Human - animal studies

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è consentire agli studenti di conoscere e comprendere la relazione tra animali umani e non-umani, attraverso la lettura, il commento e la valutazione critica di celebri scritti classici della disciplina.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione:
Al termine del corso lo studente
- padroneggia in modo sistematico e approfondito la storia delle relazioni tra animali umani e non-umani dai tempi antichi a oggi, anche grazie la lettura di classici e di saggi critici;
- possiede una conoscenza filologicamente avvertita delle fonti dei testi analizzati;
- comprende le varie interpretazioni di testi sulle relazioni tra animali umani e non umani appartenenti a differenti contesti temporali, culturali e linguistici;
- conosce l'argomento scelto come oggetto del corso monografico dell'anno.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Al termine del corso lo studente
- sa applicare la conoscenza acquisita per inquadrare storicamente autori e testi;
- sa assumere e sostenere una posizione nei dibattiti in aula;
- sa interpretare teorie in modo solido e adeguato, mettendole in relazione con i contesti nei quali si sono sviluppate e con la loro funzione;
- sa applicare concetti e forme argomentative all'analisi di testi e problemi complessi.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge attualmente per via telematica, sempre il giovedì dalle 15.15. Mandatemi una mail per fissare un appuntamento su Skype. Per avvisi e aggiornamenti controllate il mio sito di Human-Animal Studies sulla piattaforma Ariel.
Dipartimento di Filosofia, 1° piano.