- Le forme di tutela e la tipologia delle azioni nel processo amministrativo: di annullamento, di condanna, di adempimento, avverso il silenzio inadempimento, di nullità e di accertamento
- Le parti del processo amministrativo
- La legittimazione a ricorrere e l'interesse a ricorrere
- Il giudizio davanti ai Tribunali Amministrativi Regionali- Il ricorso introduttivo e l'oggetto del giudizio
- Il ricorso incidentale
- La tutela cautelare
- L'istruttoria
- La sentenza e le impugnazioni
- Il giudicato amministrativo
- L'esecuzione della sentenza
- I riti speciali
- I ricorsi amministrativi
- I metodi alternativi di soluzione delle controversie
Prerequisiti
Come da regolamento didattico del corso di laurea; in particolare sono propedeutici il superamento e la registrazione degli esami di Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale, Diritto processuale civile e Diritto amministrativo
Metodi didattici
Lezioni frontali, che faranno riferimento a testi normativi, precedenti giurisprudenziali più significativi, riflessioni dottrinali e, talvolta, anche atti processuali, così da permettere allo studente una diretta conoscenza e utilizzazione degli strumenti di lavoro utilizzati per la soluzione delle controversie tra cittadino e pubblica amministrazione.
Le lezioni offrono un quadro degli argomenti indicati nel programma; la frequenza permette di sviluppare le competenze e offrire le conoscenze necessarie ai fini del proficuo superamento dell'esame.
Sono raccomandati lo studio e l'approfondimento individuale da svolgere nello stesso periodo in cui si svolgono le lezioni in modo che l'apprendimento avvenga giorno per giorno essenzialmente attraverso la frequenza e lo studio contestuale dei singoli argomenti.
Potranno essere invitati a tenere alcune lezioni dell'insegnamento altri docenti o esperti, in modo tale da offrire agli studenti frequentanti ulteriori contributi o spunti di interesse.
L'organizzazione, in via telematica, di seminari, esercitazioni o convegni di approfondimento di tematiche legate all'insegnamento verrà puntualmente segnalata agli studenti frequentanti, in modo da favorire la partecipazione degli interessati.
Sul sito web dell'insegnamento nel portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it) sono pubblicati il calendario delle lezioni con i relativi argomenti e gli avvisi relativi a eventuali variazioni, i materiali di accompagnamento delle lezioni orali e i giorni e gli orari di ricevimento degli studenti.
Le lezioni offrono un quadro degli argomenti indicati nel programma; la frequenza permette di sviluppare le competenze e offrire le conoscenze necessarie ai fini del proficuo superamento dell'esame.
Sono raccomandati lo studio e l'approfondimento individuale da svolgere nello stesso periodo in cui si svolgono le lezioni in modo che l'apprendimento avvenga giorno per giorno essenzialmente attraverso la frequenza e lo studio contestuale dei singoli argomenti.
Potranno essere invitati a tenere alcune lezioni dell'insegnamento altri docenti o esperti, in modo tale da offrire agli studenti frequentanti ulteriori contributi o spunti di interesse.
L'organizzazione, in via telematica, di seminari, esercitazioni o convegni di approfondimento di tematiche legate all'insegnamento verrà puntualmente segnalata agli studenti frequentanti, in modo da favorire la partecipazione degli interessati.
Sul sito web dell'insegnamento nel portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it) sono pubblicati il calendario delle lezioni con i relativi argomenti e gli avvisi relativi a eventuali variazioni, i materiali di accompagnamento delle lezioni orali e i giorni e gli orari di ricevimento degli studenti.
Materiale di riferimento
Sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti si consiglia
ALDO TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, ultima edizione.
