Laboratorio: ciak si gira: prove di divulgazione scientifica nel museo della scienza e della tecnica

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti della ricerca condotta a partire da un archivio, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano i risultati della ricerca con un taglio divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la capacità di orientarsi all'interno del materiale di archivio sullo sfondo della letteratura già presente sui vari argomenti. Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in modo chiaro ed efficace, individualmente e in gruppo, gli esiti della ricerca. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con la docente che, in archivio ed in aula, supervisionerà gli studenti affinché mantengano contemporaneamente il rigore storico-metodologico e la creatività durante la realizzazione un progetto divulgativo.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
In caso di emergenza sanitaria, il laboratorio di terrà online in sincrono, assegnando materiale di lavoro a casa, caricandolo su Ariel.
Programma
Titolo del corso: Ciak si gira: prove di divulgazione scientifica al museo "Leonardo da Vinci"
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca finalizzata alla divulgazione scientifica relativa al Novecento:
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di divulgazione scientifica
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio e di un video a partire dalla lettura e discussione di materiale divulgativo disponibile nel Museo. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Conoscenza di uno fra i seguenti testi: Merzagora-Rodari La scienza in mostra Mondadori 2007; Mandarano Musei e media digitali Carocci 2018; Cardone - Masi Il museo come esperienza educativa Progedit 2018
- documenti di archivio del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano scelti sotto la supervisione della docente

Studenti impossibilitati alla frequenza:
integrazione del programma con la lettura di Guido Ucelli di Nemi (1885-1964). Industriale, umanista, innovatore. Hoepli 2011

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un testo e di un video
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento avverrà via e-mail
Dipartimento di Studi storici - settore B - ultimo piano - stanza B25