Inglese scientifico

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti degli strumenti di analisi e decodifica dei testi scientifici in inglese, rafforzando le loro abilità di comprensione e fruizione della letteratura accademica rilevante per il loro ambito di studi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e fruire della letteratura scientifica in inglese rilevante per il suo ambito di studi. Inoltre, avrà acquisito competenze trasversali quali l'abilità di esaminare criticamente un testo scientifico, e di riconoscere e decodificare le strategie discorsive e persuasive messe in atto dall'autore.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso tratta i seguenti argomenti:
- L'inglese come lingua globale della scienza
- Argomentare come uno/a scienziato/a: come funziona l'argomentazione
- "They say / I say": le strategie retoriche della scrittura scientifica
- Scrivere nelle scienze: l'articolo di ricerca
- Aspetti grammaticali dell'inglese scientifico
- Il lessico specialistico
- La sintassi del linguaggio scientifico: la nominalizzazione e altri aspetti
- La divulgazione scientifica: aspetti linguistici.
Prerequisiti
Per poter frequentare il corso e sostenere l'esame di Inglese scientifico previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni pratiche.
Materiale di riferimento
La bibliografia essenziale, che verrà messa a disposizione online, è la seguente:
- Gillen, C. (2016) "The Data Suggest". Writing in the Sciences. In Graff & Birkenstein (eds), They Say, I Say. The Moves That Matter in Academic Writing (3rd ed), pp. 202-220. New York: W.W. Norton & Company.
- Halliday, M. A. K. (1993) Some Grammatical Problems in Scientific English. In Halliday & Martin (eds), Writing Science. Literacy and Discursive Power. London: The Falmer Press.
- Altbach, P. G. (2015) The Imperial Tongue. English as the Dominating Academic Language. Economic and Political Weekly 42(36), 3608-3611.
Per approfondire ulteriormente gli argomenti del corso si consiglia la seguente bibliografia aggiuntiva:
- Garzone, G. (2006) Perspectives on ESP and Popularization. Milano: CUEM.
- Graff & Birkenstein (2016) They Say, I Say. The Moves That Matter in Academic Writing (3rd ed). New York: W.W. Norton & Company.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e consiste in una serie di esercizi di analisi di testi scientifici autentici e alcune domande sugli argomenti affrontati nel corso.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Esercitazioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento.