Laboratorio: analizzare la popular music

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire competenze teoriche e pratiche per l'analisi degli artefatti sonori della popular music (canzoni, tracce registrate, album, videoclip). Verrà fatta una panoramica su vari metodi e tecniche analitiche e verranno affrontate esercitazioni pratiche di analisi e restituzione tramite supporti digitali, come la segmentazione di tracce, l'uso di sonogrammi, la descrizione/trascrizione di eventi non notabili.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito le nozioni di base per analizzare le principali tipologie di artefatto della popular music e avranno assimilato le coordinate metodologiche relative ai principali paradigmi teorici esistenti. Ogni partecipante avrà personalmente analizzato un caso di studio a scelta concordato con il docente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Se l'emergenza sanitaria dovesse protrarsi le lezioni si svolgeranno in modalità telematica.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (eventuale bibliografia ecc.) sul sito Ariel del laboratorio all'inizio del 2° semestre.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esercitazione finale secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel del laboratorio al termine del corso.

Programma
1. Specificità analitiche della popular music
2. Canzone e traccia
3. Livello intensionale ed estensionale
4. Gli strati della traccia registrata
5. Definire il sound: timbro e spazialità
6. Il groove
7. Voce e performance
8. Testo e musica
9. Forma e armonia
10. Generi e stili
11. Il video musicale
Prerequisiti
La lettura della notazione musicale, pur se auspicata, non è un prerequisito per l'accesso al laboratorio. Lo è invece la conoscenza di elementi di grammatica, morfologia e teoria musicale. Casi, situazioni o richieste particolari potranno essere valutate interpellando il docente prima dell'inizio del laboratorio.
Metodi didattici
A momenti di spiegazione teorica del docente si alterneranno a momenti di esercitazione pratica in aula o a casa, di discussione collettiva e di presentazione individuale e in gruppi. Potranno essere assegnate consegne settimanali.
Materiale di riferimento
Durante il laboratorio verranno utilizzati contenuti esemplificativi, schede e testi che saranno resi accessibili tramite la piattaforma Ariel.

Bibliografia generale di riferimento:

· VINCENZO CAPORALETTI, Swing e groove. Sui fondamenti estetici delle musiche audiotattili, Lucca, LIM, 2014
· WALTER EVERETT, The Foundations of Rock, Oxford: Oxford University Press, 2009.
· FRANCO FABBRI, "La canzone". In: Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, vol. I, Torino: Einaudi, 2001, pp. 551-576.
· RICHARD MIDDLETON, Studiare la popular music, Milano: Feltrinelli, 1994 [1990]
· ALLAN MOORE, "Come si ascolta la popular music". In: Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, vol. I, Torino: Einaudi, 2001, pp. 701-718.
· GIANNI SIBILLA, I linguaggi della musica pop, Milano: Bompiani, 2003.
· PHILIP TAGG, Popular music. Da Kojak al Rave, a cura di Roberto Agostini e Luca Marconi, Bologna: Club, 1994.
· PHILIP TAGG, La tonalità di tutti i giorni, Milano: il Saggiatore, 2009.
· SIMON ZAGORSKY-THOMAS, The Musicology of Record Production, Cambridge: Cambridge University Press, 2014.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'approvazione del laboratorio è soggetta alla consegna di un elaborato finale, nella forma che verrà definita nel corso del laboratorio, che consisterà nell'analisi di un artefatto della popular music concordato con il docente.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì dalle 10:00 alle 13:00, nello studio del docente o via Teams, previo appuntamento.
Ufficio del docente, via Noto 6 (I piano)