Globalizzazione e politiche ambientali

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di analizzare gli effetti economici della globalizzazione da un punto di vista sia teorico che empirico. Particolare attenzione viene dedicata: i) alle relazioni tra commercio internazionale e sostenibilità ambientale esaminando l'impatto degli scambi commerciali sia sull'inquinamento industriale che sull'uso delle risorse naturali; ii) alle politiche internazionali che hanno come oggetto le regolamentazioni dello sfruttamento delle risorse naturali e l'inquinamento ambientale.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà conoscenze relative alle principali teorie e modelli economici per l'interpretazione dei processi di globalizzazione dei mercati. Lo studente svilupperà competenze utili ad interpretare dal punto di vista economico i fenomeni legati alla globalizzazione ed al commercio internazionale con riferimento alla sostenibilità ambientale. Lo studente avrà competenze sui principali metodi quantitativi per interpretare tali fenomeni.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Il corso si svolgerà con lezioni online in modalità sincrona sulla piattaforma (Teams, Zoom). In aggiunta, i docenti organizzeranno incontri di persona con cadenza mensile per lezioni di approfondimento di tematiche trattate durante il corso. In tali incontri, verranno proposte agli studenti attività didattiche innovative, quali ad esempio l'assegnazione di articoli scientifici inerenti alle tematiche trattate nel corso. La comprensione di tali articoli da parte degli studenti verrà valutata dal docente durante l'incontro e successivamente gli aspetti più critici che emergeranno verranno discussi in maniera collegiale durante l'incontro. Qualora tali incontri si svolgeranno in aule che non consentano di poter essere seguite anche da studenti impossibilitati a recarsi di persona in aula, verranno replicati in modalità online con la stessa cadenza.
Programma
1 Teoria del commercio internazionale e politiche commerciali
· Modelli di commercio internazionale (Ricardo, Heckscher-Ohlin, Krugman)
· Politiche commerciali (tariffe e barriere non-tariffarie)
· Relazione tra politiche commerciali ed emissioni clima alteranti

2 Politiche ambientali e scambi internazionali
· Crescita economica ed emissione di inquinanti (Environmental Kuznet Curve; Scale, Composition, and Technology Effects)
· Apertura agli scambi commerciali e regolamentazioni ambientali (Pollution Haven Hypothesis; Race to the Bottom Hypothesis)
· Accordi internazionali, standard e politiche ambientali.
· Politiche commerciali e ambientali nell'Unione Europea
Prerequisiti
Esami di microeconomia e economia ambientale (suggeriti)
Metodi didattici
Lezioni online sincrone ed incontri in presenza per approfondimento su tematiche selezionate con cadenza mensile.
Materiale di riferimento
Feenstra R. C. e Taylor A. M. (2014). International Trade, Worth MacMillan, New York (F-T).
· Gallagher K.P. (2008). Handbook on Trade and the Environment. Edward Elgar Publishing.
· Slides del Corso
· Letture suggerite dal docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si terrà in modalità orale e verranno accertate le conoscenze acquisite dagli studenti rispetto alle tematiche trattate nel corso. Verrà valutata inoltre la comprensione da parte degli studenti di articoli a carattere scientifico che saranno analizzati in maniera approfondita durante il corso. Verrà infine valutata la capacità acquisita da parte degli studenti di analizzare e discutere in maniera critica tematiche di stretta attualità riguardanti la relazione tra globalizzazione, ambiente e sostenibilità.
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle 14.30 alle 18.30
DEMM (via Celoria)