Grammatica greca

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Grammatica greca si propone di fornire agli studenti le conoscenze linguistiche necessarie a una piena comprensione della letteratura greca, con particolare attenzione ai dialetti letterari nel loro sviluppo storico, entro i generi espressivi in cui sono stati impiegati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato la capacità di riconoscere e apprezzare la cifra stilistica dei testi proposti con la competenza tecnica e metodologica indispensabile per lo studio del greco a livello universitario. In particolare, gli studenti devono dimostrare di aver acquisito adeguata familiarità con gli aspetti linguistici; essere in grado di motivare e discutere la resa italiana del testo greco con un approccio consapevole e non meccanico o mnemonico; essere in grado di collocare in modo autonomo e critico i testi entro il genere a cui appartengono e in relazione agli altri generi letterari; avere una conoscenza appropriata degli strumenti bibliografici.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
A.A. 2019/20 Giovedì dalle ore 10 per appuntamento da concordare via mail. Controllare variazioni sul sito personale http://goo.gl/XXl9B.
Via Festa del Perdono 3, Biblioteca di Papirologia: Settore Aule - ultimo piano