Immunologia e microbiologia veterinaria

A.A. 2020/2021
7
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
VET/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze di base dell'immunologia con particolare riferimento alle principali differenze nelle specie animali. Acquisizione delle conoscenze di base di biosicurezza, della microbiologia veterinaria con particolare riferimento alle attività patogene dei batteri e alla virologia. Inoltre verranno presentate le principali tecniche microbiologiche e immunologiche di diagnostica classica e innovativa applicate in veterinaria. Inoltre il corso si propone di migliorare le competenze e le capacità critiche e di analisi dello studente, fornendogli le basi per affrontare un disegno sperimentale nel settore della microbiologia e immunologia veterinaria.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve conoscere le caratteristiche del sistema immunitario delle differenti specie animali. Deve conoscere ed essere in grado di applicare i principali test immunologici utilizzati in veterinaria. Deve conoscere le caratteristiche che condizionano la patogenicità dei microrganismi; deve conoscere ed essere in grado di applicare e comprendere i risultati di test di diagnostica microbiologica e l'antibiogramma. Deve conoscere le caratteristiche dei virus e le principali nozioni di biosicurezza. Comprendere e realizzare un semplice protocollo sperimentale di microbiologia e immunologia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Immunologia
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 4
Esercitazioni: 8 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 8 ore
Lezioni: 24 ore

Microbiologia veterinaria
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 3
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 16 ore