È richiesta la conoscenza diretta del codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104) e delle principali fonti normative e più importanti sentenze in tema di giustizia amministrativa. Un elenco delle fonti e sentenze è a disposizione degli studenti sul sito dell'insegnamento di Giustizia amministrativa nel portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it). Le fonti e le sentenze indicate nei predetti elenchi sono reperibili on-line nelle diverse banche dati a ciò dedicate o, per quanto concerne le fonti, anche nelle numerose raccolte in commercio (ultima edizione aggiornata).
Il sito web del corso è costantemente aggiornato con le informazioni relative a eventuali modifiche normative e sentenze fondamentali.
ALDO TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, ultima edizione.
È richiesta la conoscenza diretta del codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104) e delle principali fonti normative e più importanti sentenze in tema di giustizia amministrativa. Un elenco delle fonti e sentenze è a disposizione degli studenti sul sito dell'insegnamento di Giustizia amministrativa nel portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it). Le fonti e le sentenze indicate nei predetti elenchi sono reperibili on-line nelle diverse banche dati a ciò dedicate o, per quanto concerne le fonti, anche nelle numerose raccolte in commercio (ultima edizione aggiornata).
Il sito web del corso è costantemente aggiornato con le informazioni relative a eventuali modifiche normative e sentenze fondamentali.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di profitto relativo all'insegnamento si svolge all'esito del corso e consiste in una prova orale, con valutazione numerica espressa in trentesimi ed eventuale lode.
I criteri per la valutazione delle prove tengono conto della correttezza, completezza e accuratezza dei contenuti, nonché della chiarezza e padronanza argomentativa e capacità di analisi critica e di rielaborazione.
È prevista una prova intermedia facoltativa (scritta o orale) di verifica dell'apprendimento a circa la metà del corso. La prova consiste in domande aperte relative agli istituti della giustizia amministrativa ovvero nel commento di una sentenza ovvero nell'analisi diretta e interpretazione di un testo normativo.
Tutte le indicazioni circa le date e le modalità di svolgimento della prova parziale saranno comunicate agli studenti a lezione e sulla piattaforma Ariel.
Saranno altresì organizzati seminari/esercitazioni richiedenti un lavoro personale di approfondimento e di esposizione, oggetto specifico di valutazione secondo criteri comunicati a lezione.
I criteri per la valutazione delle prove tengono conto della correttezza, completezza e accuratezza dei contenuti, nonché della chiarezza e padronanza argomentativa e capacità di analisi critica e di rielaborazione.
È prevista una prova intermedia facoltativa (scritta o orale) di verifica dell'apprendimento a circa la metà del corso. La prova consiste in domande aperte relative agli istituti della giustizia amministrativa ovvero nel commento di una sentenza ovvero nell'analisi diretta e interpretazione di un testo normativo.
Tutte le indicazioni circa le date e le modalità di svolgimento della prova parziale saranno comunicate agli studenti a lezione e sulla piattaforma Ariel.
Saranno altresì organizzati seminari/esercitazioni richiedenti un lavoro personale di approfondimento e di esposizione, oggetto specifico di valutazione secondo criteri comunicati a lezione.
Cognomi D-L
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In considerazione dell'emergenza sanitaria in atto e subordinatamente alla sua evoluzione, l'insegnamento sarà impartito mediante lezioni sincrone svolte attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Saranno mantenuti gli orari di lezione programmati per le lezioni in presenza. Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione sul portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it).
Saranno mantenuti gli orari di lezione programmati per le lezioni in presenza. Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione sul portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it).
