Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il laboratorio si interroga su alcune questioni fondamentali per la comunicazione di moda: Cosa significa essere giornalista di moda? E, soprattutto, quali sono gli strumenti necessari per avvicinarsi a un mondo tanto affascinante e ricco di spunti, quanto complesso e rigoroso? Il laboratorio si focalizza principalmente sullo "scrivere" di moda attraverso l'analisi e l'approfondimento di temi specifici. Come nella redazione di un giornale, gli studenti verranno stimolati con un approccio storico-critico a sviscerare argomenti ad hoc e ad "esercitarsi" nella produzione di articoli.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e strumenti pratici riguardanti il giornalismo di moda , con particolare riferimento agli aspetti tecnici e culturali.
Competenze: Capacità di scrivere articoli di taglio professionale per riviste di moda.
Competenze: Capacità di scrivere articoli di taglio professionale per riviste di moda.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalita' a distanza, in forma sia asincrona ( Pdf e audio registrazione) che sincrona ( Skype).
Programma
Il laboratorio fornirà le basi teoriche e pratiche per la conoscenza del mestiere di giornalista di moda. Ecco alcuni degli argomenti che verranno trattati: analisi dei principali trend della primavera-estate 2021; l'estetica di Dior tra ieri e oggi; Ferragamo: storia di una scarpa e di un brand in continua evoluzione; I designer di colore e la loro importanza nella moda del XX e XXI secolo, da Jackie Kennedy a Jill Biden, i look delle first ladies americane.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti. Gli studenti stranieri dovranno dimostrare di saper scrivere e comunicare in italiano in modo fluido e senza errori.
Metodi didattici
Ogni lezione prevede una parte di conferenza frontale, in parte costituita da slides e vario materiale di moda, seguita da una seconda parte di interazione con gli studenti. La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare una lezione su dieci).
Materiale di riferimento
Verranno forniti materiali visivi relativi alle varie tematiche trattate.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale si basa sulla partecipazione alle attivita' e sulla qualita' degli articoli realizzati.
Non e' prevista l'assegnazione di un voto.
Non e' prevista l'assegnazione di un voto.
Docente/i
Ricevimento:
lunedi h.16.30-18.30
via zoom dietro appuntamento