Laboratorio: come si prepara un elaborato finale?
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per la redazione di un elaborato filosofico, concentrandosi in particolare sull'analisi, sul commento e inquadramento di una serie di testi problematicamente organizzati.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le modifiche necessarie per una buona fruizione del corso.
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel e TEAMS
Gli eventuali aggiornamenti del calendario delle lezioni in presenza saranno pubblicati sul sito Ariel del laboratorio
Nella prima parte del laboratorio (10-12 ore), le lezioni si terranno prevalentemente in videoconferenza utilizzando Teams e saranno rese disponibili, insieme al materiale utilizzato, sul sito Ariel del laboratorio e/o nel repository di Team. Nella seconda parte del laboratorio (8-10 h), che sarà dedicata prevalentemente alle presentazioni svolte dagli studenti, se possibile, invece, si preferiranno lezioni in presenza per favorire la partecipazione attiva, da parte degli studenti, alle discussioni e ai dibattiti. Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati nel sito Ariel del laboratorio, insieme agli eventuali aggiornamenti.
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel e TEAMS
Gli eventuali aggiornamenti del calendario delle lezioni in presenza saranno pubblicati sul sito Ariel del laboratorio
Nella prima parte del laboratorio (10-12 ore), le lezioni si terranno prevalentemente in videoconferenza utilizzando Teams e saranno rese disponibili, insieme al materiale utilizzato, sul sito Ariel del laboratorio e/o nel repository di Team. Nella seconda parte del laboratorio (8-10 h), che sarà dedicata prevalentemente alle presentazioni svolte dagli studenti, se possibile, invece, si preferiranno lezioni in presenza per favorire la partecipazione attiva, da parte degli studenti, alle discussioni e ai dibattiti. Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati nel sito Ariel del laboratorio, insieme agli eventuali aggiornamenti.
Programma
Il laboratorio fornirà agli studenti gli strumenti necessari per la redazione di un elaborato filosofico, concentrandosi in particolare sull'analisi, sul commento e inquadramento di una serie di testi problematicamente organizzati. Nel corso delle lezioni, verranno discussi casi specifici, relativi alla stesura di schede di libri, recensioni, brevi saggi di carattere argomentativo e saranno forniti esempi da seguire come modello. Avvalendosi di esempi e di modelli, agli studenti verranno fornite indicazioni relative non solo alla struttura argomentativa della tesi, ma anche ai criteri formali e di editing che essa deve rispettare. Gli studenti potranno, inoltre, vedere e verificare come si accede alle principali risorse bibliografiche, non solo on-line, che possono essere utili per definire o sviluppare i temi di un elaborato filosofico (opac, sbn, karlsruhe virtual catalog, sito della bnf, worldcat, dizionari ed enciclopedie specifiche..). Gli esempi e i modelli, così come gli altri strumenti utilizzati, diventeranno parte dei materiali del laboratorio. Utilizzando tali materiali, gli studenti saranno chiamati a presentare brevi relazioni orali di approfondimento o brevi papers su uno dei temi concordarti con il docente. Le presentazioni saranno seguite da un dibattito in cui verranno coinvolti tutti i partecipanti per favorire lo scambio di esperienze e risorse. Durante il laboratorio verranno forniti riferimenti bibliografici più specifici utili per le presentazioni e saranno meglio definite, a seconda dell'argomento scelto, le caratteristiche delle presentazioni.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni partecipate e dialogate, il più possibile interattive, per fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per la redazione di un elaborato filosofico, concentrandosi in particolare sull'analisi, sul commento e inquadramento di una serie di testi problematicamente organizzati. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alle discussioni e ai dibattiti non solo per individuare le principali difficoltà che potrebbero incontrare nella stesura della tesi, ma anche per proporre possibili soluzioni e condividere le risorse che già utilizzano. Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno chiamati a presentare brevi relazioni orali di approfondimento o brevi papers su uno dei temi concordarti con il docente. Le presentazioni saranno seguite da un dibattito in cui verranno coinvolti tutti i partecipanti.
Materiale di riferimento
Materiale condiviso durante il corso,
U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 2015,
M.T. Serafini, Come si scrive, Milano, Bompiani 2005.
U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 2015,
M.T. Serafini, Come si scrive, Milano, Bompiani 2005.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica, senza votazione, consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio, nella preparazione di una presentazione orale da proporre in classe, nella redazione degli elaborati richiesti. La frequenza è obbligatoria.
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 9.15-12.15. Per favore, prendere appuntamento via mail una settimana prima.
Studio del docente e/o Piattaforma Teams.