Programma
- Origini e sviluppo del sistema italiano di giustizia amministrativa
- I principi costituzionali sulla tutela giurisdizionale del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione
- La Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo e il diritto dell'Unione Europea e la tutela del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione
- I bisogni di tutela e le situazioni giuridiche soggettive
- Unicità e pluralità delle giurisdizioni
- I criteri di riparto tra le giurisdizioni; in particolare i criteri di riparto tra giudice ordinario e giudice amministrativo
- La giurisdizione del giudice ordinario nei confronti della pubblica amministrazione
- La giurisdizione del giudice amministrativo: giurisdizione generale di legittimità, esclusiva e di merito
- Le forme di tutela e la tipologia delle azioni: di annullamento, di condanna, di adempimento, avverso il silenzio, di nullità e di accertamento
- Le parti del processo amministrativo
- La legittimazione a ricorrere e l'interesse a ricorrere
- Il giudizio di primo grado
- Il ricorso introduttivo e l'oggetto del giudizio
- Il ricorso incidentale
- La tutela cautelare
- La fase istruttoria
- La sentenza e le impugnazioni
- Il giudicato amministrativo
- L'esecuzione della sentenza
- I riti speciali
- I ricorsi amministrativi
- I metodi alternativi di soluzione delle controversie
- I principi costituzionali sulla tutela giurisdizionale del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione
- La Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo e il diritto dell'Unione Europea e la tutela del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione
- I bisogni di tutela e le situazioni giuridiche soggettive
- Unicità e pluralità delle giurisdizioni
- I criteri di riparto tra le giurisdizioni; in particolare i criteri di riparto tra giudice ordinario e giudice amministrativo
- La giurisdizione del giudice ordinario nei confronti della pubblica amministrazione
- La giurisdizione del giudice amministrativo: giurisdizione generale di legittimità, esclusiva e di merito
- Le forme di tutela e la tipologia delle azioni: di annullamento, di condanna, di adempimento, avverso il silenzio, di nullità e di accertamento
- Le parti del processo amministrativo
- La legittimazione a ricorrere e l'interesse a ricorrere
- Il giudizio di primo grado
- Il ricorso introduttivo e l'oggetto del giudizio
- Il ricorso incidentale
- La tutela cautelare
- La fase istruttoria
- La sentenza e le impugnazioni
- Il giudicato amministrativo
- L'esecuzione della sentenza
- I riti speciali
- I ricorsi amministrativi
- I metodi alternativi di soluzione delle controversie
Prerequisiti
Come da regolamento didattico del corso di laurea; in particolare è propedeutico il superamento e la registrazione degli esami di Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale, Diritto processuale civile e Diritto amministrativo
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, che faranno riferimento a testi normativi, precedenti giurisprudenziali più significativi, riflessioni dottrinali e, talvolta, anche atti processuali, così da permettere allo studente una diretta conoscenza e utilizzazione degli strumenti di lavoro utilizzati per la soluzione delle controversie tra cittadino e pubblica amministrazione.
Le lezioni offrono un quadro degli argomenti indicati nel programma; la frequenza permette di sviluppare le competenze e offrire le conoscenze necessarie ai fini del proficuo superamento dell'esame.
Sono raccomandati lo studio e l'approfondimento individuale da svolgere nello stesso periodo in cui si svolgono le lezioni in modo che l'apprendimento avvenga giorno per giorno essenzialmente attraverso la frequenza e lo studio contestuale dei singoli argomenti.
Potranno essere invitati a tenere alcune lezioni dell'insegnamento altri docenti o esperti, in modo tale da offrire agli studenti frequentanti ulteriori contributi o spunti di interesse.
L'organizzazione, in via telematica, di seminari, esercitazioni o convegni di approfondimento di tematiche legate all'insegnamento verrà puntualmente segnalata agli studenti frequentanti, in modo da favorire la partecipazione degli interessati.
Sul sito web dell'insegnamento nel portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it) sono pubblicati il calendario delle lezioni con relativi argomenti, le eventuali slides di accompagnamento delle lezioni orali, gli avvisi relativi a eventuali variazioni del calendario e dell'orario di lezioni, nonché di data e orario di ricevimento degli studenti.
Le lezioni offrono un quadro degli argomenti indicati nel programma; la frequenza permette di sviluppare le competenze e offrire le conoscenze necessarie ai fini del proficuo superamento dell'esame.
Sono raccomandati lo studio e l'approfondimento individuale da svolgere nello stesso periodo in cui si svolgono le lezioni in modo che l'apprendimento avvenga giorno per giorno essenzialmente attraverso la frequenza e lo studio contestuale dei singoli argomenti.
Potranno essere invitati a tenere alcune lezioni dell'insegnamento altri docenti o esperti, in modo tale da offrire agli studenti frequentanti ulteriori contributi o spunti di interesse.
L'organizzazione, in via telematica, di seminari, esercitazioni o convegni di approfondimento di tematiche legate all'insegnamento verrà puntualmente segnalata agli studenti frequentanti, in modo da favorire la partecipazione degli interessati.
Sul sito web dell'insegnamento nel portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it) sono pubblicati il calendario delle lezioni con relativi argomenti, le eventuali slides di accompagnamento delle lezioni orali, gli avvisi relativi a eventuali variazioni del calendario e dell'orario di lezioni, nonché di data e orario di ricevimento degli studenti.
Materiale di riferimento
Sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti si consiglia
MARCELLO CLARICH, Manuale di giustizia amministrativa, Bologna, il Mulino, 2020, ed. provv.
oppure, in alternativa,
ALDO TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, ultima edizione.
È inoltre richiesta la conoscenza diretta del codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104).
Un elenco delle principali fonti normative e delle più importanti sentenze in tema di giustizia amministrativa è a disposizione degli studenti sul sito dell'insegnamento di Giustizia amministrativa nel portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it). Le fonti e le sentenze indicate nei predetti elenchi sono reperibili on-line nelle diverse banche dati a ciò dedicate o, per quanto concerne le fonti, anche nelle numerose raccolte in commercio (ultima edizione aggiornata).
Il sito web del corso è costantemente aggiornato con le informazioni relative a eventuali modifiche normative e sentenze fondamentali.
MARCELLO CLARICH, Manuale di giustizia amministrativa, Bologna, il Mulino, 2020, ed. provv.
oppure, in alternativa,
ALDO TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, ultima edizione.
È inoltre richiesta la conoscenza diretta del codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104).
Un elenco delle principali fonti normative e delle più importanti sentenze in tema di giustizia amministrativa è a disposizione degli studenti sul sito dell'insegnamento di Giustizia amministrativa nel portale didattico on line di Ateneo Ariel (ariel.unimi.it). Le fonti e le sentenze indicate nei predetti elenchi sono reperibili on-line nelle diverse banche dati a ciò dedicate o, per quanto concerne le fonti, anche nelle numerose raccolte in commercio (ultima edizione aggiornata).
Il sito web del corso è costantemente aggiornato con le informazioni relative a eventuali modifiche normative e sentenze fondamentali.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di profitto relativo all'insegnamento si svolge all'esito del corso e consiste in una prova orale, con valutazione numerica espressa in trentesimi ed eventuale lode.
I criteri per la valutazione delle prove tengono conto della correttezza, completezza e accuratezza dei contenuti, nonché della chiarezza e padronanza argomentativa e capacità di analisi critica e di rielaborazione.
È prevista una prova scritta intermedia facoltativa di verifica dell'apprendimento a circa la metà del corso. La prova consiste in domande aperte relative agli istituti della giustizia amministrativa ovvero nel commento di una sentenza ovvero nell'analisi diretta e interpretazione di un testo normativo.
Tutte le indicazioni circa le date e le modalità di svolgimento della prova parziale saranno comunicate agli studenti a lezione e sulla piattaforma Ariel.
Saranno altresì organizzate esercitazioni richiedenti un lavoro personale di approfondimento e di esposizione, oggetto specifico di valutazione secondo criteri comunicati a lezione.
I criteri per la valutazione delle prove tengono conto della correttezza, completezza e accuratezza dei contenuti, nonché della chiarezza e padronanza argomentativa e capacità di analisi critica e di rielaborazione.
È prevista una prova scritta intermedia facoltativa di verifica dell'apprendimento a circa la metà del corso. La prova consiste in domande aperte relative agli istituti della giustizia amministrativa ovvero nel commento di una sentenza ovvero nell'analisi diretta e interpretazione di un testo normativo.
Tutte le indicazioni circa le date e le modalità di svolgimento della prova parziale saranno comunicate agli studenti a lezione e sulla piattaforma Ariel.
Saranno altresì organizzate esercitazioni richiedenti un lavoro personale di approfondimento e di esposizione, oggetto specifico di valutazione secondo criteri comunicati a lezione.
Cognomi M-Q
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Salvo che l'evoluzione della situazione sanitaria non consenta lezioni in presenza, l'insegnamento sarà impartito mediante l'impiego della piattaforma Microsoft Teams in modalità sincrona e relativa registrazione, mantenendo i giorni e gli orari programmati per le lezioni in presenza.
Programma
Origini e affermazione del sistema italiano di giustizia amministrativa - I principi costituzionali sulla tutela giurisdizionale del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione - La giurisdizione del giudice ordinario nei confronti della pubblica amministrazione - La giurisdizione del giudice amministrativo e la sua competenza - L'azione nel processo amministrativo - Le parti del processo amministrativo - Il giudizio di primo grado - La tutela cautelare - I riti speciali - La sentenza e le impugnazioni - L'esecuzione della sentenza e il giudicato amministrativo - I ricorsi amministrativi.
Prerequisiti
Per poter sostenere l'esame relativo all'insegnamento è necessario il previo superamento degli esami di Diritto Privato, Diritto Costituzionale, Diritto Amministrativo e Diritto Processuale Civile
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula (vedi sopra voce Didattica Fase emergenziale)
Materiale di riferimento
A. TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, ultima edizione.
R. VILLATA, Scritti in tema di questioni di giurisdizione (tra giudice ordinario e giudice amministrativo), Padova, Wolters Kluwer, 2019.
È inoltre richiesta la conoscenza diretta del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
R. VILLATA, Scritti in tema di questioni di giurisdizione (tra giudice ordinario e giudice amministrativo), Padova, Wolters Kluwer, 2019.
È inoltre richiesta la conoscenza diretta del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di profitto relativo all'insegnamento si svolge all'esito del corso e consiste in una prova orale, con valutazione numerica espressa in trentesimi ed eventuale lode.
I criteri per la valutazione della prova tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Non sono previste prove intermedie.
I criteri per la valutazione della prova tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Non sono previste prove intermedie.
Cognomi R-Z
Responsabile
Periodo
Primo semestre
METODI DIDATTICI
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams (MT). Qualora la situazione sanitaria lo consentisse e nel rispetto delle indicazioni vigenti, potranno essere previste delle attività in presenza in aula, delle quali gli studenti saranno opportunamente informati mediante avvisi sul sito Ariel.
PROGRAMMA E MATERIALE DI RIFERIMENTO
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza, sempre in forma orale.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi dei casi discussi durante il corso o menzionati nei libri di testo;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams (MT). Qualora la situazione sanitaria lo consentisse e nel rispetto delle indicazioni vigenti, potranno essere previste delle attività in presenza in aula, delle quali gli studenti saranno opportunamente informati mediante avvisi sul sito Ariel.
PROGRAMMA E MATERIALE DI RIFERIMENTO
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza, sempre in forma orale.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi dei casi discussi durante il corso o menzionati nei libri di testo;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Programma
l corso verte sullo studio della giustizia amministrativa, con particolare riferimento ai processi che si celebrano innanzi al Consiglio di Stato e ai Tribunali amministrativi regionali.
Oggetto principale del corso è il codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n.104).
Gli istituti più significativi vengono analizzati avendo quale termine di riferimento gli omologhi istituti del codice di procedura civile.
Programma analitico del corso: Origini e affermazione del sistema italiano di giustizia amministrativa - I principi costituzionali sulla tutela giurisdizionale del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione - La giurisdizione del giudice ordinario nei confronti della pubblica amministrazione - La giurisdizione del giudice amministrativo e la sua competenza - L'azione nel processo amministrativo - Le parti del processo amministrativo - Il giudizio di primo grado - La tutela cautelare - I riti speciali - La sentenza e le impugnazioni - L'esecuzione della sentenza e il giudicato amministrativo - I ricorsi amministrativi - La tutela del cittadino nella giustizia amministrativa e l'art. 6 CEDU: il caso delle sanzioni amministrative.
Oggetto principale del corso è il codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n.104).
Gli istituti più significativi vengono analizzati avendo quale termine di riferimento gli omologhi istituti del codice di procedura civile.
Programma analitico del corso: Origini e affermazione del sistema italiano di giustizia amministrativa - I principi costituzionali sulla tutela giurisdizionale del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione - La giurisdizione del giudice ordinario nei confronti della pubblica amministrazione - La giurisdizione del giudice amministrativo e la sua competenza - L'azione nel processo amministrativo - Le parti del processo amministrativo - Il giudizio di primo grado - La tutela cautelare - I riti speciali - La sentenza e le impugnazioni - L'esecuzione della sentenza e il giudicato amministrativo - I ricorsi amministrativi - La tutela del cittadino nella giustizia amministrativa e l'art. 6 CEDU: il caso delle sanzioni amministrative.
Prerequisiti
L'esame consisterà unicamente in una prova orale, in cui, accanto alla conoscenza del dato normativo, si valuterà soprattutto la capacità di rielaborazione critica degli strumenti di tutela oggi offerti dal sistema di giustizia amministrativa italiana e della loro effettiva rispondenza ai principi europei. Si consiglia quindi una preparazione critico-concettuale, piuttosto che nozionistica. Non sono previste prove scritte.
Propedeuticità :
Come da regolamento didattico del corso di laurea; in particolare sono propedeutici Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale, Diritto processuale civile e Diritto amministrativo.
Propedeuticità :
Come da regolamento didattico del corso di laurea; in particolare sono propedeutici Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale, Diritto processuale civile e Diritto amministrativo.
Metodi didattici
Lezione orale, con discussione anche di casi pratici e esempi di atti processuali.
Materiale di riferimento
Parte generale: A. Travi, Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, ultima edizione e, in aggiunta,
Parte speciale: F. Goisis, La tutela del cittadino nei confronti delle sanzioni amministrative tra diritto nazionale ed europeo, Torino, Giappichelli, 2018
È richiesta la conoscenza diretta del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104
Parte speciale: F. Goisis, La tutela del cittadino nei confronti delle sanzioni amministrative tra diritto nazionale ed europeo, Torino, Giappichelli, 2018
È richiesta la conoscenza diretta del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di profitto relativo all'insegnamento si svolge all'esito del corso e consiste in una prova orale, con valutazione numerica espressa in trentesimi ed eventuale lode.
I criteri per la valutazione della prova tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Non sono previste prove intermedie.
I criteri per la valutazione della prova tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Non sono previste prove intermedie.
Docente/i
Ricevimento:
previo contatto e-mail ([email protected])
Il Professore riceve nella sua stanza al piano rialzato (ingresso dipartimento diritto pubblico italiano e sovranazionale)
Ricevimento:
Il ricevimento avverrà su Microsoft Teams o di persona, su appuntamento da concordare per email
Microsoft Teams
Ricevimento:
Lunedì ore 12.30, stanza piano terra, presso il Dipartimento di diritto pubblico. E' consigliato di inviare previamente una mail a [email protected]
Ricevimento:
Sino a nuova disposizione, il ricevimento verrà effettuato in modalità telematica attraverso la piattaforma Teams (v. avviso su ARIEL), previo appuntamento da concordare con il docente inviando una e-mail a [email protected]