History and politics of north africa and the middle east
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
The course will address the evolution of Islamic political doctrine, with a focus on contemporary phenomena such as that of jihadism, salafism, political Islam, post-Islamism, and the relationship between oppositional Islamic parties and government across a range of settings. These themes will be analysed by looking at how local contexts, analysed through an historical lens, intersect with trans-regional phenomena triggered by the new media and migration. The students will thus acquire an advanced understanding of the relationship between Islam and politics in the contemporary MENA region.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Didattica e presentazioni con MT ed esame finale orale con MT
Programma
Sviluppo storico dell'Islam, dottrina politica classica, sunnismo e sciismo, revivalismo islamico, islamismo, relazione tra potere e autorità in Iran, Pakistan, Afghanistan, Saudi Arabia, il pensiero di Mawdudi, Shariati, Khomeini and Qutb, il discorso politico di al-Qaeda e la differenza tra al-Qaeda e ISIS, settarianismo e settarianizzazione nel Medio Oriente contemporaneo
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali; presentazioni degli studenti
Materiale di riferimento
studenti non frequentanti: P.Mandaville, Islam and politics, Routledge, 2014 (o ediz. 2020)
studenti frequentanti: P.Mandaville, Islam and politics, Routledge, 2014, 1 - 174, pp. 203-265, pp. 304-321, pp. 328-366 (o parti corrispondenti nell'ediz. 2020).
studenti frequentanti: P.Mandaville, Islam and politics, Routledge, 2014, 1 - 174, pp. 203-265, pp. 304-321, pp. 328-366 (o parti corrispondenti nell'ediz. 2020).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto (salve altre indicazioni su Ariel) con domande aperte volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL