Laboratorio: editoria e comunicazione digitale

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è quello di offrire una panoramica dei tratti che caratterizzano la comunicazione dall'avvento del web e dei nuovi media.
Attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, gli studenti acquisiranno familiarità con alcuni mestieri legati alla comunicazione digitale (content creation, community management) e sperimenteranno la creazione di contenuti per animare siti web B2C e canali social.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenze necessarie circa le forme della comunicazione digitale.
Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali attività svolte da una redazione digitale e avranno a disposizione strumenti di storytelling, visualtelling, studio del target, progettazione di palinsesti per poter progettare una campagna di comunicazione digitale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza, con contemporanea diffusione in streaming.
Programma
Durante il corso agli studenti saranno presentate le principali attività svolte da una redazione digitale e saranno messi a loro disposizione strumenti di storytelling, visualtelling, studio del target, progettazione di palinsesti per poter progettare una campagna di comunicazione digitale.
Prerequisiti
Gli studenti devono essere interessati al mondo della comunicazione web e social.
Metodi didattici
Ogni lezione si compone di una breve presentazione frontale, seguita da esercitazioni individuali e di gruppo.
La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare una lezione su dieci).
Materiale di riferimento
In aula sono mostrate slide con esempi di comunicazione digitale tratti dal web per approfondire diversi temi:

-scrivere per il web
-Target e personas
-storytelling
-visualtelling
-palinsesto
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste nel progettare e presentare una campagna di comunicazione digitale basata su un brief lanciato durante il corso.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Pesatori Sara