Laboratori ed attività seminariali 2

A.A. 2020/2021
2
Crediti massimi
30
Ore totali
SSD
MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fare esperienza pratica attraverso laboratori e simulazioni dirette e indirette utili a favorire lo sviluppo di una metodologia di osservazione e valutazione dei bisogni evolutivi del bambino con disordini del neurosviluppo e del suo potenziale di apprendimento.
Fare esperienze di formazione personale e pratica, integrate con gli aspetti teorici professionalizzanti
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve:
- conoscere e saper utilizzare gli strumenti per individuare la presenza di difficoltà e atipie di sviluppo relative alle funzioni motorie, psicomotorie, affettive e cognitive.
- aver appreso gli elementi per analizzare e distinguere le componenti coinvolte nel movimento e nelle azioni, in funzione dell'esercizio dell'osservazione neuro e psicomotoria (formazione pratica).
- aver rinforzato la sensibilità corporea e diventare abili nell'uso del corpo, inteso come strumento privilegiato dell'esercizio della professione (formazione personale).
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Responsabile
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Laboratori: 30 ore

Sezione: Don Gnocchi

Responsabile
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Laboratori: 30 ore